Se sono importante per te, dimostramelo ogni giorno

6 aprile 2016 in Emozioni 0 Condivisi

Se sono importante per te, dimmelo con gli occhi. Dimostrami che ricambi i miei sentimenti e convincimi che il nostro è complice e reale. Perché essere ignorati un giorno sì e l’altro no dalla persona che più amiamo ci mantiene incatenati in uno stato di costante e dolorosa incertezza.

L’amore consapevole, maturo e sincero ha bisogno di impegno. Tutti noi stringiamo legami con le persone che amiamo: con i nostri figli, i nostri amici e i nostri partner. Sono vincoli basati su una sicurezza affettiva stabile, che non deve cambiare a seconda della giornata, dello stato d’animo o delle nostre priorità.

Non voglio un amore del tipo “oggi ho bisogno di te, domani vedremo” o di “oggi sei tutto per me, ma domani sarò più importante io e diventerai invisibile”. Se sono importante per te, dammi sicurezza. Lasciami crescere insieme a te e non abbandonarmi come se fossi un semplice passatempo.

Chiedere che ci diano sicurezza nella relazione non significa voler controllare il partner o avere un bisogno d’affetto eccessivo. Aver bisogno di sicurezza nella relazione non è sinonimo di abuso, così come non lo è richiedere dimostrazioni e attenzioni costanti.

In realtà, si tratta di una cosa molto semplice: se sono importante per te, rendimi parte del tuo mondo, non mi escludere.
Condividere

Sappiamo che non è sempre semplice ottenere un riscontro di questo tipo: ci sono persone che non sanno, non vogliono o non hanno la capacità di dimostrare il loro interesse in modo chiaro. È quindi necessario mettere in pratica concrete strategie emotive, che si basano sulla complicità emotiva, sull’offrire un amore sereno all’altra persona e non un viaggio pieno di sterzate e di cambi di direzione.

Vi invitiamo a riflettere su questo punto.

amore2

Quando sento di non essere più importante per te

Nessuno può sopportare di vivere costantemente in uno stato di incertezza. Abbiamo bisogno di una stabilità a cui afferrarci e di una forza in cui credere per procedere con serenità. Abbiamo bisogno di sapere che ogni nostro sforzo, gesto, investimento o progetto ne vale davvero la pena.

Quando sento di non essere più importante per te, il mio mondo crolla e svanisce nella nebbia dell’incomprensione e della disperazione. Anche se torni due minuti dopo, prendendomi in giro per i miei dubbi. Non è questo ciò che voglio: se mi ami, devi dimostrarmelo sempre, non a giorni alterni.
Condividere

Una cosa che dovremmo tenere in considerazione è che ognuno di noi concepisce e vive l’amore in modo diverso. Nonostante questo, due persone che hanno una relazione devono riuscire a trovare un equilibrio che permetta loro di vivere in armonia. Nessuno dei due deve perdere, i vincitori devono essere due.

amore3

Sappiamo bene che sono proprio queste piccole dissonanze emotive a scatenare, alle volte, scontri nella relazione:

  • Una coppia non può vivere sempre in armonia, senza crisi né discrepanze. Le relazioni si costruiscono limitando queste differenze, giungendo ad un accordo, rispettando il punto di vista dell’altro e gestendo le emozioni al meglio.
  • È possibile che il vostro partner non abbia la vostra stessa capacità di comunicazione emotiva. Ma ricordate che il fatto che non vi dica che vi ama ogni giorno non significa che non provi più gli stessi sentimenti.
  • L’amore dev’essere percepito da entrambe le parti come sincero, un sentimento che ci conforta e ci fa crescere. Se una delle due persone non riesce a percepirlo, non lo vive e non lo sente, significa che sussiste un problema.

È a questo punto che dobbiamo parlarne con il nostro partner, ed esprimere a voce alta le nostre necessità emotive. Non abbiate paura di dire “Io sento”, “Io vedo”, “Io ho bisogno”, “Io mi aspetto da te che…”.

L’amore non deve mai essere dato per scontato

Un altro aspetto da tenere in considerazione quando affrontiamo questi momenti di crisi, in cui proviamo la dolorosa sensazione di non essere amati, è che la routine alle volte porta a dare (quasi) per scontato il nostro amore.

Ma l’amore non deve mai adagiarsi sull’indifferenza, altrimenti perderà il suo valore. Le relazioni rinascono ogni giorno e si alimentano di ogni gesto, di ogni piccolo particolare…
Condividere

amore4

Dobbiamo capire che l’amore non smette mai di richiederci uno sforzo, anche quando ormai è profondo e stabilito. Sono piccoli sacrifici che all’inizio della relazione facciamo senza nemmeno rendercene conto, perché la forza dell’amore è più forte di ogni cosa. Ma, poco a poco, quest’inerzia diminuisce e viene sostituita dalla tentazione di lasciarci andare alla comodità, apportando qualcosa di nostro alla relazione soltanto quando ne abbiamo voglia. Pensateci, però:

  • Possiamo dare per scontato che domani sorgerà il sole o che alla primavera seguirà l’autunno, ma non possiamo mai essere sicuri che chi ieri ci ha detto di amarci continuerà a farlo anche se non ce ne prendiamo cura, se non gli dimostriamo affetto e lo rendiamo partecipe della nostra vita.
  • Una relazione stabile e felice si basa sull’importanza dei piccoli dettagli, della complicità che nasce dai gesti, dalle sorprese, dalle dediche. Fare in modo che stare con l’amore della nostra vita sia il nostro massimo motivo di gioia ogni giorno, e che così sia anche per la persona che amiamo.

L’amore vero non dà niente per scontato, è un amore che si costruisce ogni giorno, che si circonda di magia e che crede nelle albe guardate tenendosi per mano. È la relazione che voglio per me e di cui, se sono importante per te, possiamo prenderci cura insieme.

Immagini per gentile concessione di Nicoletta Ceccolli, Anna Dittman e Arth New Day

Guarda anche