Le coincidenze esistono?
La vita sembra essere piena di coincidenze, ma non tutte alla portata di tutti. Quando crediamo che la vita non ci offra opportunità, in realtà, non è così. Nella maggior parte dei casi, non le vediamo, il che significa che non siamo completamente svegli.
Perché succede? Per un semplice motivo: il cervello percepisce la realtà in modo molto selettivo, dunque la nostra percezione di ciò che ci circonda non è del tutto fedele alla realtà.
Percepiamo solo una parte di quello che accade intorno a noi, poiché la nostra attenzione seleziona ciò che riceviamo e percepiamo solo ciò che è conforme al nostro momento vitale.
“Un mondo è esso stesso uno strano focolaio di misteriosi e intrecciati propositi e coincidenze, ma due? Quando due mondi uniscono i loro respiri attraverso le aperture nel cielo, lo strano diventa estraneo e molte cose possono accadere. Cose che poche immaginazioni sarebbero in grado di racchiudere,”
-Laini Taylor-
Quando il discepolo è pronto, appare l’insegnante
È una grande verità, quando siamo preparati e mettiamo tutta la nostra attenzione e la nostra energia in qualcosa, è ci accorgiamo delle opportunità che si presentano a noi. Ma dobbiamo aprire gli occhi per non farcele sfuggire!
E se non è il momento, o non siamo ancora pronti, semplicemente non vedremo le opportunità; non perché non ve ne siano, ma semplicemente perché non siamo in grado di ravvisarle e approfittarne.
Anche le emozioni sono determinanti
La nostra attenzione selettiva e la nostra percezione della realtà sono coerenti con il nostro stato emotivo. Se siamo felici, soddisfatti della vita, orgogliosi e grati, ciò che accade ogni giorno è già un’opportunità che sapremo sfruttare per avanzare attraverso la vita.
Se, invece, ci troviamo in un momento di tristezza, sconforto, rimpianto e noia per tutto, è probabile che nulla di ciò che ci accade possa essere visto come un’opportunità, ma piuttosto come un fastidio o sfortuna.
“Le nostre emozioni possono essere la nostra più grande forza o la nostra peggiore debolezza. Tutto dipende da come le gestiamo”
-Anonimo-
Non esistono coincidenze, ma piuttosto causalità
Nella maggior parte dei casi, le cose non accadono per caso, ma perché abbiamo fatto qualcosa per farle accadere. Queste accadono a seguito dei nostri sforzi, della nostra esperienza e della nostra ricerca.
Così come anche la fortuna non è una coincidenza, ma deriva dalla causalità di ciò che abbiamo fatto affinché ci raggiunga.
Man mano che avanziamo nella vita con le decisioni che prendiamo, alcune opportunità verranno e altre no. Tutte necessarie e positive per imparare.
“Lo merito”
Potremmo dire “lo merito” quando un’opportunità si presenta e ne approfittiamo. Ciò ha richiesto impegno e dedizione.
E quando si presenta qualcosa che non meritiamo, se siamo positivi potremmo dire che ne avevamo bisogno per imparare; si tratterà quindi di un’altra opportunità per crescere più forti.
Andare avanti, prepararsi e aprire gli occhi per cogliere le coincidenze
Tutto quello che meritiamo o di cui abbiamo bisogno ci apparirà davanti, non sprechiamolo, non lasciamolo passare, perché se è davanti a noi vuol dire che siamo preparati.
Non abbiate paura, ma siate coraggiosi e grati ogni giorno per le opportunità che vi vengono offerte, poiché questo significa che siete attenti e potrete avanzare.
“Le coincidenze non esistono, le persone e gli eventi accadono sempre con la loro grande ragione. I cattivi e i buoni, hanno tutti una ragione d’essere.”
-Roque Valero-