Il mondo dei fumetti: curiosità affascinanti

Il fumetto è stato il rifugio di molti. Anche se non ne abbiamo letto nessuno, conosciamo tutti personaggi che hanno iniziato la loro vita nel mondo dei cartoni animati e dei fumetti. Esaminiamo alcune delle curiosità più uniche che rare che riguardano questo mondo iconico.
Il mondo dei fumetti: curiosità affascinanti
Sergio De Dios González

Revisionato e approvato da lo psicologo Sergio De Dios González.

Ultimo aggiornamento: 10 ottobre, 2023

I fumetti sono molto più vecchi di quanto alcuni pensino. Alcuni esperti fanno notare che alcuni dipinti murali egizi, greci o romani potrebbero rientrare in questa categoria, poiché rappresentano sequenze illustrate utilizzando catene di vignette. Alcuni codici precolombiani fanno lo stesso, quindi potrebbero essere inclusi in questa classificazione. Scopriamo il mondo dei fumetti.

Solitamente, parlando dei primi fumetti, il primo esempio è stato la Bibbia di Velislav. Questa risale al XIV secolo e contiene 747 illustrazioni che rappresentano l’intero Antico Testamento. Questo lavoro è di illustrazione venne realizzato per rendere il contenuto più accessibile alla gente, dato che allora erano pochissimi quelli che sapevano leggere e scrivere.

La verità è che i fumetti sembrano essere presenti in quasi tutte le culture. L’idea di raccontare una storia usando immagini sequenziali sembra essere presente in società molto diverse, e da molto tempo. Vediamo altre curiosità su questo peculiare mondo.

Il lavoro che facciamo è impegnativo come quello di qualsiasi grande pittore. Niente di ciò che appare sulla pagina di un fumetto è casuale, è passato prima attraverso le nostre menti e le nostre immaginazioni ”.

-Will Eisner-

persona che legge un fumetto
Credito editoriale: nikkimeel / Shutterstock.com

Alcune curiosità sui fumetti

Alla fine del XIX secolo, i fumetti furono stampati per la prima volta sulla stampa statunitense. La pubblicazione che ha osato è stata il New Yorker World, diretto dallo stesso Joseph Pulitzer. Il cartone, intitolato The Yellow Kid, raccontava le avventure di un bambino di strada, sempre vestito di giallo, che conduceva la sua piccola battaglia contro l’individualismo e il materialismo della società.

Il cartone animato fu oggetto di controversia nella società Neworkese dell’epoca. Molti si sono sentiti ingiustamente attaccati e hanno pensato che il giornale esagerasse, che la realtà non fosse così crudele. Da quel momento in poi, l’espressione “stampa gialla” o “stampa gialla” iniziò ad essere usata per riferirsi ai media che cercano un pubblico suscitando polemiche.

La parola comic ha anche la sua origine negli Stati Uniti. Questo genere è conosciuto in tutto il mondo, a volte con altre parole. Il termine originale in spagnolo per denominarlo era “fumetto”. Attualmente è riconosciuto come “la nona arte”. Anche in alcuni ambiti non si parla più di fumetto, ma di “arte sequenziale”.

I Supereroi

L’icona dei supereroi nei fumetti è, senza dubbio, Superman. Questo personaggio è stato creato da Jerry Siegel, uno scrittore americano, e da Joseph Shuster, un artista canadese. Entrambi vissero a Cleveland, Ohio e completarono la loro idea nel 1933. Offrirono il personaggio a innumerevoli editori, ma nessuno era convinto che un eroe del genere avrebbe funzionato.

Infine, la società Detective Comics, Inc., ha preso il rischio di lanciare il progetto. Hanno comprato il personaggio per $ 130. Il primo cartone animato uscì nel 1938, diventando redditizio in brevissimo tempo. Superman è apparso su stampa, radio, televisione, cinema, internet e videogiochi. È più vivo che mai ed è così importante che i media registrino ogni variazione identificata nel suo aspetto come notizia.

Superman è diventato l’ispirazione per molti altri supereroi. Dopo la seconda guerra mondiale ha smesso di essere un genere così popolare, anche se Superman, Batman e Wonder Woman hanno continuato ad attirare un buon numero di lettori.

Bambole di Superman e Batman
Credito editoriale: IKA DEKCHIK / Shutterstock.com

Il mondo dei fumetti: altre curiosità

A proposito della seconda guerra mondiale, il famoso Capitan America nasce nel 1941, in pieno confronto. La cosa divertente è che la prima copertina illustrava il protagonista che colpiva il volto di Adolf Hitler. Senza dubbio strategia molto audace, che mescolava fantasia e realtà attorno a un argomento su cui la sensibilità sociale era al massimo.

I fumetti giapponesi sono conosciuti in Occidente con il nome generico di “Manga”. Hanno guadagnato molto risalto negli ultimi decenni, poiché sia i personaggi che le storie hanno caratteristiche uniche.

Sebbene quest’arte esista fin dall’antichità in Giappone, è stata rilanciata nel mondo da Osamu Tezuka, un fan del film Bambi, che ha visto 80 volte. Era così ossessionato da quel personaggio che ha dato a tutti i personaggi di Astroboy, il primo manga di successo, occhi estremamente grandi. Da allora, questa caratteristica è sempre presente in questo tipo di fumetti.

A proposito di manga, il più venduto della storia è One Piece, anche se quasi tutti credono che Dragon Ball e Dragon Ball Z siano più famosi. La serie più lunga di tali fumetti è Sazae-San, trasmessa in Giappone ininterrottamente dal 1969. Ha già completato più di 1.700 episodi. Questo è il mondo dei fumetti: fantastico da dove lo guardi.

Credito editoriale dell’immagine principale: Felix Lipov/Shutterstock.com

Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Gubern Garriga-Nogués, R. (2014). De los cómics a la cinematografía. Espacio, tiempo y forma. Serie V, Historia contemporánea, 26, 377-399.
  • Neville, J. F. (1990). The Yellow Kids: Foreign Correspondents in the Heyday of Yellow Journalism: By Joyce Milton. Harper and Row, 1989, 412pp. $22.95, Cloth.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.