Frasi sull’autostima per valorizzarsi

12 marzo 2018 in Psicologia 659 Condivisi
Donna che si abbraccia frasi sull'autostima

Valorizzare se stessi è un compito che tutti dobbiamo adempiere. Imparare a identificare quanto siamo buoni, quali siano i nostri punti di forza e in quali abilità ci destreggiamo meglio è importante se vogliamo condurre una vita piena. Pertanto, le frasi sull’autostima sono come delle bussole e ci segnalano verso dove dirigere lo sguardo per rafforzare il nostro amor proprio.

Non è un compito facile, lo sappiamo. Sono tante le persone che decidono di arrendersi e che smettono di prestare attenzione ai propri bisogni, che dopo un tentativo fallito rinunciano perché volersi bene implica fare uno sforzo e affrontare i propri demoni. Ciò nonostante, ne vale la pena. Non c’è niente di meglio che volersi bene e prendersi cura di se stessi. Essere il nostro migliore amico e il nostro principale amante ci dà l’opportunità di sentirci vivi e felici. 

Anche se una frase da sola non sveglierà all’improvviso la “fiamma” dell’amor proprio, ci aiuterà a riflettere. E da essa possiamo apprendere degli insegnamenti profondi e utili. Per questo motivo, possiamo affermare che vale la pena di tenere sempre a mente le frasi sull’autostima per ricordarci quanto sia importante trattarsi con affetto e alimentare, ogni tanto, l’amor proprio.

Delle mani che sostengono un cuore

Frasi sull’autostima

Meritiamo il nostro amore

“Tu stesso come chiunque altro nell’intero universo meriti il tuo amore e il tuo affetto”.

-Budda-

Una delle frasi sull’autostima da tenere a mente nel nostro quotidiano. Siamo degni di  affetto. Inoltre, abbiamo il dovere di non elimosinarlo né di riceverlo a briciole e in modo incompleto.

L’amore ci nutre, soprattutto quello proprio. Ci dà forza e sicurezza e ci spinge ad amare gli altri. È il pilastro fondamentale sul quale ergere la nostra vita e le nostre decisioni. Chi costruisce partendo dall’amore crea degli edifici difficili da distruggere. È fondamentale, dunque, sapere che abbiamo il diritto di riceverlo, sia dagli altri sia da noi stessi.

Trattarsi bene

“Ricorda, hai criticato te stesso per anni e non ha funzionato. Prova ad approvare te stesso e guarda che cosa succede”

-Louise L. Hay-

Abbiamo la brutta abitudine di criticarci e farci del male con le nostre stesse parole e giudiziGiudicare se stessi in modo crudele è facile, è un’abitudine per tante persone, ma riparare il danno che questo provoca non è altrettanto semplice. Se lo facciamo in modo continuo, generiamo una spirale di sofferenza e di dolore sempre più grande e pesante. E lo facciamo quasi tutti i giorni e la cosa peggiore di tutte è che non ne siamo coscienti.

È impossibile avere una buona autostima se lanciamo continuamente degli attacchi a noi stessi, se ci mettiamo degli ostacoli e ci disprezziamo. Louise Hay con questa frase ci offre un’alternativa. Per questa scrittrice e oratrice statunitense, i complimenti e il linguaggio positivo verso se stessi sono fondamentali. Perché non provarci?

Meritiamo di trattarci bene, meritiamo il nostro proprio riconoscimento. Che cosa c’è di male nel ricordare a noi stessi tutto quello che facciamo bene, tutto quello che portiamo a termine? Forse non ci siamo abituati, ma per tutto c’è una prima volta e questa volta, in particolare, merita la priorità.

Rispettarsi per scegliere meglio

“La stima e la fiducia in noi stessi dipendono dalle nostre scelte. Ogni qualvolta agiamo in armonia con il nostro cuore e con il nostro io più autentico, guadagniamo il nostro rispetto. È così che funziona. Ogni scelta conta.”

-Dan Coppersmith-

Un’altra delle frasi sull’autostima da tenere sempre in considerazione. Il rispetto che abbiamo per noi stessi si ripercuote su ogni azione e ogni scelta della nostra vita. Ma soprattutto, il modo in cui ci rispettiamo determina il modo di relazionarci con le persone che ci circondano.

Se ci valorizziamo e ci sosteniamo, faremo sì che anche gli altri ci riservino questo trattamento. Se ci disprezziamo, dunque, non ci prendiamo in considerazione e ci trattiamo male, probabilmente anche gli altri lo faranno. È una questione di priorità e di volersi bene.

Donna riflessa allo specchio

Non dipendere dagli altri per essere felici

“Non dipendere da nessuno per essere felice e per valorizzarti. Solo tu puoi essere responsabile di ciò. Se non riesci a volerti bene e a rispettare te stesso, nessuno potrà farlo”.

-Stacey Charter-

La felicità non dipende dagli altri, nessuno la regala o la offre. La vera felicità è un atteggiamento e come tale, sorge dal nostro interiore. Per questo motivo, solo noi siamo i responsabili di come ci sentiamo, per quanto le circostanze possano essere propizie per un determinato stato emotivo.

Consegnare la chiave del nostro benessere agli altri è un errore. Abbiamo il potere di trasformare le situazioni, anche se ne siamo a malapena coscienti. Tutto inizia con l’accettare se stessi e volersi bene. Se non lo facciamo, nessuno lo farà per noi. Non dimentichiamolo.

Desiderare essere se stessi

“Voler essere qualcun altro è uno spreco della persona che sei.”

-Marilyn Monroe-

Molte persone sognano di essere diverse. Fantasticano, si paragonano ad alcuni amici e pensano “se avessi”, “se fossi”… Sognare non è sbagliato, ma lo è perdere il tempo facendolo. Dimentichiamo che essere noi stessi è qualcosa di meraviglioso e che ci apporta mille possibilità. Ci allontaniamo da noi stessi e siamo infelici.

Siamo un’edizione limitata. Unici e imperfetti, ma abbiamo un gran valore per noi stessi. Non c’è nessuno uguale a noi ed è proprio questo che ci rende speciali e diversi. La questione non è paragonarsi all’altro, ma scoprirsi. Dirigere il nostro sguardo verso il nostro mondo interiore per svegliare tutte le nostre potenzialità e godere di noi stessi partendo dall’autenticità.

Valorizzarsi per passare all’azione

“Fino a quando non apprezzi te stesso, non dai un valore al tuo tempo. Fino a quando non dai un valore al tuo tempo, non farai nulla con esso.”

-M. Scott Peck-

Un’altra delle frasi sull’autostima che conserva un messaggio profondo. Valorizzarsi è il principio di tutto, il trampolino verso una vita piena, felice e di successo. Se non ci valorizziamo, difficilmente potremo realizzare tutto quello che desideriamo, e in definitiva continuare a crescere.

Quando ci valorizziamo, ci conosciamo, diamo la priorità a noi stessi e ci regaliamo il nostro tempo. Smettiamo di vivere in modo automatico per farlo in maniera cosciente e, in questo modo, ci liberiamo dal controllo. Il tempo è un regalo molto prezioso che non dobbiamo trascurare.

Una donna che pensa

L’opinione altrui non è la nostra realtà

“L’opinione delle altre persone su te stesso non devono divenire la tua realtà.”

-Les Brown-

Siamo essere sociali e come tali non siamo indifferenti all’opinione degli altri. Pertanto, dobbiamo imparare a differenziare ciò che siamo da ciò che gli altri pensano che siamo, ciò che vogliamo da quello che gli altri vogliono per noi stessi. 

Con una buona o cattiva intenzione, le persone che ci circondano esprimono le loro opinioni su noi stessi, ma sono solo delle opinioni. Si tratta di realtà soggettive che non dobbiamo per forza condividere. L’importante per non metterci in una situazione di rischio e perdere il controllo è sapere che cosa vogliamo e come valorizzarci e soprattutto trattarci bene.

Come vediamo, volersi bene è complicato perché implica non solo conoscersi, ma accettarsi e rispettarsi. Queste frasi sull’autostima possono aiutarci a tenere a mente gli aspetti più importanti, ma siete noi che abbiamo il potere farlo. Trattatevi con affetto, valorizzate i vostri successi e riconoscete che ci sono molte cose che sapete fare bene. Abbiate cura di voi e, per favore, non dimenticatelo.

Guarda anche