Film commoventi per sfogarsi

Se siete in cerca di film che mettono in scena esperienze commoventi, non perdetevi i titoli migliori.
Film commoventi per sfogarsi

Ultimo aggiornamento: 11 ottobre, 2022

Di tanto in tanto dobbiamo permetterci di essere giù di tono e lasciar emergere la tristezza. Se avete bisogno di una pausa catartica, alcuni film commoventi possono essere di aiuto per raggiungere lo scopo.

Personaggi, storie ed eventi di queste pellicole sono il mix perfetto per dare libero sfogo alle emozioni. Che ne dite di vederli?

“Piangere e onorare la propria sensibilità è una parte fondamentale della cura di sé e dell’amor proprio, essere consapevoli dei propri bisogni e onorarli a beneficio della salute del corpo, della mente e dello spirito”.

-Dra. Judith Orloff-

6 film commoventi

1. Hachiko Il tuo migliore amico  (2009)

Remake del film giapponese Hachiko monogatari (1987), diretto da Seijirô Kôyama e basato sulla storia vera di un cane fedele al suo padrone al punto da aspettarlo ogni giorno in stazione. Nella stessa oggi vi è una statua in bronzo eretta in suo onore.

Parker Wilson, docente universitario di musica, un giorno prende in braccio un cane di origine giapponese e di razza Akita, abbandonato in una stazione.

Dal momento che nessuno lo reclama, lo porta a casa. Parker scopre quindi lo stretto legame che può unire una persona e un animale. Questa routine, tuttavia, è interrotta da una disgrazia.

2. Colpa delle stelle (2014)

Colpa delle stelle è un film drammatico per adolescenti basato sull’omonimo romanzo scritto da John Green. Questa è una storia di superamento a seguito di una malattia non facile da affrontare,

Hazel ha sedici anni, ha il cancro e sopravvive grazie a un piccolo miracolo medico e alla bombola di ossigeno che la accompagna continuamente.

Credendola depressa, la madre la invita a frequentare un gruppo di sostegno settimanale per arricchire la sua cerchia sociale con persone che stanno attraversando una situazione simile.

Lì incontra Gus, che ha già superato la malattia. Un affascinante adolescente che ha perso una gamba a causa di un cancro alle ossa.

3. La ricerca della felicità (2006)

Nominato all’Oscar come miglior attore e con 2 nomination ai Golden Globe, questo film americano è il primo interpretato da Will Smith con suo figlio, Jaden Smith. La prima risale al 2006 ed è basato sulla vera storia di Chris Gardner.

La vita è una vera lotta per Chris Gardner (Will Smith), che viene sfrattato dal suo appartamento insieme al figlio. Si ritrovano soli, senza un posto in cui andare, e sebbene Chris alla fine abbia trovato lavoro come stagista in una prestigiosa società finanziaria, non ha entrate.

Sono costretti a vivere in un rifugio e affrontare molte difficoltà, ma Chris non si arrende e lotta per ottenere una vita migliore per entrambi.

4. Forrest Gump (1994)

Forrest Gump è una commedia drammatica americana uscita nelle sale nel 1994 e basato sul romanzo omonimo dello scrittore Winston Groom.

È stato diretto da Robert Zemeckis e interpretato da Tom Hanks, Robin Wright, Gary Sinise e Sally Field. Descrive diversi decenni della vita di Forrest Gump, un nativo dell’Alabama che soffre di una lieve disabilità intellettiva.

Ciò, tuttavia, non gli impedisce di essere il grande protagonista di molti momenti epocali della storia degli Stati Uniti della seconda metà del Novecento. Un esempio per capire che “la vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita”.

5. Il miglio verde (1999), tra i migliori film commoventi

Un romanzo dello scrittore americano Stephen King, ambientato nel 1932. Paul Edgecomb è una guardia penitenziaria che custodisce “il miglio verde”, il corridoio che i condannati a morte percorrono fino a raggiungere la sedia elettrica.

John Coffey, un gigantesco detenuto accusato di aver violentato e ucciso due bambine di nove anni, è in attesa della sua imminente esecuzione. I cattivi sono davvero così cattivi come pensiamo? Dovremo vedere il film per scoprirlo.

6. La vita è bella (1997)

La vita è bella è un film drammatico italiano del 1997 scritto, diretto e interpretato da Roberto Benigni. Benigni interpreta Guido Orefice, un ebreo italiano proprietario di una libreria che deve usare tutta la sua immaginazione per proteggere il figlio dagli orrori di un campo di concentramento nazista.

La storia è in parte basata sull’esperienza reale di Rubino Romeo Salmoni, ebreo sopravvissuto all’Olocausto che raccontò la sua esperienza in un libro intitolato Ho sconfitto Hitler.

Film commoventi con cui lasciarsi andare

A volte abbiamo solo bisogno di lasciar scorre quello che proviamo. Desideriamo un momento per noi, accettando che possiamo anche permetterci di sbagliare. Questi film commoventi possono essere di ispirazione.

Ci offrono la possibilità di immedesimarci con le loro storie, i loro personaggi e la loro ambientazione; dunque ci sentiamo compresi. E voi? Siete pronti a sfogarvi?

Potrebbe interessarti ...
Film vincitori del premio Oscar: 9 titoli
La Mente è Meravigliosa
Leggi in La Mente è Meravigliosa
Film vincitori del premio Oscar: 9 titoli

In questo articolo passeremo in rassegna 9 tra i film vincitori del premio Oscar, nella categoria miglior film. Non perdeteveli!



  • Christopher Gardner: An Inspiring True-to-Life Rags-to-Riches Story. The inspiration for the nation’s number-one movie, The Pursuit of Happyness [Internet]. Archive.org. [citado 9 de noviembre de 2021]. Disponible en: https://web.archive.org/web/20071011000135/http://www.mastermindtrader.com/Christopher_Gardner.html
  • Green J, OverDrive, Inc. Bajo la misma estrella. [S.I.]: Penguin Random House Grupo Editorial España; 2012.
  • Orloff J. Guia de superviviencia para personas altamente empaticas y sensibles. Editorial Sirio; 2018.
  • Salmoni RR. He derrotado a Hitler. 2013.