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Competenze socio-emotive: quali sono?

Prendere decisioni in modo responsabile, instaurare rapporti più stimolanti dal punto di vista emotivo, saper risolvere conflitti... Tutti questi principi di convivenza e benessere fanno parte delle competenze socio-emotive. Continuate a leggere per saperne di più.

Competenze socio-emotive: quali sono?

Ultimo aggiornamento: 06 ottobre, 2020

Per definire le competenze socio-emotive si fa spesso uso della metafora dell’aloe vera: rimedio naturale sul quale si scoprono nuove e meravigliose proprietà giorno dopo giorno. Stimola il benessere, è salutare ed è alla portata di chiunque. Insomma, ci riferiamo a un ampio ventaglio di risorse che ci aiutano a gestire le emozioni per vivere meglio in società.

Questo concetto, così facile da capire, il più delle volte risulta alquanto complesso da mettere in pratica, soprattutto perché non riusciamo a fare i conti con il nostro universo emotivo. Ciò spiega perché al giorno d’oggi si dà grande importanza alle competenze socio-emotive nel curriculum vitae come competenze trasversali.

I bambini di oggi dovranno essere adulti di domani capaci di instaurare relazioni sane, di esprimersi e di prendere decisioni in modo assertivo, di creare contesti stimolanti in termini di empatia. Gli sforzi che faremo per iniziarli a queste risorse faciliteranno il nostro progresso in quanto animali sociali.

Ma non sono solo i bambini a dover essere abili in quest’area. Tutti gli adulti hanno il dovere di migliorare questo aspetto psicologico che così tanto influenza il proprio benessere.

Cosa sono le competenze socio-emotive?

Potremmo definire le competenze socio-emotive come strumenti utili a vivere. Lo studio condotto dal Dottor Joseph Durlak presso l’Università dell’Illinois le spiega come il prodotto tra l’insegnamento emotivo impartito dalla famiglia, la società o la scuola e lo sviluppo personale dell’individuo nel campo delle abilità emotive.

Risulta pertanto necessaria una combinazione di elementi utili a formare bambini, adolescenti e adulti in grado di cavarsela al meglio nella loro vita quotidiana. Perché chi sa padroneggiare le competenze socio-emotive vanta un migliore rendimento a scuola, al lavoro e nella vita priva.

Quali competenze socio-emotive dovremmo sviluppare?

Jonese, DE, Greenberg, M. e Crowley, M. (2015) sottolineano che allenare sin da piccoli le competenze socio-emotive non si riflette solo in una migliore capacità di adattamento sociale. Quest’area va ben oltre: ha un impatto sulla salute fisica e mentale. Ci riferiamo nello specifico alle seguenti abilità:

  • Autostima, che determina la capacità di riconoscere le emozioni provate e il loro rapporto con pensieri e azioni.
  • Autogestione. Si tratta dell’abilità di saper gestire le emozioni in ogni situazione, senza perdere il controllo, sapendosi adattare la propria condotta.
  • Coscienza sociale: la capacità di tenere conto della realtà altrui per entrare in sintonia con gli altri.
  • Competenze comunicative. Sapersi esprimere, sapere ascoltare e risolvere i problemi rappresenta un altro pilastro indiscutibile.
  • Prendere decisioni costituisce un ulteriore elemento-chiave nelle competenze socio-emotive.
  • Stabilire obiettivi realistici, positivi e in grado di contribuire alla nostra realizzazione è determinante.
  • E ultimo, ma non meno importante, è fondamentale essere in grado di instaurare rapporti sani e felici.

Bambini felici in un campo di tulipani rossi.

Perché le competenze socio-emotive sono importanti?

Il lavoro di ricerca condotto dal Dottor Damon Jones, dell’Università della Pennsylvania, ha dimostrato che allenare le competenze socio-emotive a partire dai 4 anni di età si traduce in un migliore rendimento accademico.

Questo vantaggio si riflette sulla vita da adulti: maggiore soddisfazione lavorativa, migliori relazioni, benessere, ecc. I benefici che derivano dall’allenamento di queste competenze sono molti:

  • Si è più perseveranti nel raggiungimento degli obiettivi. Quando ci schieriamo dalla parte delle nostre emozioni, migliorano le nostre abilità.
  • I rapporti di amicizia, di lavoro, di famiglia e sentimentali sono più appaganti. 
  • Risolviamo i problemi in modo più efficace.
  • La convivenza con le persone che sanno gestire le proprie emozioni e che riescono a capire quelle altrui è di gran lunga migliore.

E ancora…

  • Impariamo a definire meglio i confini, si rafforzano l’autostima, l’autoefficacia e l’autocontrollo.
  • Creiamo contesti più empatici e, quindi, più umani.
  • Gli indici di aggressività si riducono.
  • Migliori competenze socio-emotive si riflettono, come dicevamo, su un maggiore benessere mentale e fisico.

Gruppo di lavoro che sviluppa le competenze socio emotive.

Come posso affinarle?

Spesso l’allenamento delle competenze socio-emotive viene affidato esclusivamente al settore educativo. Sappiamo che bambini e adolescenti hanno bisogno di padroneggiare queste risorse in anticipo.

E gli adulti invece? È troppo tardi per loro? La risposta è no. Non è mai tardi per migliorare questo tessuto psicologico fatto di emozioni. I punti-chiave per entrare in contatto con (o per rafforzare) le nostre competenze socio-emotive sono i seguenti:

  • Conoscere se stessi. Scoprite i vostri limiti: entrate facilmente in crisi? Non riuscite a trovare accordi, comunicare, connettersi con gli altri? Fate fatica a riconoscere i vostri bisogni e i vostri sentimenti? Individuare i propri punti deboli rappresenterà il punto di partenza per migliorarsi.
  • Canalizzare le emozioni per un fine più produttivo. Può darsi che fino a oggi questo aspetto vi abbia causato solo stress e ansia, ma le emozioni devono essere orientate al benessere. Se qualcosa vi dà fastidio, date un nome a ogni sensazione (tristezza, ira, frustrazione…), date esse spazio, analizzatele e scoprite cosa hanno da dirvi.
  • Migliorare le abilità comunicative, l’empatia e l’assertività, è sempre possibile.

Riflessioni conclusive

Viviamo in una società organizzata in gruppi sociali e siamo costretti a prenderci cura di noi, a capirci, a creare ambienti più vivibili, felici e produttivi.

Il cambiamento fa parte di noi. Con impegno e volontà, potremo definire una realtà più empatica, consapevoli che gestire e capire le emozioni significa godere di una migliore qualità di vita.

Come sviluppare le abilità sociali nei bambini

Come sviluppare le abilità sociali nei bambini

Sviluppare corrette abilità sociali nei bambini li aiuterà a costruire rapporti più positivi e a interagire molto meglio con gli altri.



  • Durlak, JA, Weissberg, RP, Dymnicki, AB, Taylor, RD y Schellinger, KB (2011). El impacto de mejorar el aprendizaje social y emocional de los estudiantes: un metaanálisis de intervenciones universales basadas en la escuela. Desarrollo infantil, 821, 405-432.
  • Jones, DE, Greenberg, M. y Crowley, M. (2015). Funcionamiento socioemocional temprano y salud pública: la relación entre la competencia social del jardín de infancia y el bienestar futuro. Revista Estadounidense de Salud Pública, 105, 2283-2290.