Sii la persona che vorresti incontrare

· 20 novembre 2015
L’ammirazione verso gli altri è ciò che ci permette di continuare ad essere umili, perché se non avessimo nessuno da ammirare, sprofonderemmo nella superbia.

La frase che dà il titolo a questo articolo è della maestra Zen Cheri Huber. Non vuol dire che dovete cambiare la vostra essenza o chi siete, perché dovete essere orgogliosi di voi stessi, ma è importante anche pensare a quello che date agli altri e l’effetto che ha in quello che ricevete.

Tutti vogliamo influenze positive nella vita. Di sicuro anche voi cercate amicizie e rapporti che vi diano ispirazione, ma voi siete un’influenza positiva nella vita degli altri? Potrebbe suonare un cliché, ma ricordate che ricevete solo quello che date.

Il bene e il male vengono trasmessi

Coltiva quelle abitudini che vorresti dominassero la tua vita.
Elbert Hubbart

Le abitudini positive e negative sono contagiose come con i pensieri negativi. La buona notizia è che anche la crescita personale, uno stile di vita positivo e la felicità si possono trasmettere.

Il modo in cui vivete influenza chi vi sta attorno. Per questo è importante essere il tipo di persona che vi piacerebbe avere nella vostra vita.

L’abitudine principale che dovete sviluppare è imparare a dimostrare l’amore che provate per chi vi circonda. La maggior parte delle persone non ricorderà quello che avete detto loro, ma non dimenticherà come le avete fatte sentire.

Dimostrate il vostro amore guidando, sostenendo,
accompagnando chi vi è accanto.
Amicizia

Siate rispettosi e gentili

Trattare tutti con generosità non è un’alternativa quando cercate la persona che vorreste conoscere. Non esiste un gruppo o una caratteristica che giustifichi un brutto atteggiamento o una mancanza di rispetto.

Trattate tutti con lo stesso rispetto che riservereste a vostra nonna e con la stessa pazienza che dimostrereste di avere verso i vostri figli.

Ovviamente questo consiglio non è sempre facile da seguire, soprattutto quando abbiamo a che fare con persone che non ci ispirano grande simpatia. In questo caso, dovete pensare che non si può cambiare qualcuno solo perché non vi piace il suo modo di essere. Evitate lo stress accettando gli altri per quello che sono e dando loro l’appoggio di cui hanno bisogno.

Se vuoi essere amato, ama e sii gentile.
Benjamin Franklin

Dimenticate e andate avanti per la vostra strada

Il risentimento, l’odio e le emozioni negative sono solo veleno per l’anima. Alla fine, finireste per soffrire più delle persone che odiate.

Imparate a perdonare chi vi ha fatto del male e liberatevi per andare avanti con il vostro cammino.

Questo non significa che dobbiate cancellare il passato e dimenticarlo completamente. In realtà, bisogna imparare a vivere senza rancore e dolore e godersi ogni momento della vita.

Vi piacerebbe circondarvi di persone amareggiate o di persone che invece sono in pace con se stesse e con chi sta loto attorno?

Meno tempo sprecate ad odiare chi vi ha fatto del male, più tempo avrete per godervi la compagnia delle persone a cui tenete.

Mantenete le promesse e dite la verità

Se vi impegnate a fare qualcosa, fatelo! Non promettete qualcosa che in realtà è fuori dalla vostra portata.

La cosa migliore è parlare con sincerità fin dall’inizio.

Pensate alle volte in cui vi hanno ferito con una bugia, un inganno o un giudizio negativo. Se non vi è piaciuto che gli altri giocassero con i vostri sentimenti, non fate la stessa cosa con gli altri.

La vita non è altro che navigare sulla nostra piccola imbarcazione e attraversare un mare di promesse sempre mutevoli, ma inesauribili. Quante di queste promesse riusciamo a ricordare? 
Henning Mankell
Complicità

È meglio promettere meno e fare di più. Ascoltate, abbracciate, baciate, sorridete e accompagnate chi amate.

Tutti abbiamo bisogno di sapere che siamo importanti per qualcuno, quindi dimostrate anche voi i vostri sentimenti. È altrettanto importante prestare attenzione agli altri per capire quando hanno bisogno di stare da soli.

Impegnatevi per diventare il tipo di persona che vorreste accanto

Focalizzate le vostre energie per tirare fuori il meglio di voi. Prima di aspettare qualcuno che sia vostro amico e vi accetti, dovete imparare ad amare voi stessi.

Con che tipo di persona vi piacerebbe passare il vostro tempo? Con chi vi piacerebbe svegliarvi ogni mattina? Potreste già essere quella persona o bisogna cambiare qualcosa? Questo processo forse vi spaventerà, ma alla fine vi darà grandi soddisfazioni.