Comunicazione aziendale: come migliorarla

· 8 novembre 2018
L'era del digitale ha portato con sè vantaggi e progressi, ma anche una serie di difficoltà. Una delle più gravi è la mancanza di comunicazione interna.

L’era digitale in cui viviamo ha portato con sé innumerevoli vantaggi e progressi, ma anche diverse difficoltà che dobbiamo superare. Una delle più gravi è la mancanza di comunicazione aziendale.

La comunicazione interna è il processo per cui i diversi attori dell’azienda si trasmettono informazioni l’un l’altro. Attraverso questo processo, le persone che devono collaborare per portare a termini diversi compiti sono in grado di coordinarsi e creare sinergia.

Tuttavia, a volte la comunicazione aziendale è carente e questo limita i risultati professionali e il benessere degli impiegati. In questo articolo analizzeremo le cause di questo fenomeno così da evitare che si verifichi nella vostra azienda.

Mancanza di comunicazione aziendale: di cosa si tratta

La comunicazione aziendale è un processo che deve svilupparsi a diversi livelli affinché dia risultati migliori. I tipi di comunicazione più importanti e che devono verificarsi in un contesto aziendale sono i seguenti: 

  • Comunicazione finalizzata a prendere decisioni. I responsabili dell’azienda devono essere a conoscenza delle mansioni di ogni impiegato; in questo modo avranno a disposizione tutte le informazioni necessarie per prendere le giuste decisioni. Questo vale sia per i direttori aziendali che per supervisori intermediari.
  • Coordinazione tra i dipartimenti. Nelle grandi aziende i diversi dipartimenti sono interconnessi, dunque la comunicazione tra essi è fondamentale. I responsabili di ogni settore devono essere a conoscenza dei compiti degli altri dipartimenti in modo da poter lavorare in sinergia.
  • Lavoro di squadra.  In un’azienda più piccola, i membri di un team devono avere a disposizione tutte le informazioni sul progetto al quale stanno lavorando e sulle mansioni di cui in generale si sta occupando l’impresa. In questo modo, si stimolano l’engagement in azienda e l’efficienza degli impiegati.
Mancanza di comunicazione

Quando nasce il problema?

A volte questi tre forme comunicative non si verificano o non sono efficaci. Ad esempio, può succedere che i responsabili della comunicazione trasmettano messaggi troppo brevi o che usino mezzi poco adatti, come i social network. Può succedere anche che non esista un canale diretto per la comunicazione tra i diversi settori aziendali.

O ancora, può capitare che ci sia la volontà di comunicare da parte delle diverse parti dell’azienda, ma che esse non dispongano delle abilità sociali necessarie per comunicare in modo corretto.

A volte abbiamo bisogno di imparare come sviluppre le abilità comunicative prima di poterle usare in modo efficace.

In tutti questi casi, la comunicazione aziendale sarà carente e ciò influirà negativamente sui risultati e sul benessere degli impiegati; una volta riconosciuto il problema, qualunque azienda dovrebbe cercare di migliorare la comunicazione interna.

Ma come porvi rimedio?

Come rimediare alla mancanza di comunicazione aziendale

A seguire analizzeremo i tre passaggi fondamentali per aiutare l’azienda a migliorare la comunicazione interna.

1- Chiarire la visione e la mission aziendali

Ogni azienda è retta da una mission e da una serie di valori specifici, che possono essere più o meno impliciti. Ma non sempre gli impiegati li hanno chiari; il che  impedice una conoscenza approfondita degli obiettivi della propria mansione.

2- Migliorare i rapporti tra colleghi

Per quanto sia importante separare la vita privata da quella professionale, è pur vero che migliorare le relazioni tra colleghi e capi dà i suoi frutti. Aumenta il grado di soddisfazione sul lavoro, migliora l’ambiente di lavoro e favorisce la comunicazione interna dell’impresa, che diventa più chiara.

Organizzare attività che aiutino i colleghi a migliorare la loro relazione può essere uno dei migliori investimenti per il presente e per il futuro dell’azienda.

Riunione di lavoro

3. Sviluppare le abilità sociali

Alcune persone non si esprimono in modo efficace semplicemente perché non sanno come farlo. Se notate che accade nella vostra azienda, una buona idea può essere proporre un seminario o un workshop sulle abilità sociali.

In questo modo, gli impiegati impareranno a esprimersi in modo efficace; il che eliminerà i problemi alla base della mancanza di comunicazione interna.