La psicologia nella vita di tutti i giorni

Ci sono diverse aree in cui si può apprezzare l'utilità della psicologia nella vita quotidiana. Volete saperne di più? Ne parliamo in questo articolo.
La psicologia nella vita di tutti i giorni
Sergio De Dios González

Scritto e verificato da lo psicologo Sergio De Dios González.

Ultimo aggiornamento: 31 gennaio, 2022

I benefici della psicologia nella vita di tutti i giorni si devono al fatto che questa disciplina insegna a vivere meglio giorno dopo giorno.

Ciò significa che attraverso questa disciplina e la conoscenza che ne deriva, riusciamo a bilanciare meglio le emozioni e le aspettative.

Oltre a ciò, la psicologia fornisce linee guida per migliorare i nostri rapporti con gli altri. I legami socio-affettivi sono fondamentali e si gestiscono meglio se se ne comprendono la natura e le dinamiche.

Se una persona è più equilibrata emotivamente e ha rapporti migliori con il suo ambiente, diventa anche più produttiva e di successo. Per lo stesso motivo, sarà più libera di decidere e prenderà decisioni migliori.

“La grande scoperta della mia generazione è che gli esseri umani possono alterare la propria vita alterando i propri atteggiamenti mentali”.

-William James-

Benefici della psicologia nella vita di tutti i giorni

1. Aumenta la motivazione

Uno dei grandi benefici della psicologia nella vita di tutti i giorni è quello di aumentare la motivazione. Molte volte non basta avere un obiettivo e volerlo raggiungere; ci sono ostacoli interni che ne boicottano, limitano o impediscono il raggiungimento.

La psicologia insegna a individuare i fattori che ostacolano i propri piani . Allo stesso modo, si acquisisce una prospettiva che aiuta a perseverare nei momenti di difficoltà o disinteresse, ad “approfondire” o affinare gli obiettivi proposti e riconoscere più chiaramente progressi e successi.

2. Migliora la comunicazione

La comunicazione è un fattore cruciale nella vita di tutti i giorni. Quando si ha la capacità e la serenità di esprimere idee e sentimenti, nonché di comprendere ciò che gli altri esprimono con parole, gesti e azioni, i rapporti diventano più facili.

La psicologia rende più consapevoli del giusto modo in cui esprimersi e fornisce anche elementi che permettono di comprendere i messaggi che vanno oltre le parole. Ciò, a sua volta, permette di acquisire maggiore assertività e, dunque ad avere rapporti più sani con se stessi e con gli altri.

3. Aumenta l’empatia

La conoscenza psicologica e la sua applicazione aiutano a capire meglio gli altri. Si scopre che le apparenze possono ingannare, perché a volte la tristezza è un’espressione di rabbia o la rabbia è una manifestazione di tristezza, per esempio. O che le persone indossano un’armatura per proteggersi quando si sentono fragili, ecc.

La psicologia aumenta i livelli di empatia tra le persone. Ciò si ottiene prima comprendendo meglio i sentimenti e le emozioni personali e poi applicandoli agli altri. L’empatia non migliora solo le relazioni, arricchisce notevolmente la vita.

4. Migliora il processo decisionale

La psicologia aiuta a prendere decisioni migliori in diversi modi. Primo, migliorando la conoscenza di sé. La conseguenza di ciò è che i desideri e le motivazioni possono essere chiariti meglio, così che le decisioni abbiano un punto di partenza più solido e ci si sforza di ottenere ciò che si desidera davvero e non ciò che vogliono gli altri.

In secondo luogo, la psicologia offre tecniche e strumenti che facilitano il processo decisionale. La psicologia cognitiva, in particolare, ha approfondito l’argomento e ha creato metodi che aiutano a chiarire il quadro, vederlo da più prospettive e scegliere la migliore azione possibile di fronte alle varie situazioni.

5. La psicologia nella vita di tutti i giorni aumenta la sicurezza e la fiducia in se stessi

Molte persone sono insicure, perché non si conoscono. Applicare la psicologia nella vita di tutti i giorni consente di migliorare la conoscenza e la comprensione di sé.

Molte persone acquisiscono così un’immagine più forte di se stesse e delle loro abilità. Ciò ha un impatto decisivo sulla sicurezza personale.

D’altra parte, una maggiore conoscenza di sé e una maggiore sicurezza personale aumentano anche la fiducia in se stessi. Si ha già una visione più chiara dei punti di forza, di debolezza e di lavoro personali. Ecco perché è più facile agire con fermezza e ottimismo, ma soprattutto con più fiducia nei risultati che si possono ottenere.

6. La psicologia nella vita aiuta a risolvere problemi collettivi

In particolare gli approcci sociale e comunitario intervengono anche su gruppi di persone (famiglie, comunità, aziende, ecc.) al fine di risolvere o prevenire problemi specifici.

In questi casi, il professionista e il gruppo in questione partecipano attivamente per affrontare i problemi ed evitare i rischi che possono sorgere all’interno del gruppo.

Conclusioni

I vantaggi della psicologia sono molteplici. Se dovessimo riassumerli in una sola frase, diremmo che aiuta le persone a vivere meglio.

Riduce i limiti imposti dal passato, le percezioni errate e sentimenti come la paura o la rabbia, che bloccano molte delle forze vitali.

Potrebbe interessarti ...
Agilità emotiva: svilupparla per vivere meglio
La Mente è Meravigliosa
Leggi in La Mente è Meravigliosa
Agilità emotiva: svilupparla per vivere meglio

Un modo per evitare i "dolori per la mente" consiste nell'allenare la propria agilità emotiva. Scoprite come riuscirci in questo articolo.



  • Cerezo, J. A. L. (1989). La utilidad de la psicología popular y de seguir hablando sobre ella. Cognitiva, 2(3), 281-299.
  • López, A. B., Grau, E. G., & Escolano, A. F. (2002). Eficacia y utilidad clínica de la terapia psicológica. International Journal of Clinical and Health Psychology2(3), 477-502.

I contenuti di La mente è Meravigliosa hanno uno scopo puramente informativo ed educativo. Non sostituiscono la diagnosi, la consulenza o il trattamento professionale. In caso di dubbi, è consigliabile consultare uno specialista di fiducia.