Trovate l’equilibrio che c’è in voi

30 aprile 2016 in Psicologia 52 Condivisi

Trovare l’equilibrio nella vita è molto importante per stare bene e raggiungere la tanto desiderata felicità. Di fatto, la felicità più che uno stato di massima esaltazione è una condizione di equilibrio, che si può trovare in tutti gli aspetti della nostra vita.

Ma come si può trovare questo equilibrio? È difficile, perché ogni giorno è pieno di situazioni che ci destabilizzano, che ci portano in alto e poi in basso. A volte riusciamo a trovare un equilibrio, altre volte non ci riusciamo.

Fingiti pazzo, ma mantieni il tuo equilibrio.
Paulo Coelho

Sogna ogni giorno

ragazza alla finestra

Lo squilibrio inizia quando la speranza esce dalla vostra vita. Avere sogni e speranze verso il proprio lavoro, per la nascita di un figlio, per l’acquisto di una macchina tanto desiderata… rende le vostre vite più sane, rende voi più sani e tranquilli.

Non dovete prendervi cura solo del vostro corpo: anche la vostra mente e le vostre emozioni devono avere l’attenzione che si meritano. Magari mangiate bene, curate l’aspetto fisico, ma se non avete delle illusioni, delle speranze, allora noterete che la vostra vita non è piena come dovrebbe essere.

Con il passare degli anni, tendiamo a perdere speranze e illusioni. Pensate ai bambini, si fanno continuamente illusioni, mentre gli adulti no. È qualcosa che bisogna cambiare. Recuperate le vostre illusioni, perché chi si illude ha molte più probabilità di vivere una vita più in salute.

Un’illusione eterna, o almeno che rinasce spesso nell’animo umano, è molto vicina ad essere una realtà.
André Maurois

Le illusioni, inoltre, vi permetteranno di trasformare i vostri sogni in realtà. Vi chiederete come. È semplice, se vi illudete di qualcosa, di raggiungere un traguardo, vi impegnerete al massimo per riuscirci. Inoltre, l’illusione vi darà la sicurezza di poter superare ogni limite.

Mostrate di avere sempre il coraggio

Ragazze-con-fiori-in-testa

Le persone che mostrano di avere coraggio, sono anche le più equilibrate e le più in salute. Lottano per ottenere quello che vogliono, non importa se questo comporta uno sforzo, non importa quanto sia difficile difendere una causa. Se vogliono ottenerlo, lotteranno.

Nella vita a volte dobbiamo affrontare situazioni che non ci piacciono per niente. Possono essere critiche, problemi familiari, questioni delicate sul lavoro… In qualunque di questi casi dobbiamo combattere, lottare per quello che vogliamo.

Ogni battaglia che portiamo a termine ci farà sviluppare quel coraggio che è dentro di noi, ma che a volte rimane nascosto. È il momento di lottare per ciò che desiderate, perché questo vi farà stare bene e vi consentirà di trovare un equilibrio nella vita.

Che il tuo coraggio superi la tua paura.
Anonimo

Avere coraggio, però, non significa non avere paura. Avrete sempre paura di fronte ad una situazione sconosciuta o che non vi piace. L’ideale è che, se siete equilibrati, quindi il vostro coraggio è superiore alla paura, riusciate a superarla in modo che non vi impedisca di lottare per ciò che volete.

Siate sempre ottimisti

Un sorriso, una parola gentile, aiutano, anche quando tutto va male e le prospettive non sono incoraggianti. Essere ottimisti non costa nulla, anche se sembra di sì, perché insistiamo nel rendere le disgrazie ancor peggio di quello che sono.

A volte siamo talmente negativi che anche un vaso rotto può diventare un’enorme catastrofe. Non ci rendiamo conto che siamo in pieno equilibrio e che qualsiasi cosa, per quanto piccola, fa sì che dal vaso trabocchi tutta l’acqua.

Sforzatevi di essere ottimisti, perché anche i momenti più brutti nascondono qualcosa di buono. Avete avuto un passato tormentato? Avete vissuto un’esperienza difficile? Di sicure potete trarne un insegnamento, un cambiamento positivo per voi e per la vostra vita.

L’ottimista ha sempre un piano, il pessimista ha sempre una scusa.
Anonimo
Coppia-che-balla

Uno dei problemi che abbiamo tutti è la tendenza a drammatizzare molto le situazioni in cui ci troviamo. Perciò, prima di perdere l’equilibrio che avete e la vostra stessa salute, riflettete su quello che vi sta accadendo.

Tutto si supera e quando vi guarderete indietro, vi renderete conto che non era poi così male come pensavate. Quindi, cercate di pensarla in questo modo, tranquillizzatevi e pensate che tutto passerà. Siate positivi. Solo in questo modo riuscirete a stare meglio e ad essere più equilibrati.

Immagini per gentile concessione di Anna Dittman, Pascal Campion e Art Driev.

Guarda anche