Intelligenza emotiva e l’importanza delle emozioni

11 aprile 2016 in Emozioni 58 Condivisi

Vi siete mai chiesti cosa sia l’intelligenza emotiva e come influisce sulla vostra vita di ogni giorno? Forse diamo troppa importanza al nostro intelletto e all’uso della logica, e non abbastanza alle emozioni.

Senza dubbio, le emozioni sono vitali per il nostro sviluppo. Oltre a creare un’intera struttura di pensiero, l’intelligenza emotiva può formare veri e propri modelli di comportamento in grado di definire il modo di agire di una persona.

Che cos’è l’intelligenza emotiva?

Se ci riferiamo in senso stretto alla definizione di intelligenza emotiva, bisogna citare Mayer, che fu il primo a condurre degli studi a riguardo.

Mayer definisce l’intelligenza emotiva come l’abilità umana di percepire, comprendere e regolare le emozioni proprie e di chi ci circonda. Questo provoca un accrescimento intellettuale ed emotivo utile per trasformare il nostro comportamento ed i nostri pensieri.

“La più grande scoperta della mia generazione è che gli esseri umani possono cambiare le loro vite cambiando le abitudini mentali”
-William James-

L’importanza delle emozioni

Se si pensa al potere delle emozioni in quanto generatrici di cambiamento, dato che incidono direttamente sul comportamento e sul pensiero, è ovvio che giochino un ruolo fondamentale nella formazione della personalità.

Giunti a questo punto, è interessante osservare certi fattori importanti che indicano la necessità di poter contare su un’intelligenza emotiva sana, sincera e ben sviluppata.

Non bisogna dimenticare che reprimere le emozioni è un segno molto negativo per la nostra salute mentale. In questo caso, trasformeremo il nostro intelletto in modo artificiale, basandoci su imposizioni e non su necessità naturali.

Osservare

Le persone che osservano e restano affascinate da ciò che succede al prossimo, specialmente alle persone care o vicine, mostrano un’intelligenza emotiva sana.

Se siete degli osservatori, scoprirete che ogni giorno potreste migliorare o motivare un cambiamento positivo nel mondo altrui. In questo modo, potrete anche trovare motivazioni per voi stessi. Il linguaggio del corpo, i tic o il comportamento umano stesso, per voi possono essere fonte di ricchezza.

intelligenza emotiva ragazza-osservando-una-farfalla

Essere d’esempio

Se date consigli agli altri perché non li seguite anche voi? Una parte molto importante dell’intelligenza emotiva sta nel saper dare l’esempio.

In questo caso, non solo dovrete trovare soluzioni che aiutino gli altri, ma anche saperle applicare a voi stessi. Se credete che qualcosa possa essere un bene per gli altri, probabilmente lo sarà anche per voi.

Avere coscienza di sé

Un aspetto importante dell’intelligenza emotiva è che vi permettere di avere consapevolezza di voi stessi. Nessuno è perfetto, abbiamo debolezze e punti forti con i quali convivere. Senza dubbio, non c’è motivo per cui non si possa lottare giorno dopo giorno contro le nostre debolezze e rafforzare le attitudini su cui ci sentiamo più forti.

Lasciare il passato alle spalle e vivere nel presente

Una persona che ha sviluppato un intelligenza emotiva sana ed efficiente sa che il passato resta indietro. Non bisogna vivere in esso, perché non tornerà. Dobbiamo imparare da quanto successo, applicarlo al presente per migliorare come persone, e guardare al futuro senza paura e con speranza.

Essere un buon ascoltatore

Un altro pregio delle persone con una grande intelligenza emotiva è che sanno ascoltareSono ascoltatori attivi, che imparano dagli altri quello che gli sembra utile e vantaggioso. Utilizzeranno queste conoscenze su sé stessi per essere più ricchi e completi.

Essere a proprio agio con gli altri

Amiche-bevendo-caffe-e-mangiando-biscotti

Un aspetto molto positivo e importante degli esseri umani con una buona intelligenza emotiva è che si sentono a loro agio con gli altri. Sia con estranei sia con amici, sono sicuri di sé e delle loro emozioni; per questo motivo, non hanno alcun problema ad affrontare l’incontro con persone di altre razze, culture o orientamento sessuale.

L’uso dell’etica

Le persone con una buona intelligenza emotiva sono consapevoli dell’importanza che gioca l’etica in tutte le loro azioni. Che si tratti di lavoro o di relazioni familiari, seguono degli standard di comportamento che permettono loro di scindere il bene dal male.

È evidente che l’intelligenza emotiva, vista l’importanza che riveste nelle emozioni umane, è un’abilità che ci permette di conoscerci meglio e di essere più ricchi e completi in tutti gli aspetti della nostra vita.

Guarda anche