Citazioni di Stephen King che vi ispireranno

· 21 dicembre 2015

Uno degli autori più prolifici dei nostri giorni è Stephen King. Da quasi trent’anni questo scrittore dà vita a mondi letterari ricchi di personaggi, storie ed emozioni.

Nonostante la sua letteratura si basi sul thriller psicologico, ci offre anche molti spunti di riflessione che possono ispirarci nella nostra vita. A seguire, vi lasciamo alcune delle sue migliori citazioni.


Il momento più spaventoso è quello che precede l’inizio

Quante volte ci siamo sentiti intimoriti anche solo nel pensare a ciò che dovevamo fare? Dal dichiarare il nostro amore a qualcuno, al lanciarci con un paracadute, al prendere un aereo… I minuti che precedono l’azione sono ricchi di adrenalina e sensazioni forti.

Non possiamo negare che l’azione ci generi una serie di emozioni contraddittorie. L’importante, però, è deciderci a fare quel passo e non permettere che la paura ci blocchi.

Basterà iniziare a muovere i primi passi verso i vostri sogni e proverete quella sensazione di paura: non fermatevi e andate avanti!

La fantasia è la verità dentro la menzogna

Questa splendida citazione di Stephen King ci parla dell’importanza della fantasia. Siamo soliti pensare che la fantasia sia soltanto un’invenzione, ma molto spesso le storie che creiamo ci parlano della vita in modo più profondo di qualsiasi altra cosa.

Pensateci e vedrete che i messaggi nascosti tra le parole delle nostre storie svelano le verità più intime, persino quelle che non avreste il coraggio di raccontare a nessuno.

Puoi, dovresti e, se sei coraggioso abbastanza da iniziare, ce la farai

Chi pensa che muovere il primo passo verso qualsiasi obiettivo equivalga a raggiungere il successo si sbaglia. Non si tratta che dell’inizio, e bisogna continuare ad agire. Per farlo, avrete bisogno di molto coraggio e lo troverete solo dentro di voi.

Una volta che avrete iniziato, continuare a superare gli ostacoli sarà più semplice. Affrontate una difficoltà alla volta!

king1

I mostri sono reali, così come i fantasmi. Vivono dentro di noi e, a volte, vincono

Stephen King è un vero esperto in questo ambito. Nel corso della sua vita ha dovuto affrontare diversi problemi, che gli hanno permesso di creare il meraviglioso mondo dei suoi romanzi.

Pensateci: quante volte le voci dentro la vostra mente vi hanno impedito di fare ciò che desideravate? Dare retta a quella voce che vi dice che non potete, che non ce la farete o che fallirete riuscirà solo a bloccarvi.

Non lasciate che quel dialogo negativo interiore vi domini. Solo voi potete sconfiggere i mostri che vi perseguitano.

L’ottimismo è una risposta perfettamente legittima di fronte al fallimento

Il fallimento è un concetto molto complicato. Spesso lo percepiamo come un problema, ma in realtà a volte apre le porte a diverse possibilità. L’unica persona che può decidere cos’è un fallimento e fino a che punto vi limita siete voi stessi.

Avete la possibilità di vedere il fallimento come la cosa più negativa del mondo oppure con il massimo ottimismo. Se scegliete questa seconda strada, raggiungere il successo sarà più facile.

king2

I principianti si siedono e attendono l’ispirazione, tutti gli altri si alzano e vanno al lavoro

Anche se non possiamo dire che Stephen King abbia il lavoro più convenzionale del mondo, per nessuno è facile non soccombere alla quotidianità.

Non possiamo rimanere fermi ad aspettare che ci venga voglia di fare ciò che dobbiamo fare.

Sapete quante persone sono piene di ottime idee per aprire un’azienda, scrivere un libro o iniziare una qualsiasi attività? Ma tutte queste idee sono solo fumo se non ci mettiamo all’azione e le facciamo diventare realtà.

Il momento perfetto non arriverà mai!

Immaginiamo errori per poter affrontare la realtà

La fantasia ci permette di scappare. Leggiamo e creiamo per sfuggire alle sfide che la vita ci impone. Potete scrivere, dipingere, ballare o svolgere qualsiasi altra attività che vi permetta di staccare la spina.

Queste attività vi aiuteranno ad affrontare i momenti difficili nella vita. Non importa se la vostra vita sembra facile a prima vista, di sicuro ogni tanto avrete bisogno di dimenticare tutto.

Attraverso le sue parole, Stephen King ci dà grandi lezioni di vita. Se non avete ancora letto nulla di questo grande genio della letteratura, è un buon momento per iniziare. Vedrete che non solo le sue frasi sono fonte di ispirazione, ma anche che i suoi romanzi sono in grado di mantenervi intrappolati in un mondo straordinario.