Diagnosi di ASD negli adulti: come avviene?

Avete mai pensato di avere l'ASD? Sospettate che ce l'abbia un familiare o una persona vicina? I dati ci dicono che le persone con ASD ad alto funzionamento non ricevono una diagnosi precoce. Se volete sapere come viene diagnosticato negli adulti, continuate a leggere!
Diagnosi di ASD negli adulti: come avviene?
José Padilla

Scritto e verificato lo psicologo José Padilla.

Ultimo aggiornamento: 25 giugno, 2023

Il disturbo dello spettro autistico (ASD) è un problema del neurosviluppo le cui difficoltà si riflettono nell’interazione sociale, nella comunicazione, nella presenza di comportamenti stereotipati (rigidi e ripetitivi), nella resistenza al cambiamento e negli interessi limitati. Il modo in cui si esprime varia da persona a persona e dallo stadio in cui si trova. Come si giunge a una diagnosi di ASD da adulti?

La maggior parte delle persone con ASD riceve una diagnosi durante l’infanzia. Tuttavia, questo disturbo può essere diagnosticato anche in età adulta, sebbene sia più difficile da riconoscere. L’ASD sta diventando più frequente, la sua incidenza è stimata in termini di 1 su 68. Questo aumento dei casi può essere attribuito a una maggiore consapevolezza, sovradiagnosi o criteri diagnostici eccessivamente inclusivi.

Donna autistica che si copre le orecchie

Sintomi del disturbo dello spettro autistico

Le persone con ASD hanno difficoltà a comunicare e interagire socialmente; Inoltre, di norma, hanno interessi limitati e comportamenti ripetitivi. Hanno anche difficoltà con la flessibilità cognitiva e comportamentale, ridotta sensibilità sensoriale, difficoltà di elaborazione sensoriale e difficoltà di regolazione emotiva.

Nei prossimi paragrafi esamineremo i criteri che l’APA ha stabilito per diagnosticarlo.

A. Persistenti menomazioni nella comunicazione sociale e nell’interazione sociale in vari contesti, come manifestato dai seguenti, attualmente o dalla storia (gli esempi sono illustrativi ma non esaustivi):

  1. I deficit nella reciprocità socio-emotiva vanno, ad esempio, da un approccio sociale anormale e dall’incapacità di impegnarsi in una normale conversazione a due vie, attraverso una diminuzione degli interessi, delle emozioni o degli affetti condivisi, fino all’incapacità di avviare o rispondere alle interazioni sociali.
  2. I deficit nei comportamenti comunicativi non verbali utilizzati nell’interazione sociale variano, ad esempio, da una comunicazione verbale e non verbale scarsamente integrata, attraverso anomalie nel contatto visivo e nel linguaggio del corpo o carenze nella comprensione e nell’uso dei gesti, a una totale mancanza di espressione e comunicazione non verbale.
  3. I problemi nello sviluppo, nel mantenimento e nella comprensione delle relazioni variano. Manifestano difficoltà nell’adattare il proprio comportamento in vari contesti sociali, attraverso difficoltà nel condividere giochi fantasiosi o fare amicizia, a una mancanza di interesse per le altre persone.

B. Modelli di comportamento, interessi o attività restrittivi e ripetitivi, manifestati in due o più dei seguenti:

  1. Movimenti, uso di oggetti o discorsi stereotipati o ripetitivi (p. es., semplici stereotipi motori, allineamento di giocattoli o spostamento di oggetti, ecolalia, frasi idiosincratiche).
  2. Insistenza sulla monotonia, eccessiva rigidità delle routine o modelli ritualizzati di comportamento verbale o non verbale (ad esempio, grande angoscia per piccoli cambiamenti, difficoltà con le transizioni, modelli di pensiero rigidi, rituali di saluto, necessità di intraprendere lo stesso percorso o di mangiare gli stessi cibi) ogni giorno).
  3. Interessi molto ristretti e fissi che sono anormali nell’intensità o nel centro dell’interesse (per es., forte attaccamento o preoccupazione per oggetti insoliti, interessi eccessivamente circoscritti o perseveranti).
  4. Iper- o ipo-reattività agli stimoli sensoriali o interesse insolito per gli aspetti sensoriali dell’ambiente (p. es., apparente indifferenza al dolore/temperatura, risposta avversa a suoni o trame specifici, eccessivo annusare o palpare oggetti, fascino visivo per luci o movimento).

C. I sintomi devono essere presenti all’inizio del periodo di sviluppo (ma possono non manifestarsi completamente fino a quando la domanda sociale non supera le capacità limitate, o possono essere mascherati da strategie apprese più tardi nella vita).

D. I sintomi causano compromissione clinicamente significativa nelle aree sociali, lavorative o in altre aree importanti del normale funzionamento.

E. Questi disturbi non sono meglio giustificati da disabilità intellettiva (disturbo dello sviluppo intellettivo) o ritardo dello sviluppo globale. La disabilità intellettiva e il disturbo dello spettro autistico spesso si sovrappongono; per fare diagnosi di comorbilità di disturbo dello spettro autistico e disabilità intellettiva, la comunicazione sociale deve essere inferiore a quella prevista per il livello generale di sviluppo.

Diagnosi di ASD negli adulti

Ci sono questionari che le persone possono prendere per decidere se dovrebbero vedere un professionista per fare una valutazione. Attenzione perché questi strumenti di autovalutazione non sono adatti a generare una diagnosi ; non dovrebbero essere invocati per confermare questo disturbo.

Tra gli strumenti di autovalutazione più comuni per ASD ci sono i seguenti:

  • Quoziente dello spettro autistico (AQ-10): questo è uno strumento di valutazione di 10 domande adattato da un questionario molto più lungo chiamato Quoziente dello spettro autistico (AQ).
  • Adult Repetitive Behaviors Questionnaire-2 (RBQ-2A): questo questionario di 20 voci si concentra su “comportamenti limitati e ripetitivi”.
  • Questionario sul comportamento sociale degli adulti (ASBQ): le 44 domande di questo strumento si concentrano su un’ampia gamma di aspetti dell’autismo degli adulti. Può essere utilizzato per valutare un’altra persona così come un’autovalutazione.

Valutazioni professionali e dignosi di ASD

Consultare un professionista della salute è l’unico modo per ricevere una diagnosi di ASD. Si assumerà la responsabilità di osservare il comportamento del paziente, compreso il modo in cui parla e interagisce. Ti verrà inoltre chiesto di completare una o più valutazioni più dettagliate di quanto sopra. Tra i test che puoi utilizzare ci sono i seguenti:

  • Autism Diagnostic Observation Schedule, Second Edition (ADOS-2) Modulo 4 – Considerato il gold standard per la diagnosi di autismo nelle persone di tutte le età. Il modulo 4 è utilizzato specificamente per gli adulti e non è un quiz. Invece, il professionista che somministra il test osserverà come rispondi a determinate richieste. Valutano sia ciò che la persona dice sia il suo comportamento.
  • Developmental, Dimensional, and Diagnostic Interview-Adult Version (3Di-Adult): si concentra su come il paziente comunica e interagisce in situazioni sociali. Inoltre, cerca interessi ristretti, come l’ossessione per un particolare oggetto e determinati comportamenti.
  • Social Responsiveness Scale (SRS): questo test non viene utilizzato per diagnosticare l’autismo, ma piuttosto per misurare quanto siano compromesse le abilità sociali.
  • Autism Diagnostic Interview-Revised (ADI-R): questo test si concentra sulle tre aree principali interessate dall’autismo: linguaggio e comunicazione, interazione sociale e comportamenti o interessi ripetitivi.
uomo che fa terapia

Screening di altri sintomi

Il National Institute for Health and Care Excellence (2021) raccomanda lo screening per un possibile autismo quando una persona ha uno o più dei seguenti problemi:

  • Difficoltà persistenti nell’interazione sociale.
  • Difficoltà persistenti nella comunicazione sociale.
  • Comportamenti stereotipati (rigidi e ripetitivi), resistenza al cambiamento o interessi ristretti.
  • Difficoltà a trovare o mantenere un lavoro o un’istruzione.
  • Difficoltà ad avviare o mantenere relazioni sociali.
  • Contatto precedente o attuale con i servizi di salute mentale o per i disturbi dell’apprendimento
  • Storia di una condizione del neurosviluppo (inclusi disturbi dell’apprendimento e disturbo da deficit di attenzione e iperattività) o disturbo mentale.

La valutazione dell’ASD negli adulti dovrebbe sempre essere effettuata sotto la direzione di un professionista, poiché il quadro può presentare somiglianze con altri disturbi che possono confondere la persona non esperta.

Questi disturbi sono esclusi attraverso la diagnosi differenziale. L’autismo può essere più facilmente confuso con il disturbo della comunicazione sociale. Le persone con questo problema hanno difficoltà a usare le parole e il linguaggio in modo appropriato.

Trattamento e diagnosi di ASD negli adulti

Alcuni interventi che possono essere utilizzati per trattare l’ASD negli adulti includono quanto segue:

  • Terapia cognitivo comportamentale: durante le sessioni le persone apprendono le connessioni tra sentimenti, pensieri e comportamenti. Questo può aiutarti a identificare i pensieri e i sentimenti che scatenano comportamenti negativi.
  • Formazione sulle abilità sociali: attraverso queste abilità, l’adulto con autismo può imparare a interagire con gli altri. La persona sarà in grado di imparare a tenere una conversazione, comprendere l’umorismo e leggere i segnali emotivi.
  • Logopedia: insegna agli adulti abilità verbali che possono aiutarli a comunicare meglio.
  • Terapia occupazionale: si concentra sull’insegnamento alla persona delle abilità fondamentali di cui ha bisogno per funzionare nella vita quotidiana.

Infine, l’ASD negli adulti è un disturbo che colpisce anche l’ambiente familiare. Pertanto, è pertinente che la valutazione di questo spettro includa un dialogo con i parenti o le persone care del paziente: padre, madre, partner, figli, amici… Valutare il loro gruppo di supporto è un ottimo modo per capire meglio come si relazionano agli altri e come è la loro vita nella società.


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