9 segreti per essere più ottimisti

· 30 giugno 2015

“I più utili strumenti per la vita, come ho scoperto in età matura: memoria selettiva per ricordare le cose buone, prudenza logica per non rovinare il presente e ottimismo sfacciato per affrontare il futuro.”

Isabel Allende

L’ottimismo è fondamentale per prefissarci nuovi traguardi e raggiungerli. Ci permette anche di adattarci ai cambiamenti della nostra vita, alle preoccupazioni e allo stress.

La principale caratteristica dell’ottimismo è che dà la fiducia necessaria per trovare soluzioni reali a problemi che ci ritroviamo ad affrontare. È un elemento vitale nel circolo della felicità ed è per questo che oggi condividiamo con voi alcuni consigli per affrontare la vita di tutti i giorni con una buona dose di ottimismo.

Immaginate la vostra vita ideale tutti i giorni

Ogni giorno ritagliatevi un momento per pensare a come sarebbe la vostra vita ideale. Non è necessario impiegarci ore, sarebbe poco produttivo.

Concedetevi qualche minuto, ma immaginate tutti i dettagli possibili: le luci, cosa provate, cosa fate, dove vivete, chi vi accompagna, etc. Possono bastarvi 30 secondi. Questo esercizio vi aiuterà a pensare diversamente a chi siete, alle vostre possibilità e al vostro futuro.

Circondatevi di persone ottimiste

In gran parte siamo il risultato dell’ambiente in cui ci troviamo. Se siete circondati da persone negative, le possibilità di sorridere saranno minime. Allontanate la negatività a tutti i costi.

Cercate amici che siano ottimisti e che siano disposti ad appoggiarvi. L’ottimismo è un’abitudine da imparare e avete bisogno di persone che già l’hanno fatta propria perché vi contagino.

Cercate soluzioni, non problemi

Ci sono persone che passano la vita a cercare problemi ad ogni soluzione. Non siate come loro. Se vi si presenta un problema, datevi il tempo di analizzarlo, sentirvi frustrati e dubitare. Poi, preparatevi a cercare la soluzione più appropriata o il modo di migliorare la soluzione.

Quando smettete di pensare alla sfida e vi concentrate sulla soluzione, sentirete che vi state muovendo e potrete vedere nuove possibilità. Inevitabilmente vi sentirete anche più ottimisti.

Scoprite possibili modi di migliorare la vostra situazione

Sembra che le persone ottimiste vivano sempre bene o abbiano sempre fortuna. Questo può essere frustrante per chi le osserva da fuori.

Quello a cui forse non avete pensato è che le persone ottimiste fanno in modo di vedere il lato positivo in qualsiasi situazione e cercano di migliorare in ogni momento.

Immaginate di voler perdere peso, ma riuscite solo a dimagrire di un chilo. Potrebbe sembrare poco e anche frustrante, ma una persona ottimista lo vedrà come un piccolo traguardo raggiunto ad indicare che è sulla buona strada.

Le persone ottimiste sanno che ogni piccolo passo è fondamentale per raggiungere la strada del successo.

Cercate qualcuno che vi sia d’ispirazione

Le persone ottimiste non si accontentano di raggiungere quello che si sono prefissate. Fanno sempre un passo in più e cercano sempre qualcosa in più.

Un modo per fare questo è cercare qualcuno che sia d’ispirazione. Cercate qualcuno che ammirate e che vi ispiri ad andare avanti. In questa maniera, quando state per darvi per vinti, potrete immaginare quello che farebbe questa persona.

Potrebbe trattarsi di uno sportivo famoso, un amico che ammirate, un maestro di successo o chiunque vogliate voi.

Datevi del tempo per riconoscere i vostri successi

Una delle cose più difficili è riconoscere i propri traguardi giorno dopo giorno. Le persone ottimiste sanno che devono pensare al prossimo obiettivo, ma sanno anche riconoscere i successi che hanno raggiunto.

Prendetevi qualche minuto alla fine della giornata per individuare i vostri successi ed esserne felici. Questo semplice gesto vi darà maggior sicurezza, più autostima e più fiducia in voi stessi.

Lavorate sulle cose che potete controllare

Il pessimismo comporta perdere tempo in cose che sono già passate e che non hanno soluzione. Le persone pessimiste evitano le nuove opportunità.

Essere ottimisti, invece, significa accettare il fatto che certe cose non si possono cambiare e lavorare su quelle che si possono controllare. Se non vi piace il vostro lavoro, smettetela di pensare a tutti gli aspetti negativi e cominciate a cercarne uno che vi piaccia.

Mantenete il vostro corpo in salute

Un corpo sano vi permetterà di sentire appieno tutte le emozioni e le sensazioni. È più facile essere ottimisti quando siete in buona salute.

Imparare a gestire lo stress, seguire una dieta sana, dormire bene, bere acqua a sufficienza e fare attività fisica sono tutte cose che vi renderanno più felici e vi permetteranno di vedere le cose buone della vita.

Concentratevi sul presente

Questo è l’ultimo segreto per essere ottimisti e, forse, il più importante: vivete il presente. Non ha importanza quello che avete fatto ieri o quello che farete domani se non vi godete quello che avete oggi. Le persone ottimiste sanno vivere il momento e si godono ogni secondo.