Il metodo delle 7 C per raggiungere gli obiettivi

Il metodo delle 7 C è uno strumento semplice che ci aiuta a riflettere per prendere decisioni e raggiungere gli obiettivi. La sua funzione è di aiutarci a organizzare le idee e le emozioni per raggiungere uno scopo.
Il metodo delle 7 C per raggiungere gli obiettivi

Ultimo aggiornamento: 29 maggio, 2021

Il metodo delle 7 C è una sorta di elenco che ci ricorda quali sono i pilastri su cui si fonda il percorso per raggiungere un obiettivo. Ogni punto ci aiuta a passare dalle parole ai fatti in modo coerente.

Questo strumento è particolarmente utile quando l’obiettivo non è facile da raggiungere. A volte, fare o non fare qualcosa richiede notevoli sforzi. Bisogna, pertanto, essere e rimanere sempre motivati per raggiungere i propri obiettivi. Il metodo delle 7 C ci ricorda quali sono gli elementi essenziali per raggiungere i nostri obiettivi.

Sebbene questo metodo da solo non sia garanzia di successo, è comunque un valido aiuto, soprattutto quando sentiamo che ci stiamo allontanando dal nostro obiettivo.

Consente di riordinare le idee e identificare i fattori che potrebbero impedirci di raggiungere il nostro obiettivo. Scopriamo di cosa si tratta.

Faccio sempre ciò che non so fare per imparare come va fatto.

-Pablo Picasso-

Il metodo delle 7 C

1. Convinzione, la base del metodo delle 7 C

Il metodo delle 7 C ci dice che è impossibile raggiungere gli obiettivi se non si ha la piena convinzione che sia importante raggiungerli. La persona deve sentire che quella cosa rappresenta il meglio per lei e che la sua vita si arricchirà notevolmente se raggiungerà quell’obiettivo.

La convinzione è la base della motivazione e, a sua volta, è essenziale per essere costanti nell’impegno preso. Prima di intraprendere la difficile strada per raggiungere l’obiettivo prefissato, assicuratevi di avere valide ragioni per farlo.

2. Capacità, assicuratevi di essere pronti

Quando si ha uno scopo importante, è fondamentale stabilire un limite di tempo per raggiungerlo. Pensare a questo aspetto è una buona occasione per chiedervi se siete davvero pronti per raggiungere la meta che vi siete prefissati. In questo senso, è importante essere onesti con se stessi.

Se vi accorgete di non avere ancora chiari alcuni punti per raggiungere l’obiettivo che desiderate, dovete pensare bene a quello che vi siete proposti di fare. Potrebbe essere necessario avere degli obiettivi più in linea con ciò che potete fare adesso.

3. Coraggio, raggiungere un obiettivo richiede coraggio

Il raggiungimento di un obiettivo richiede coraggio, principalmente in due modi. Il primo ha a che fare con il coraggio di porsi un obiettivo e di intraprendere la strada per raggiungerlo senza alcuna garanzia di successo. In molti non iniziano qualcosa per paura di fallire.

Il secondo aspetto che richiede coraggio è la possibilità di commettere degli errori che in un certo momento possono impedirci di andare avanti. A volte questi errori possono sembrare ostacoli insormontabili. È proprio in questi momenti che bisogna trovare il coraggio per andare avanti. Capito?

4. Chiarezza, sapere dove si sta andando (aspetto fondamentale del metodo delle 7 C)

Un aspetto fondamentale nel metodo delle 7 C è la chiarezza. Più chiaro e specifico è l’obiettivo, maggiori saranno le possibilità di raggiungerlo. Un obiettivo ben pianificato consente di avere un’idea più precisa del percorso che bisogna intraprendere per raggiungerlo.

I punti precedenti non bastano. È anche importante chiedersi come si intende ottenere quello che si è deciso di fare: “Quali passaggi devono essere fatti per raggiungere la meta prefissato?”. Sono importanti sia l’obiettivo finale che la strada necessaria per raggiungerlo.

5. Compassione, esser gentili con se stessi

Probabilmente ci saranno momenti in cui le cose non andranno come avevate previsto. È anche possibile che a un certo punto vi accorgiate di aver commesso degli errori.

Il metodo delle 7 C ci dice che è in quei momenti che dovete essere compassionevoli con voi stessi. Colpevolizzarvi o giudicarvi troppo duramente non vi farà bene. Al contrario, è proprio nei momenti più difficili che dovete dimostrare a voi stessi di essere i vostri migliori amici.

6. Connessione: condividere le idee

Anche se il vostro obiettivo è personale, ci sarà sempre qualcuno che parteciperà o trarrà dei benefici da ciò che state facendo. Per questo motivo, non è una buona idea rimanere chiusi nelle vostre posizioni trasformando il vostro obiettivo in un’ossessione che vi rende ermetici e vi isola dagli altri.

Al contrario, è molto positivo condividere le idee con gli altri e ascoltare ciò che hanno da dirvi. Questo atteggiamento non solo potrebbe aiutarvi nel vostro intento, ma è anche un’ottima opportunità per sfruttare l’energia che proviene dagli altri.

7. Compromesso, senza decisioni non si ottiene nulla

Il termine compromesso deriva dalla parola latina composta da “cum” (con , insieme) e “promissus” (promessa). Quindi, significa avere un accordo per mantenere una promessa. Con chi viene stipulato questo accordo? In questo caso, con noi stessi.

Questo accordo presuppone che voi stiate davvero facendo quello che volete senza pressioni esterne. Ecco a cosa servono la convinzione, la chiarezza e la connessione. Tutto ciò vi consente di progettare e vedere i vostri obiettivi.

Conclusioni sul metodo delle 7 C

Il metodo delle 7 C è soprattutto uno strumento di analisi e riflessione. Vale la pena di tenerlo in considerazione prima di decidere di fare qualcosa. È anche molto utile rivederlo di tanto in tanto se reputate che sia debole in qualche punto.

Potrebbe interessarti ...
Il metodo S.C.O.R.E. per definire gli obiettivi
La Mente è MeravigliosaLeggilo in La Mente è Meravigliosa
Il metodo S.C.O.R.E. per definire gli obiettivi

Il metodo S.C.O.R.E. è uno strumento progettato proprio per situazioni problematiche. Lo descriviamo in dettaglio in questo articolo.



  • VILLALBA, D. (1974). Programación por objetivos. Revista Española de Financiación y Contabilidad, 369-386.