Esercizi di Kegel per vivere meglio

Eseguire gli esercizi di Kegel ogni giorno rinforza i muscoli del pavimento pelvico e migliora la qualità della vita. Vediamo come.
Esercizi di Kegel per vivere meglio

Ultimo aggiornamento: 05 gennaio, 2021

Benessere, armonia, salute ed equilibrio interiore. Gli esercizi di Kegel sono stati inventati alla fine degli anni ’40 dal Dottor Arnold H. Kegel, ginecologo statunitense. Da allora, hanno cambiato la vita di migliaia di persone. Non è una moda, bensì una delle pratiche più diffuse e accettate per tonificare e allenare il pavimento pelvico.

Avrete sicuramente sentito parlare di questi esercizi, ma è difficile capirne l’importanza finché non si notano cambiamenti concreti. Gravidanze, menopausa, problemi di incontinenza, esercizio fisico a forte impatto o anche il semplice trascorrere del tempo.

Se c’è un’area sensibile alle variazioni del corpo e al passare del tempo, è sicuramente il pavimento pelvico. Si tratta, né più né meno, di un insieme di muscoli e tessuti che sostiene l’apparato riproduttivo, digerente e urinario.

Un tempo, parlare dell’area urogenitale era un tabù. Per fortuna, la mentalità cambia e le scienza avanza. Oggi la medicina e la fisioterapia considerano gli esercizi di Kegel una strategia orientata a migliorare la qualità della vita di donne e uomini.

Ragazza con uovo di yoni.

Esercizi di Kegel: scopo e benefici

Gli esercizi di Kegel sono stati inventati a metà del XX secolo con uno scopo ben preciso: combattere l’incontinenza urinaria. Rinforzando il muscolo pubococcigeo, che aiuta a controllare il flusso di urina, si evita l’intervento chirurgico.

Ma è bene considerare un aspetto chiave: non tutte le tecniche servono. C’è chi si limita ad allenare i muscoli addominali e i glutei pensando che ciò migliorerà lo stato di organi quali vescica, intestino o dell’apparato riproduttivo.

Il nostro obiettivo è allenare i muscoli pelvici, il centro di potere, benessere ed equilibrio interiore in grado di generare cambiamenti. Prendersi cura e allenare quest’area del corpo può trasformare completamente la nostra vita. Vediamo perché.

I migliori esercizi prima e dopo la gravidanza

Contrarre e rilassare il muscolo pubococcigeo o PC (muscolo del pavimento pelvico) è il miglior esercizio che possiamo fare prima e dopo la gravidanza. Il motivo? Previene la comparsa delle emorroidi, l’episiotomia e il rischio di prolasso. Tra i benefici principali, aiuta anche a superare il post parto in tempi più brevi.

Ridurre l’impatto dell’incontinenza urinaria

Come detto all’inizio, gli esercizi di Kegel sono stati inventati proprio con lo scopo di ridurre l’impatto dell’incontinenza urinaria in uomini e donne. Chi non ha mai sentito qualcuno dire “non farmi ridere che me la faccio addosso”? Non succede a chi esegue questi esercizi.

Una svolta per la vita sessuale

Gli esercizi di Kegel possono cambiare la vita sessuale in molti modi. Per esempio, grazie a una muscolatura pelvica più tonica, la sensibilità vaginale sarà molto più intensa, e proveremo orgasmi più piacevoli.

Si consiglia di eseguire questi esercizi usando le uova yoni, una risorsa radicata nelle pratiche ancestrali cinesi che permetterà di aumentare il potere sessuale e risvegliare la sensualità. Saranno le vostre alleate quotidiane.

Mani con uova yoni.

La migliore strategia: esercizi di Kegel in menopausa

Non è un caso che il pavimento pelvico sia a forma di amaca. Quest’insieme di muscoli, contenuti tra l’osso pubico e la base della colonna vertebrale, sostiene buona parte dei nostri organi interni.

Con l’arrivo della menopausa, i prolassi sono molto comuni. Gli organi scendono verso la cavità pelvica esterna. Durante la menopausa, ciò causa perdite di urina oppure costipazione.

Eseguire gli esercizi di Kegel tre volte al giorno può prevenire e trattare molte di queste realtà. Una migliore qualità della vita è facile e possibile.

Perché non iniziare oggi stesso? Il corpo ne ha bisogno. Il benessere inizia da dentro, ascoltando i nostri bisogni e promuovendo abitudini più sane. Iniziate subito questa trasformazione grazie agli esercizi di Kegel.

Potrebbe interessarti ...
3 esercizi di grounding per ridurre l’ansia
La Mente è Meravigliosa
Leggi in La Mente è Meravigliosa
3 esercizi di grounding per ridurre l’ansia

Gran parte dello stress e dell'ansia provengono dalla disconnessione dal nostro corpo. Ecco come ritrovare l'equilibrio grazie agli esercizi di gro...