Fattori che influiscono sull'umore
L’umore è lo stato emotivo, piacevole o spiacevole, che una persona sperimenta internamente. Di solito queste sensazioni sono legate a un fattore esterno (avvenimenti, luoghi, le altre persone, ecc) o a un pensiero personale. In questo articolo vedremo alcuni fattori che influiscono sull’umore.
L’umore si riferisce dunque solo alle sensazioni interne, che sono quindi soggettive. Non comprende invece la manifestazione esterna di queste ultime. Quando ci riferiamo ai sentimenti interiori e alla loro espressione esteriore, parliamo di affetto e non di umore. Vediamo qui di seguito i principali fattori che influiscono sull’umore, quindi sulla nostra dimensione interiore.
Essere di buonumore significa essere allegri
Essere di ” buonumore” ed “essere di malumore” sono espressioni comunissime. Le usiamo spesso quando intendiamo dare una rappresentazione della disposizione del nostro animo nei confronti delle circostanze esterne. Quando siamo di buonumore il nostro tono vitale e sentimentale viene rafforzato. Ci sentiamo allegri e in sintonia con tutti gli avvenimenti positivi che ci circondano.
Ci sentiamo ottimisti e abbiamo voglia di fare qualsiasi cosa. Abbiamo voglia di socializzare con le altre persone, di divertirci e di trarre vantaggio dalle nostre esperienze quotidiane. Disponiamo anche di una maggiore capacità di resistenza che ci aiuta ad affrontare tutti i possibili ostacoli. Tendiamo a sminuire i contrattempi privandoli di importanza a causa dell’ottimismo generato dal nostro umore positivo.
Quando siamo di cattivo umore non ci siamo per nessuno
Al contrario, quando siamo di malumore ci collochiamo al polo opposto. La nostra disposizione d’animo si tinge di pessimismo che ci fa sentire apatici. Ci manca la voglia e l’interesse per qualsiasi cosa richieda il minimo sforzo.
Di conseguenza, i contrattempi ci appaiono come ostacoli fastidiosi e insormontabili. Ciò peggiora ancor di più il nostro stato d’animo. Preferiamo essere lasciati in pace e non vogliamo che la gente ci infastidisca, pertanto tendiamo a evitare le relazioni sociali.
Quali sono i fattori che influiscono sull’umore?
Se cerchiamo di capire quali siano i fattori che influenzano l’umore, ci accorgiamo che sono innumerevoli. Alcuni fattori sono esterni, provenienti dall’ambiente che fa da sfondo alla vita delle persone. Altri fattori sono invece interni, provenienti dal nostro Io interiore e si manifestano sotto forma di sensazioni fisiche e psichiche.
Sarebbe impossibile classificare tutti i fattori responsabili dei cambiamenti d’umore, in quanto uno dei loro tratti distintivi è proprio il fatto che differiscono da persona a persona. Vale a dire che ogni persona è più sensibile a determinati fattori, che sono quindi specifici.
Lo stesso avvenimento può influire in vari modi sull’umore di diverse persone a seconda del loro temperamento e del loro carattere. Per verificare questo fenomeno, basta ricorrere a un semplice esperimento, ovvero partecipare a un’occasione di vita mondana fermandosi a osservare ognuno dei presenti nel tentativo di percepire il loro stato d’animo, cioè il loro umore predominante. Probabilmente vedremo qualcuno allegro, raggiante di felicità, in vena di chiacchierare e pieno di entusiasmo.
Tuttavia, non lontano da quest’ultimo, ci ritroveremo a vedere un’altra persona, calma, taciturna, assente, che si comporta come se la festa intorno a lei non le appartenesse. Poco più in là, potremo osservare una terza persona, burlona, arrogante e presuntuosa che non smette mai di attirare l’attenzione. Seduto in un angolo, troveremo un quarto individuo, che si gode la musica.
Come possiamo osservare, l’evento e gli stimoli ambientali esterni sono gli stessi per tutti; tuttavia, la reazione che questi generano differisce da persona a persona. Il nostro umore dipende da ciò che pensiamo e facciamo in determinate situazioni.
La nostra esperienza di vita determina il nostro stato d’animo
Ciò che per qualcuno è meraviglioso, per qualcun altro può essere orribile. Ciò accade nella maggior parte dei casi. Ogni persona è un insieme di vicende, esperienze e ricordi archiviati durante il corso della vita. Quest’insieme di esperienze prende il nome di biografia.
Ognuna di queste vicende, esperienze e ricordi è legata a un sentimento, una determinata emozione, che si attiva quando ci troviamo in una situazione che la stimola.
Dunque, non è la situazione in sé a determinare il nostro umore. A influire sul nostro umore è il modo in cui il nostro Io interiore la elabora, con tutta la pressione emotiva che ciò comporta.
Quando ci chiediamo, dunque, quali fattori influiscono sull’umore, possiamo affermare che qualsiasi circostanza che provoca in noi una reazione emotiva, sia positiva che negativa, può essere considerata un fattore determinante. Stilare una lista esaustiva di tutte le situazioni che hanno quest’effetto sarebbe un’impresa difficile, ma allo stesso tempo molto utile per imparare a conoscere noi stessi.