Lasciatevi invadere dall’amore senza dare spiegazioni

13 febbraio 2016 in Emozioni 2249 Condivisi

Ti amo e non so perché, né so da quando o fino a quando, ma so che mi sento libero, che sono me stesso e sono felice, che tutti i giorni sorrido. Tu mi lasci volare, mi fai sognare. Con te voglio condividere momenti felici e tristi, emozionanti o noiosi, voglio vedere il modo in cui scorre la vita, voglio farmi invadere dall’amore.

Tutti ci siamo sentiti così ogni tanto e, per paura, ci siamo riempiti di domande: Perché gli piaccio io? Perché ama me? Come andrà questa relazione? Litigheremo? Cosa farò se mi lascia?

“Amare è un esercizio solo per coraggiosi, se c’è un buono stimolo, è divertente lasciarsi trasportare dalla corrente”.
-Roque Valero-

L’amore è un rischio

Ogni volta che ci innamoriamo, corriamo un rischio. È un rischio che ci fa paura, ma non dobbiamo permettere ai dubbi o all’inquietudine di invadere la nostra mente e di impedirci di goderci il momento. L’incertezza che l’altra persona non provi lo stesso per noi o ci abbandoni, è qualcosa che bisogna affrontare con grande coraggio.

Se non vivete il momento, se non rischiate di provare qualcosa per qualcuno, non saprete mai cosa significa toccare il cielo con un dito, sorridere di continuo, fare l’amore, sentire la passione. Non c’è nessuna garanzia che le cose vadano bene, che durino oppure no, né che l’altra persona provi lo stesso o che ne valga la pena.

indiani

Cosa succede quando ci si innamora

Quando ci innamoriamo, percepiamo il mondo in modo diverso, il corpo cambia e anche tutto ciò che ci circonda. Ci sono reazioni e segnali che indicano che ci stiamo innamorando o che ci siamo innamorati, e sono i seguenti:

Idealizzare l’altra persona

Molte volte vediamo nell’altra persona quello che vogliamo vedere, forse quello che ci manca o quello che desideriamo. Con il passare del tempo, può verificarsi un disinganno, quando la persona che credevamo di vedere non esiste in realtà, è diversa e, per cui, non proviamo lo stesso per lei.

Può anche succedere che vediamo quella persona in modo molto più razionale, esattamente com’è, e che ci piaccia; in questo modo la relazione sarà più realista.

“T’amo come si amano certe cose oscure, segretamente, tra l’ombra e l’anima.”
-Pablo Neruda-

Avere paura di essere rifiutati

Tutti abbiamo paura di essere rifiutati, ma se non tentiamo, non sapremo mai cosa può succedere. La reciprocità nell’amore è complicata, perché influiscono molti fattori, a volte non è il momento adatto, a volte non è la persona adatta, a volte si fugge solo per paura.

La paura è il riflesso del nostro istinto di protezione, è normale che ci accompagni, ma deve avere dei limiti, bisogna stabilire fin dove può arrivare, per impedirle di paralizzarci.

Il corpo reagisce

Il nostro comportamento nei confronti di qualcuno che ci piace ci mette in evidenza. Continuiamo a guardare quella persona, come si muove, come parla, come si veste. Ci sentiamo invasi da forti emozioni ogni volta che vediamo quella persona, ci batte forte il cuore, ci sentiamo goffi, arrossiamo.

Chiudete gli occhi e lasciatevi trasportare dall’amore…

cuore e fidanzati

Lasciarsi trasportare dai sentimenti è una sensazione straordinaria. È importante vivere il presente, non pensare al futuro, che è sempre incerto, ma godersi il qui e ora. Lo psicologo Mihaly Csikszentmihalyi ha sviluppato il concetto di “flow”, che simbolizza uno stato nel quale ci concentriamo su attività che stiamo sviluppando e di cui stiamo godendo.

Per questo, bisogna concentrarsi pienamente sull’attività che stiamo realizzando, come se perdessimo le nozioni di tempo e spazio. Godetevi il presente, quello che provate in questo momento, non preoccupatevi per come vi sentirete domani, perché non lo sapete e pensare all’incertezza vi impedisce di godervi quel meraviglioso momento.

Tuttavia, non dimenticatevi mai che l’amore non implica sofferenza, non è necessario soffrire per amore. L’amore è fatto per essere goduto, per essere vissuto, per essere felici e contenti, per divertirsi e per conoscere diverse sensazioni. Osate innamorarvi?   

“Ogni volta che vi innamorate, non spiegatelo a nessuno, lasciate che l’amore vi invada senza entrare nei dettagli”
-Mario Benedetti-
Guarda anche