L'unico simbolo di superiorità che conosco è la bontà
L’unico simbolo di superiorità che conosco è la bontà, disse una volta il grande Beethoven. Essere persone buone è l’unico investimento che arricchisce senza far mai male, né alla persona stessa, né al resto del mondo.
C’è chi afferma che le persone buone sono più uniche che rare da trovare, ma la verità è che ognuno di noi, nel profondo di sé, conserva la sua dose di bontà, sorridendo al mondo nel modo più genuino di cui è capace.
Proprio così, la bontà si percepisce negli sguardi limpidi, nelle azioni sincere e in tutta quella saggezza che si cela nella prossimità e nella speranza di poter cambiare il mondo, di rendere giustizia e di far propria la generosità.
“Nel punto più alto c’è la bontà affettuosa. Così come la luce della luna illumina sessanta volte meglio di quella delle stelle, la bontà affettuosa libera il cuore con una forza di sessanta volte più efficace delle risposte di qualsiasi religione”.
Buddha Gautama
Aver fiducia nella bontà altrui è la testimonianza della propria bontà
Di tanto in tanto ci giungono alle orecchie storie piene di dolcezza e di quella che chiamiamo “umanità”. Queste grandi azioni ci illuminano e ci scuotono, esse sono il fedele riflesso di quello che ci mantiene uniti. Per questo motivo, oggi abbiamo voluto riportarvi un elenco di “piccoli” atti di bontà trovati sulla rete, e che strapperanno a tutti voi un sorriso.
1.Tutti possiamo fare un favore senza un perché
In questo primo esempio qualcuno, notando una macchina il cui finestrino era stato lasciato aperto dai proprietari, ha deciso di dedicare qualche attimo della sua vita a mettere della plastica ed impedire che l’acqua piovana entrasse. Sul messaggio che potete vedere nell’immagine, si legge: “Non volevo che la vostra macchina si bagnasse. Buona giornata.”
2.Il potere dell’empatia
Vedendo due donne piangere nel tavolo accanto al suo, un uomo ha trovato un modo per contribuire a mitigare il loro dolore e farle sorridere, chiedendo al cameriere di passargli il loro conto.
3.Pagare il caffè a chi ne ha bisogno
In questi ultimi anni è tornata di moda la vecchia abitudine di lasciare caffè pagati nelle caffetterie e nei bar, a disposizione di chiunque ne abbia bisogno e non possa permetterselo. Chiedete nei vostri locali abituali se potete farlo e cambiate la giornata a qualcuno!
4.Aiutare a costo della vittoria
Quest’atleta ha preferito aiutare la sua avversaria anziché pensare alla competizione, rinunciando a una vittoria quasi certa. La donna si chiama Meghan Vogel, e alla fine è arrivata in ultima posizione, anche se lei stessa e molti altri sappiamo che è la vera vincitrice.
5.I genitori di due gemelli di 14 settimane distribuiscono cuffiette e dolci sull’aereo
Questo atto di responsabilità sociale e generosità ha in sé dell’adorabile. I genitori di due bimbi appena nati hanno distribuito fra i passeggeri del loro volo un pacchetto pieno di dolcetti, scusandosi in anticipo per il fastidio che i piccoli avrebbero potuto causare durante il tragitto.
6.Due ragazzi salvano un agnello dall’acqua
Le persone che mettono a rischio la propria vita per salvare quella degli altri meritano un applauso infinito. Sono senza dubbio queste le storie capaci di emozionarci al massimo e di renderci sensibili.
7.Un cane insiste per fare amicizia con un piccolo bambino down
In questo video siamo testimoni della nascita di una bellissima amicizia. La perseveranza e la comunicazione tra queste due dolci anime vi faranno commuovere più di quanto possiate immaginare.
8.Un gruppo di giovani ha cambiato abbigliamento per sostenere un compagno
Questo gruppo di ragazzi ha deciso di cambiare i pantaloni della loro divisa con una gonna per supportare un loro compagno transessuale. Non è certo una scena da tutti i giorni, ma appare incredibilmente confortante.
9.Un cane vittima di maltrattamenti ha incontrato un vero amico
Questo cane vittima di maltrattamenti ha cercato aiuto e l’ha trovato presso la casa di una brava persona. Chi l’ha accolto gli ha fornito una vera casa e ha caricato queste foto su internet, affermando che questo cane aveva trovato lui e che per nulla al mondo lo avrebbe restituito. Siamo sicuri che questo splendido esemplare sia tutt’ora un animale felice, grazie al vero amore che finalmente ha trovato.
Ora che abbiamo conosciuto tanti esempi di bontà, è bene non dimenticare che il più grande omaggio che possiamo rendere a queste persone è imitarle, fare nostri i loro gesti e proseguire con la ricerca della giustizia. Ricordiamoci che nutrendoci di amore, le paure e il dolore moriranno lentamente di fame.