Di che colore è la vostra personalità?

12 luglio 2016 in Emozioni 10 Condivisi

La nostra realtà quotidiana è avvolta da un’ampia gamma di colori e all’interno di questo spettro ce ne sono alcuni che ci accompagnano sempre. Forse non ve ne rendete conto o, viceversa, siete molto coscienti di quali tonalità portate sempre con voi.

Colori intensi, caldi e sobri che, in qualche modo, adornano la nostra vita tramite i vestiti, la nostra automobile, la vernice delle pareti di casa, il trucco ed oggetti di cui ci circondiamo e che riflettono le nostre tonalità preferite. Tuttavia, perché ci attraggono? Di che colore è la vostra personalità?

I colori e la personalità

Forse a semplice vista vi sembrerà una stupidaggine, un gioco di scarso valore scientifico. In realtà, però, bisogna dire che lo studio dei colori e della personalità dispone di un’ampia bibliografia, realizzata soprattutto da numerose imprese di psicologia e marketing; in essa si cerca di indagare, per esempio, su come certi colori influiscano durante la spesa, sulla scelta di determinati prodotti piuttosto che di altri oppure su come favoriscano certi stati d’animo. Tutto un suggestivo mondo da scoprire.

donna-nei-colori

Bisogna considerare che i colori fanno parte di uno spettro luminoso e, come tali, emanano una determinata energia in base alla lunghezza dell’onda. Immaginate, per esempio, come vi sentireste ad entrare in una stanza dipinta solo di nero oppure alla vostra sensazione passando in una sala decorata con tonalità di verde o blu. Non possiamo negarlo: i colori emanano sensazioni ed emozioni. Vediamo, quindi, come si associano alla personalità.

-Rosso: personalità intense, attive e molto ottimiste. Di solito si tratta di caratteri forti con una chiara inclinazione alla competitività sul lavoro, con un pizzico di impulsività e necessità di controllo. Sono persone sicure di sé, dal carattere aperto ed intenso, ma come difetto bisognerebbe sottolineare proprio i loro impulsi improvvisi, a volte, infatti, sono poco riflessivi.

-Arancione: siete molto socievoli, ma entro certi limiti? Vi piace essere circondati dalla gente, ma mantenete serietà ed equilibrio; siete comprensivi e molto disponibili con le persone intorno a voi. Di solito vi piace lo sport, il movimento ed intraprendere piccole sfide ogni giorno. Non siete impulsivi, ma vi piace iniziare progetti in cui sentirvi impegnati ed entusiasti.

-Giallo: persone molto, molto creative. Nonostante la vostra creatività, mantenete il senso della logica, non si tratta di un’immaginazione traboccante, bensì razionale e pratica. Profili analitici e molto critici anche con se stessi, tanto che di solito sono molto esigenti anche con le persone che li circondano. Controllano molto bene le proprie emozioni.

uomo e albero colori arcobaleno personalità

-Verde: personalità rilassate che danno molto valore alle azioni rivolte agli altri e quelle che gli altri rivolgono a loro. Cercano la vicinanza delle persone e sono ansiose di sentirsi sicure ed amate avendo qualcuno vicino a loro. A volte temono di essere feriti da questa dipendenza, nonostante ciò, sono vitali e positivi, molto positivi. Sono anche persone a cui piace che gli altri riconoscano i loro sforzi e le loro azioni.

-Blu: equilibrio e pace interiore. Le persone che prediligono questa tonalità cercano soprattutto la tranquillità e la pace interiore. Vivono d’accordo ai loro credi ed i loro pensieri senza dare peso a quello che pensano gli altri al riguardo. Non cambiano con facilità, sono integre e hanno credenze ben radicate dinanzi alle quali non cedono. Si tratta di personalità forti, ma rilassate, molto equilibrate.

-Viola: persone ordinate, molto sentimentali e, soprattutto, spirituali. Sono profili molto sensibili, ma quando vengono ferite non lo dimostrano con facilità, preferiscono rimanere in silenzio e non mostrare le proprie emozioni sul momento. Prima riflettono, meditano e poi esprimono ad alta voce i propri pensieri. Riflettono, pensano, cercano la loro pace interiore e, inoltre, sono inclini ad aiutare ed orientare gli altri. Spesso sono coinvolti in tematiche umanitarie.

Marrone: con i piedi per terra, sono concreti e semplici. Sono persone che amano la vita semplice e naturale, la comodità di tutti i giorni, circondati da chi li ama.

-Grigio: non è un colore negativo, in assoluto. Mettiamo da parte la famosa espressione una “persona grigia”, per vedere, in realtà, personalità più che altro equilibrate, tranquille e un po’ conservatrici; anche fredde e piuttosto razionali che di rado si arrabbiano. Tra i loro difetti risalta la loro passività, poche volte escono dalla propria routine per intraprendere piani complessi.

Di certo dopo aver letto questo articolo vi sarete sentiti identificati con uno o più colori, piuttosto abituale e prevedibile. Quindi, raccontateci: di che colore è la vostra personalità?

Guarda anche