Educare ai valori: 9 frasi da insegnare ai figli

· 6 dicembre 2018
Vi presentiamo alcune delle migliori frasi per educare ai valori i vostri figli. Vi consigliamo di accompagnarle con una breve spiegazione dell'idea specifica o del valore concreto che racchiudono. Li aiuterà a interiorizzare meglio il messaggio.

I bambini sono come spugne, assorbono tutto quello che sentono, sia esso positivo o negativo per il loro sviluppo personale, psicoevolutivo e maturativo. È dunque indispensabile fare attenzione a quello che si dice in loro presenza. A tal proposito, presentiamo alcune delle migliori frasi per educare ai valori i vostri figli. Le apprezzerete e vi ringrazieranno.

Queste parole, pensate appositamente per i più piccoli, tendono ad avere un significato un po’ astratto e talvolta complicato per la loro età. Vi consigliamo, pertanto, di accompagnarle con una breve spiegazione dell’idea specifica o del valore concreto che racchiudono. Ciò li aiuterà a interiorizzare meglio il messaggio. Educare ai valori è un compito importante per i genitori, siamo certi che queste frasi vi saranno di grande aiuto.

Educare ai valori: 9 frasi

Gli amici sono la famiglia che scegliamo

“Tra due individui l’armonia non è mai scontata, deve essere continuamente conquistata.”

-Simone de Beauvoir-

Affinché una relazione tra due persone duri, è indispensabile la costanza. È inutile mantenere il contatto con qualcuno se non si rinnova assiduamente il legame che unisce. Ciò richiede voglia e tempo, quindi è importante che i bambini vengano incoraggiati alla reciprocità del dare e ricevere, fin dalla giovane età attraverso il valore della gratitudine, della perseveranza e della fiducia.

Amici

“Un amico fedele è una protezione potente, chi lo trova, trova un tesoro.”

-Ecclesiatico 6,14-

Due frasi molto importanti per insegnare il valore dell’amicizia. Esprimono la qualità della relazione sincera e fedele con gli altri.

La crescita personale non ha limiti

“Ci sono solo due modi di vivere la vita: uno è pensare che niente è un miracolo e l’altro è pensare che ogni cosa è un miracolo.”

-Albert Einstein-

La vita è fatta di tappe. Ci sono momenti in cui tutto va bene e altri in cui ci sentiamo crollare il mondo addosso. Cogliere le opportunità nei tempi difficili è una virtù degna di essere trasmessa.

Educare ai valori del pensiero positivo e della riflessione su quanto è accaduto è essenziale per conoscere altri punti di vista e crescere a livello personale.

“Non è difficile prendere decisioni quando sai quali sono i tuoi valori”.

-Roy Disney-

Questa frase di Roy Disney parla dell’importanza di conoscersi per prendere le decisioni migliori. Se trasmettiamo questo prezioso insegnamento ai più piccoli, diamo importanza all’autoconoscenza come pilastro per costruire tutto il resto.

Essere sinceri con se stessi e superare le proprie paure

“Nessuna eredità è così ricca come quella dell’onestà.”

-William Shakespeare-

A volte la vita ci mette alla prova e ci costringe a scegliere tra una strada e l’altra per ottenere il meglio da noi stessi. Ma se siamo convinti di essere totalmente onesti, perché mentiamo? Nella maggior parte dei casi pare che l’origine di questa contraddizione risieda nella paura esasperata di essere puniti, provata durante l’infanzia.

Non avere paura delle tue paure. Non sono qui per spaventarti, ma per farti sapere che ne vale la pena.

-C. JoyBell C-

È essenziale non instillare nei nostri figli la costante paura dell’ignoto e non educarli alla paura. La paura ha un valore adattivo in certi casi, ma è più importante comprendere, rispettare e accettare ciò che ci circonda. Solo senza questa paura possiamo diventare onesti con le persone intorno a noi.

L’integrità è dire la verità a se stessi, l’onestà è dire la verità agli altri.

Fare la cosa giusta vuol dire agire in funzione di quello che consideriamo il meglio per noi, tenendo conto degli altri. È agire in conformità con i nostri valori e principi, senza lasciarsi guidare da mode, pregiudizi o interessi superficiali.

Amare il prossimo

Non si vede bene che con il cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi.

-Antoine de Saint-Exupéry-

Questa è una delle migliori frasi per educare ai valori. Ci insegna a vedere oltre le apparenze, quelle maschere che a volte usiamo per passare inosservati, per paura o per ignoranza. Attraverso di essa si insegna l’importanza dei sentimenti.

Amicizia

Pazienza

“La pazienza non è la capacità di saper aspettare, ma la capacità di mantenere un buon atteggiamento mentre si aspetta.”

-Anonimo-

La pazienza è una valore difficile da insegnare ai bambini, dato che vogliono tutto e subito. Ecco perché noi adulti dobbiamo essere d’esempio e approfittare delle piccole opportunità quotidiane per farlo. Ad esempio, mantenere la corretta postura quando si è in fila al supermercato o la calma nelle conversazioni che possono essere noiose o frustranti.

Essere pazienti non significa solo aspettare il momento opportuno, ma soprattutto coltivare un buon atteggiamento durante l’attesa. Imparare l’arte della pazienza rende più facile gestire il senso di frustrazione e le aspettative nei bambini.

Queste frasi per educare ai valori son un ottimo esercizio di riflessione per i più piccoli. Come abbiamo detto, è importante spiegarle apertamente, in modo tale che possano esprimere i loro dubbi e fare domande. E, naturalmente, in modo che possano interiorizzare il messaggio racchiuso in ciascuna di esse.