Il ciclo di vita familiare: diverse fasi

Qual è il percorso che percorrono le famiglie? Come si sviluppano le fasi che le caratterizzano? Se volete saperne di più su questo argomento, continuate a leggere!
Il ciclo di vita familiare: diverse fasi
Elena Sanz

Scritto e verificato la psicologa Elena Sanz.

Ultimo aggiornamento: 07 maggio, 2023

Nel corso della vita attraversiamo diverse fasi di crescita che ci presentano nuove sfide e opportunità. E lo stesso accade con le relazioni affettive, poiché queste cambiano e si trasformano insieme a noi. Il ciclo di vita della coppia spiega i diversi stati che il legame incarna nel corso degli anni, e le principali difficoltà ed esperienze che accompagnano ognuno di loro.

Non tutte le coppie vivono ciascuna delle fasi, poiché queste sono strettamente legate alla vita familiare. E, allo stesso modo, anche chi forma una famiglia può decidere a un certo punto di continuare separatamente. Anche così, il ciclo di vita della coppia che presentiamo di seguito è la tabella di marcia comune per molti legami affettivi che durano nel tempo.

Il ciclo di vita della coppia

Il ciclo della famiglia.

Come nasce una coppia

Si potrebbe dire che il viaggio della vita di una coppia inizia ancor prima che entrambi i membri si incontrino. E lo fa con le aspettative ei desideri che ognuno di loro forma nei confronti del proprio partner ideale.

In questo modo, quando incontriamo qualcuno che sembra adattarsi a questo stampo mentale, nasce l’innamoramento. Durante questa fase il corpo rilascia grandi quantità di ormoni che ci fanno sentire pieni, euforici e pieni di energia. L’altro diventa il centro del nostro mondo ei suoi difetti vengono completamente ignorati.

È più tardi, durante il corteggiamento, che questi tratti poco attraenti vengono davvero alla ribalta. L’intensità emotiva diminuisce e l’intimità e la complicità aumentano di peso. Si comincia a costruire un progetto comune più maturo e libero da quel torrente ormonale.

Se questa fase è sviluppata correttamente, di solito culmina in una dimostrazione di impegno come l’inizio della convivenza. In questa fase, la coppia deve imparare a negoziare e intrecciare i propri punti di vista per raggiungere una comprensione comune. La famiglia di origine di ciascuno perderà peso rispetto al nuovo nucleo familiare che si sta creando e che ora è prioritario.

Famiglia con bambini piccoli

La nascita del primo figlio segna un passo importante nella vita familiare. Le dinamiche e le routine cambiano completamente, e il piccolo e le sue esigenze diventano il centro della vita domestica. La vita di coppia può diventare trascurata e trascurata per stanchezza o mancanza di tempo; Per questo è fondamentale che entrambi si sforzino di continuare a coltivare il loro legame in questa nuova circostanza.

Man mano che i bambini crescono, richiedono meno tempo e supervisione, ma poi la coppia può affrontare conflitti, discussioni e disaccordi derivanti dall’educazione dei figli. Se entrambi agite come una squadra e raggiungete un accordo al riguardo, può essere uno dei periodi più dolci della vita familiare.

Famiglia con adolescenti

L’adolescenza è una fase piena di cambiamenti e turbolenze. Per questo motivo, l’attenzione dei genitori può essere eccessivamente focalizzata sui propri figli e sui loro conflitti e preoccupazioni, e diventano in qualche modo disconnessi come coppia. Inoltre, entrambi i genitori devono affrontare il lutto per la perdita del figlio che sta cominciando a diventare adulto. Questa fase richiede grande flessibilità e lavoro sia individuale che collettivo.

Emancipazione e nido vuoto

L’allontanamento dei figli da casa può avere un forte impatto per coloro che avevano trascurato il loro legame a causa dell’eccessiva attenzione alla genitorialità. Inoltre, in tutti i casi c’è una ristrutturazione dei ruoli e delle routine.

Tuttavia, questa fase apre anche la possibilità di un “secondo corteggiamento” in cui la coppia si incontra di nuovo, ormai libera dalle responsabilità genitoriali, e inizia un periodo di stabilità, calma e divertimento.

Il ciclo di vita della coppia: un percorso di vita in comune

Insomma, stare in coppia implica assumere e affrontare le sfide di ogni fase della vita in compagnia dell’altro. Al lavoro personale richiesto da ogni cambio di tappa si aggiunge la necessità di curare e curare il legame affettivo. Comunicazione, empatia e flessibilità saranno ottimi alleati in questo percorso.

Se ogni fase viene superata in modo soddisfacente, entrambi i membri della relazione si trasformeranno insieme, crescendo insieme. Tuttavia, è possibile che a un certo momento la cosa più salutare sia continuare separatamente. Infine, il percorso di ogni persona è diverso e non deve necessariamente essere legato per sempre a quello di qualcun altro.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.



Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.