Diventare una persona carismatica

Per diventare una persona carismatica, il segreto è non esitare, parlare in modo fluido, con un ritmo costante. Le pause serviranno per catturare l'attenzione degli ascoltatori.
Diventare una persona carismatica

Ultimo aggiornamento: 03 maggio, 2021

La nostra presenza, la facilità con cui parliamo in pubblico e la nostra personalità influenzano il modo in cui siamo considerati e visti dagli altri. Alcuni di noi vengono percepiti come più carismatici e altri come meno influenti e più timidi. Ma possiamo in qualche modo plasmare la nostra personalità? È possibile diventare una persona carismatica e ottenere il magnetismo naturale che attira così tanto gli altri?

Mentre altre qualità possono essere più difficili da sviluppare, chiunque può diventare una persona carismatica con un po" di impegno e con qualche dritta. Volete sapere come? Leggete questo articolo.

Una persona carismatica emana carattere, eleganza e armonia

Se proviamo a definire la parola “carisma", probabilmente ci verranno in mente molti nomi di personaggi importanti o famosi. Ad esempio, Meryl Streep, Winston Churchill o Barack Obama. Cos"hanno in comune queste persone?

Meryl Streep come esempio di persona carismatica.

Le persone carismatiche sono in grado di suscitare la nostra attenzione e ammirazione; ci fanno venir voglia di identificarci con loro. Hanno un magnetismo unico che attrae gli altri e una fiducia in se stessi che affascina. Passeremmo ore ed ore a parlare con loro o semplicemente a goderci la loro compagnia.

Sono persone che alle riunioni e alle feste, consapevolmente o meno, si ritrovano al centro dell"attenzione. Ma non con clamore o con gli eccessi, ma per il semplice fatto di esserci. Cosa le rende così speciali?

5 modi per diventare una persona carismatica

Trasmettere fiducia

Una persona carismatica, in un modo o nell"altro, trasmette fiducia agli altri, facendo in modo che sappiano che possono contare su di lui/lei. Quando parla con la gente, mantiene il contatto visivo per la maggior parte del tempo.

Naturalmente, guardare negli occhi una persona tutto il tempo non è raccomandato, perché può risultare intimidatorio e mettere a disagio. Ma farlo in modo rassicurante è sicuramente un punto a favore delle persone carismatiche.

“Non è solo questione di essere carismatici, ma anche di comportarsi come tale".

-Jay A. Conger-

Anche i gesti devono trasmettere calma e serenità. I movimenti saranno armoniosi, senza accenni di nervosismo o preoccupazione. Se un leader perde la sua credibilità, è difficile per lui essere considerato di nuovo un riferimento. Quindi, una persona carismatica deve mostrarsi tranquilla e sicura di sé.

Per esercitarvi, potete guardarvi allo specchio prima di fare un discorso o una presentazione pubblica. In questo modo, riuscirete a notare quei piccoli dettagli che servono ad esprimere fiducia.

Usare un linguaggio forbito ma compreso da tutti

È essenziale dimostrare di essere una persona preparata e di avere un vocabolario ricco e vario. Le persone carismatiche hanno ottime doti comunicative e fanno in modo che gli altri apprezzino le loro idee.

A tale scopo, utilizzano un linguaggio comune, facilmente comprensibile e accessibile a tutti, ma che mostra delle sfumature di conoscenza e padronanza dell"argomento.

Bisogna stare particolarmente attenti a non atteggiarsi da eruditi: usare delle parole molto complicate, eccessive o tecniche può farvi sembrare pedanti o arroganti.

Un altro modo per diventare una persona carismatica è rispettare sempre i turni quando si parla e non interrompere gli altri, anche se siete in disaccordo con il vostro interlocutore. Inoltre, è bene non criticare le opinioni altrui, piuttosto usare l"ingegno e la creatività per contribuire con un"altra visione o arricchire quella dell"altra persona.

Essere ben educati è essenziale affinché le vostre parole vengano rispettate e il pubblico presti attenzione a ciò che dite. Si consiglia di parlare di un “noi" e non di un “io", perché in questo modo gli altri sentiranno che gli obiettivi sono comuni.

Volume e tono della voce per diventare una persona carismatica

Quante volte abbiamo sentito i politici dire frasi senza senso e li abbiamo applauditi semplicemente per il tono che hanno usato! Questo perché ciò che viene detto è importante quanto il modo in cui viene detto.

Il segreto è non esitare, parlare in modo fluido, con un ritmo costante. Le pause che farete cattureranno l"attenzione dei vostri ascoltatori. Pertanto, provate a introdurre nel modo giusto dei messaggi importanti, quelli che volete che rimangano nella mente del vostro pubblico.

Parlare troppo velocemente o troppo lentamente genera sfiducia o irritabilità. Anche usare un tono eccessivamente alto o basso. Certo, per pronunciare le parole chiave del discorso potete aumentare leggermente il volume, in modo che sembri naturale.

Donna carismatica che parla ai colleghi.

Diventare una persona carismatica: postura eretta

Il modo in cui ci presentiamo agli altri è molto importante. Dovreste tenere la testa alta e dritta, senza ruotarla di lato. Se volete sottolineare qualcosa, potete alzare leggermente il mento.

È importante non alzare troppo le spalle e mantenerle alla stessa altezza. Non bisogna apparire rigidi come un bastone, ma rimanere eretti e fermi. Questa posizione è coerente con la tenacia e l"anticonformismo delle persone carismatiche. Per loro, il malcontento li porta ad agire e, quindi, al cambiamento.

Abbigliamento sobrio

Anche se l"abito non fa il monaco, i vestiti che indossiamo possono aiutarci a diventare una persona carismatica. Non si tratta di indossare un capo costoso o di marca, ma di scegliere quello giusto. Come per quanto riguarda la postura, è meglio optare per la moderazione.

Nel caso delle donne, le scollature troppo profonde, i tacchi troppo alti e i colori molto accesi possono distrarre piuttosto che attirare l"attenzione. È meglio scegliere degli abiti dal design e dai colori sobri, con i quali vi sentite a vostro agio. Gli accessori possono aiutare a completare il look e a dare quel tocco in più allo stile.

Per gli uomini, l"opzione migliore è indossare un completo classico. Se è abbinato a una camicia dai toni chiari e ad una cravatta sobria, sarà un successo. Per non apparire troppo formali, potete sbarazzarvi della cravatta e persino sostituire la giacca con un blazer.

Non bisogna necessariamente essere un leader per essere carismatico, ma la maggior parte dei leader tende ad esserlo. Non esiste un manuale che ci insegni fin da piccoli come essere una persona carismatica per attirare l"attenzione degli altri. Si nasce con o senza questa virtù. Ma, in ogni caso, è una qualità che può essere migliorata con la pratica.

Essere carismatici apre molte porte, a diversi livelli. Perché non seguire queste linee guida e vedere cosa succede? Se volete dei risultati diversi, fare qualcosa di diverso è l"unica soluzione!

Potrebbe interessarti ...
La perseveranza è il segreto dei veri geni
La Mente è MeravigliosaRead it in La Mente è Meravigliosa
La perseveranza è il segreto dei veri geni

Una persona può venire al mondo con un talento innato, ma la perseveranza lo modella e lo intensifica. La pratica plasma il talento.