Le persone anziane sperimentano meno stress quotidiano?

Lo stress si riduce man mano che invecchiamo. Miglioriamo nella gestione dello stress, man mano che passa il tempo? Se volete conoscere la risposta, continuate a leggere.
Le persone anziane sperimentano meno stress quotidiano?
José Padilla

Scritto e verificato lo psicologo José Padilla.

Ultimo aggiornamento: 13 febbraio, 2023

La vita oggi è stressante per il cittadino medio. Dobbiamo pagare le bollette, far fronte alle responsabilità al lavoro o all’università, spingerci per raggiungere i nostri obiettivi, ecc. Il tempo non ci dà una pausa, con il suo costante avanzare e, per quanto siamo produttivi, la pressione non fa che aumentare. Oggi parliamo di uno studio che coinvolge le persone anziane e lo stress.

Per molte persone le esigenze quotidiane generano uno stress quotidiano che le esaurisce. È come se non ci fosse luce alla fine del tunnel. Se avete a che fare con molto stress nella vita quotidiana, non preoccupatevi, uno studio è qui per dirvi che molto probabilmente alla fine migliorerà.

Stress quotidiano e salute

Non è un segreto per nessuno che, sebbene lo stress possa essere un buon alleato per il nostro funzionamento, quando è eccessivo può compromettere la nostra salute. Più dura e interferisce, peggio sarà sia per la mente che per il corpo.

Secondo l’American Psychological Association (APA), l’attivazione a lungo termine del sistema di risposta allo stress può aumentare il rischio di problemi di salute fisica e mentale, tra cui ansia, depressione, problemi digestivi, tensione muscolare e dolore, ipertensione, problemi di sonno, aumento di peso e compromissione della memoria e della concentrazione.

Lo stress quotidiano che caratterizza la vita di molte persone non è un buon compagno, soprattutto se si vuole godere di buona salute. Ma non sono tutte cattive notizie, una ricerca condotta da David Almeida (2022), professore alla Penn State, ci offre risultati interessanti sullo stress quotidiano e sulla reattività ad essi. Andiamo più a fondo.

donna stressata
Lo stress quotidiano ha effetti sulla mente e sul corpo.

Le persone anziane sperimentano meno stress quotidiano

Il team di Almeida ha utilizzato i dati del National Study of Daily Experiences (NSDE), uno studio nazionale che ha raccolto dati sulla vita quotidiana di oltre 3.000 adulti in 20 anni. Lo scopo della ricerca era esaminare i modelli legati all’età nell’esposizione e nella reattività affettiva ai fattori di stress.

Le persone che hanno formato il campione di studio avevano un’età compresa tra 25 e 74 anni e sono state invitate a partecipare al progetto NSDE of the Midlife negli Stati Uniti (MIDUS) guidato dall’Institute on Aging presso l’Università del Wisconsin-Madison.

I partecipanti hanno effettuato interviste telefoniche per otto giorni consecutivi con i quali è stato valutato il loro livello di stress quotidiano. Queste valutazioni sono state ripetute a intervalli di circa nove anni, fornendo dati longitudinali su 20 anni.

Con l’avanzare dell’età, gli effetti dello stress quotidiano diminuiscono.

I risultati dello studio di Almeida indicano che gli anziani sperimentano meno stress quotidiano. Inoltre, gli effetti di ciò sia sul numero di fattori di stress giornalieri che sulla loro reattività emotiva erano inferiori.

I dati statistici ci mostrano che i 25enni hanno riportato fattori di stress in quasi il 50% dei giorni, mentre gli adulti di età pari o superiore a 70 anni hanno riportato fattori di stress solo nel 30% dei giorni.

I fattori scatenanti dello stress si riducono con l’età! Oltre alla diminuzione del numero di fattori di stress giornalieri, è stato anche riscontrato che, man mano che le persone invecchiano, rispondono meno emotivamente ai fattori di stress quotidiani quando si verificano.

“Un 25enne è molto più scontroso nei giorni in cui sperimenta un fattore di stress, ma quando invecchiamo, capiamo davvero come ridurre queste esposizioni”, ha detto Almeida in un comunicato stampa della Penn State.

Lo stress quotidiano tende a diminuire fino alla metà degli anni ’50, quando le persone sembrano essere meno colpite dallo stress. È interessante notare che Almeida sostiene anche che l’avanzare dell’età (tra la fine degli anni ’60 e l’inizio degli anni ’70) potrebbe effettivamente portare più sfide e un leggero aumento dello stress quotidiano.

Invecchiamo tutti a modo nostro. Il modo in cui lo facciamo dipende non solo dalle sfide e dai fattori di stress che affrontiamo, ma anche da come rispondiamo e gestiamo tali situazioni.

“Con questa nuova ricerca è incoraggiante vedere che invecchiando, iniziamo ad affrontare meglio questi fattori di stress. In media, l’esperienza dello stress quotidiano non peggiorerà, ma anzi migliorerà”, ha detto Almeida.

Donna anziana che pensa alla pensione
Secondo alcuni studi, l’intelligenza emotiva aumenta nelle persone anziane, il che implica una migliore gestione emotiva.

Cosa diranno i risultati post-pandemia?

Con questi risultati, il team di Almeida attende la prossima raccolta di dati per MIDUS, che sarà la prima dall’inizio della pandemia di COVID-19. Questo nuovo ciclo di raccolta aiuterà a valutare l’impatto della pandemia sulla reattività quotidiana allo stress. Inoltre, consentirà ulteriori studi su come le persone crescono e cambiano durante l’età adulta.

“L’invecchiamento da 35 a 65 anni è molto diverso dall’invecchiamento da 65 a 95”, ha detto Almeida. “Stiamo già iniziando a vederlo nei dati, ma questo prossimo ciclo di raccolta e analisi dei dati ci darà una comprensione ancora maggiore di come appare”.

Le persone anziane e lo stress

Per concludere, grazie allo studio che abbiamo esaminato, ora sappiamo che gli anziani sperimentano meno stress quotidiano. Pertanto, possiamo essere certi che il tempo giocherà a nostro favore. Anche se questo non significa che dobbiamo lasciare tutto a lui, dobbiamo fare la nostra parte affinché impariamo a gestire e affrontare al meglio le situazioni stressanti della nostra vita quotidiana.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.



Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.