Migliorare la vita familiare

Talvolta mantenere aperti i canali di comunicazione può rappresentare una vera sfida. Come migliorare la vita familiare in questi casi?
Migliorare la vita familiare

Ultimo aggiornamento: 17 aprile, 2022

Mantenere l’armonia in famiglia è una sfida che a volte richiede grandi abilità sociali. Indipendentemente dai legami che uniscono, ci sono momenti in cui potrebbe non essere facile andare oltre le differenze che possono apparire e migliorare la vita familiare.

Nelle righe che seguono presentiamo alcuni semplici consigli che sono senz’altro di aiuto per mantenere un’atmosfera positiva tra familiari. 

“Una casa non è un edificio, né una strada, né una città; non ha niente a che fare con cose così materiali come mattoni e cemento. Una casa è dove si trova la tua famiglia.”

-John Boyne-

Consigli per migliorare la vita familiare

La comunicazione è determinante

La comunicazione è il fondamento della maggior parte delle relazioni, soprattutto quelle familiari. Non basta parlare con tutti i membri della famiglia, occorre anche saper ascoltare. 

Allo stesso modo, dobbiamo essere sinceri; possiamo avere la tentazione di evitare i confronti, ma di alcuni argomenti è bene parlare. Per eliminare distanze e differenze, prima di tutto bisogna individuarle e, se possibile, coinvolgere tutti in questo obiettivo.

L’empatia è, quindi, un fattore chiave per avere buona comunicazione. Cercare di capire cosa provano gli altri ci aiuterà a parlare in modo più assertivo.

Offrire e condividere

Tutti i membri della famiglia hanno gusti e interessi propri. Tuttavia, questa parte dell’individualità non deve essere un ostacolo alla condivisione di tempo di qualità.

Questo aspetto è particolarmente importante per chi vive sotto lo stesso tettoÈ importante condividere momenti di gioia e svago insieme, senza stress. Il tempo in famiglia non dovrebbe essere limitato a conversazioni importanti, processi decisionali o risoluzione dei conflitti.

Concedetevi del tempo per divertirti insieme. I giochi da tavolo possono essere un’ottima opzione in questi casi.

“Una famiglia non è solo amore. È sapere che saranno sempre pronti a prendersi cura di te. Nient’altro ti offrirà la stessa sicurezza. Né i soldi. Né la fama. Né il lavoro”.

-Mitch Albom

Regole chiare

Stabilire regole chiari è un altro punto essenziale per migliorare la vita familiare. Per una convivenza armoniosa, è importante regolare le dinamiche familiari (e ciò include tutti i membri).

Occorre definire il lavoro o i compiti di ciascuno in casa, nonché stabilire regole di convivenza negli spazi comuni per tutti, in cui l’ordine deve essere sempre presente nel rispetto altrui.

Ogni persona deve essere molto chiara sulle proprie faccende a casa e svolgerle in modo che, insieme, si possa godere di un’atmosfera piacevole. Quando ciò viene meno, è importante parlarne prima che diventi un problema molto più grande.

Il rispetto è essenziale per migliorare la vita familiare

Il rispetto è alla base di ogni relazione sana, nonché per dimostrare che gli altri possono contare su di noi. Ciò include il trattamento onesto e gentile e il rispetto per spazi, tempi e attività altrui.

Per esempio, se sappiamo che qualcuno sta studiando in casa, eviteremo di riprodurre musica a tutto volume. Si tratta di essere comprensivi gli uni con gli altri.

Il rispetto deve essere sempre mantenuto anche quando si comunica. Anche quando si è sconvolti per qualsivoglia motivo, il rispetto non dovrebbe mai cessare di essere presente.

“La famiglia può farti arrabbiare come nessun altro, ma è anche ciò che rende la vita degna di essere vissuta”.

-Hugh Jackman-

Siamo tutti diversi

Siamo tutti diversi e va bene così. Ogni persona è un individuo unico, anche se può avere elementi che si intersecano con gli altri. Non dobbiamo mai ignorarlo. 

Il rispetto e la tolleranza sono essenziali nel capire che non tutti in famiglia dovrebbero pensare o agire allo stesso modo. Ognuno ha il diritto di esprimersi attraverso abiti, accessori, gusti, stile, etc. 

La diversità riguarda anche il modo di esprimere affetto. Alcuni amano esprimerlo a parole, altri con i gesti, con attenzioni, etc. Non possiamo costringere gli altri a essere come noi.

“Il legame che ti unisce alla tua vera famiglia non è quello di sangue, ma quello del rispetto e della gioia che provi per la loro vita e loro per la tua”.

-Riccardo Bach-

This might interest you...
Vacanze serene in famiglia: 4 consigli
La Mente è Meravigliosa
Leggi in La Mente è Meravigliosa
Vacanze serene in famiglia: 4 consigli

Le vacanze serene in famiglia possono essere un'esperienza meravigliosa oppure essere motivo di tanti conflitti. Scoprite come evitarlo.



  • Corrales Pérez, Alejandra; Quijano León, Nayely K.; Góngora Coronado, Elías Alfonso. (2017). Empatía, comunicación asertiva y seguimiento de normas. Un programa para desarrollar habilidades para la vida. Enseñanza e Investigación en Psicología, 22(1), 58-65. Consejo Nacional para la Enseñanza en Investigación en Psicología A.C.