Le nuove forme di arte nel mondo

22 Febbraio 2020
Le nuove forme di arte rappresentano nuove forme di espressione umana. Uno dei lori tratti caratteristici è che mescolano abilità diverse e, spesso, fanno in qualche modo uso della tecnologia.

Negli ultimi decenni sono apparse nuove forme di arte che rispondono agli enormi cambiamenti culturali a cui abbiamo assistito. Conoscerle e tenerle presenti è un bene, visto che in quanto spettatori possiamo vedere in esse nuove forme di espressione e il modo in cui gli artisti aprono a nuovi percorsi per esplorare la creatività.

L’arte è una risorsa che abbiamo a portata di mano per conoscerci, per esprimerci e per rinnovarci. Sono molti gli studi che mettono in evidenza il potenziale dell’arte nel benessere personale. L’ideale sarebbe che tutti noi riservassimo nella nostra vita uno spazio per la creazione artistica.

Nell’arte non è il risultato che conta, bensì la pratica. Chiaramente non tutti possiamo essere dei grandi artisti, né creare opere da esporre o che avranno un enorme successo. L’importante è fare pratica per avere uno spazio per esprimerci, che sia nell’ambito classico oppure in quello delle nuove forme di arte.

L’arte deve consolare ciò che è turbato e turbare ciò che è familiare.

Bansky

Pittura e pennelli

Le forme d’arte classiche

Le forme d’arte tradizionali sono quelle che hanno preso forma in epoca remota e che tradizionalmente hanno accompagnato l’uomo e la società nel corso della storia.

Quasi tutte risalgono a un passato lontano e sono presenti praticamente da quando esiste l’essere umano. In un primo momento erano strettamente associate al concetto di magia, ma poi hanno acquisito autonomia. Le sei arti classiche sono le seguenti:

  • La pittura. Forse la prima forma d’arte dell’umanità. Consiste nel rappresentare la realtà graficamente, attraverso l’impiego di figure e/o colori, su un supporto solido.
  • La scultura. Anch’essa una forma di arte antichissima, che ha a che fare con il modellamento di materiale allo scopo di realizzare figure che rappresentino il mondo, sia in forma concreta che astratta.
  • La musica. Apparsa agli albori dell’umanità, imitava i suoni della natura e in un primo momento aveva uno scopo esclusivamente rituale. Consiste nella produzione di suoni armonici mediante la voce o uno strumento.

E ancora…

  • La danza. Anche questa forma d’arte ha un’origine rituale e in questo caso il mezzo di espressione è il corpo che entra in armonia con il ritmo della musica. All’inizio il teatro faceva parte della danza, ma poi si è reso indipendente da essa.
  • L’architettura. Riguarda la costruzione di edifici che soddisfino una finalità estetica. Anche questa è una delle forme d’arte più antiche, visto che esistono edifici rituali che ci riportano indietro di migliaia di anni.
  • La letteratura. Si tratta di un tipo di arte più tardivo, che ha avuto inizio come forma di narrazione orale, per poi tradursi in forma scritta.
  • Il cinema viene considerato la settima arte. Nasce solo nel XX secolo e, in un modo o nell’altro, riunisce tutte le altre forme artistiche. Potremmo dire che è pioniere delle nuove forme di arte nel mondo.
Le nuove forme d'arte padella con pietre

Le nuove forme di arte

La vita urbana, la tecnologia e i nuovi modi di interpretare il mondo hanno cambiato il panorama. Alcune delle nuove forme d’arte nel mondo sono:

  • Fotografia. La fotografia è una delle nuove forme d’arte diventate popolari. Viene definita come l’arte di dipingere sfruttando la luce, attraverso un dispositivo chiamato fotocamera.
  • Circo. I talenti che si esibiscono al circo e i nuovi modi di presentare questo spettacolo lo hanno reso una forma d’arte in sé. Appartiene alle arti dello spettacolo e mescola teatro, musica e danza.
  • Gastronomia. La cucina è un’attività che può raggiungere enormi livelli di complessità. Inoltre, è una forma di espressione individuale e sociale, per cui viene considerata una nuova forma di arte.

E non dimentichiamo…

  • Fumetti. Mescolano pittura, letteratura e cinema per offrire nuove forma di espressione che hanno avuto inizio con lo sviluppo della stampa. Esiste un sottogenere che sta assumendo grande popolarità: la graphic novel.
  • Nuove forme di arte plastica. All’interno delle nuove forme di arte ci sono varie forme di espressione che rientrano tra le arti plastiche. L’arte digitale, i graffiti, il new media art, l’arte multimediale, interattiva ed elettronica, così come gli interventi in spazi pubblici vengono considerati evoluzioni della pittura e della scultura.

Le nuove forme di arte sono nate in risposta ai cambiamenti nel modo di percepire, sentire ed esprimere il mondo. Sebbene non abbiano alle spalle la tradizione delle precedenti forme d’arte, sono altrettanto valide.

Shiner, L. (2004). La invención del arte. Una historia cultural.(EH Julibert, Trad.) Barcelona: Paidós.