Modello sanitario incentrato sulla dignità delle persone

Chi si rivolge a una struttura sanitaria è, anzitutto, un essere umano. A volte il sovraccarico di lavoro o la carenza formativa nella pratica clinica porta a "inquinare" questa idea e le percezioni ad essa associate. Proprio qui subentra il modello sanitario incentrato sulla dignità delle persone, con i suoi preziosi benefici.
Modello sanitario incentrato sulla dignità delle persone
Gorka Jiménez Pajares

Scritto e verificato lo psicologo Gorka Jiménez Pajares.

Ultimo aggiornamento: 01 marzo, 2023

La dignità delle persone non è negoziabile, o almeno non dovrebbe esserlo. Potremmo pensare che “una cura che tenga conto soprattutto della condizione umana dell’altro” sia una costante assoluta per tutti coloro che si rivolgono a una struttura sanitaria, sia per un problema di salute mentale o fisica. Tuttavia, nonostante la stragrande maggioranza dei professionisti cerchi, con cura e attenzione, di umanizzare i propri interventi, ci sono situazioni in cui il modello sanitario non è questo.

Dare dignità all’assistenza sanitaria implica rispetto. Le persone che si rivolgono a un professionista della salute solitamente lo fanno in due circostanze: la vulnerabilità che percepiscono nel proprio stato di salute e la fiducia che ripongono in un esperto. In questo senso, il ruolo svolto dai comportamenti empatici, assertivi e compassionevoli diventa un aspetto fondamentale.

«Abituati a due cose: aiutare; O almeno non fare del male”.

-Ippocrate-

Uomo in terapia e modello sanitario.
Il trattamento empatico nella terapia psicologica è essenziale.

Cos’è un modelle sanitario che punta sulla dignità delle persone?

La persona che viene da noi è un essere umano, anche se la etichettiamo con la parola “paziente”. In effetti, il termine “paziente” potrebbe essere messo in discussione nel campo della salute mentale, perché?

La risposta si trova nel suo significato: ‘essere pazienti implica attendere passivamente un atto di guarigione’. Tuttavia, nel campo della salute mentale, l’obiettivo perseguito con l’intervento è solitamente l’opposto: aiutare la persona a trovare attivamente (anziché passivamente) nuovi modi di percepire il proprio contesto; e nuovi comportamenti che li fanno sentire meglio.

Umanizzare implica anche affrontare la natura dell’essere umano nei suoi tre aspetti: organico, psichico e sociale (Hernández, 2008). Nella salute mentale, i problemi di solito si verificano in un determinato contesto (ad esempio, relazioni familiari, lavoro o relazioni interpersonali). Questo, a sua volta, ha una correlazione biologica (per esempio, l’iperattivazione dell’abenula quando ci sentiamo delusi); e un correlato psicologico (p. es., sintomi di depressione).

Quando si parla di umanizzazione degli interventi si fa riferimento ai comportamenti che rendono il professionista più vicino, più “persona”, più naturale. Gli operatori sanitari sono chiamati a offrire la loro esperienza e conoscenza al servizio di quanti si rivolgono a loro senza fare differenze, distinzioni o discriminazioni. Dare priorità ai comportamenti sensibili e assisterli in modo ottimale e preciso (Olarte, 2011).

“Rispetto della vita, della dignità dell’essere umano e dei suoi diritti, senza distinzione di età, credo, sesso, razza, nazionalità, lingua, cultura, status socioeconomico e ideologia politica”.

-Claudia Ariza Olarte-

Un approccio agli elementi di questo modello

Ogni professionista si è formato per un numero considerevole di anni prima di mettersi di fronte alla persona. In questo senso, vale la pena chiedersi, quante materie sul trattamento umanitario vengono studiate durante la formazione? Per motivi pratici, poche o nessuna materia. Il “trattamento umanitario” è dato per scontato. È qualcosa che è considerato immanente al ruolo di un medico, di un infermiere o di uno psicologo. E questo può potenzialmente essere un errore.

Tuttavia, il trattamento umanitario è ben lungi dall’essere “dalla fabbrica”. Deve essere insegnato e testato. L’obiettivo è sostanzialmente uno: correggere i comportamenti automatici (e in una certa misura normali) che tutti abbiamo, ma che possono ferire le persone che decidono di affidarsi ai professionisti, in conseguenza della loro vulnerabilità.

“La prudenza è fondamentale nei commenti che si fanno davanti al malato”.

-Claudia Ariza Olarte-

psicologo con paziente
Il rispetto e l’ascolto attivo nella terapia psicologica rafforzano il legame tra terapeuta e paziente.

Elementi da considerare nel modello sanitario incentrato sulla dignità

A seguito di questa precedente riflessione, possiamo avvicinarci agli elementi che un modello incentrato sulla dignità delle persone dovrebbe contenere; anche se potrebbero essercene molti di più. Anzi, quanti ne occorrono per promuovere l’umanizzazione della pratica sanitaria.

  • Formazione in un trattamento rispettoso e umanitario, basato su empatia e compassione.
  • Uso appropriato della conoscenza e della tecnologia.
  • Formazione nelle pratiche professionali di cura di sé, per utilizzare la frase trita e incustodita “per prendermi cura di me stesso, devo prendermi cura di me stesso”.
  • Combinazione di diagnosi oggettiva e trattamento con attenzione soggettiva al disagio affettivo e socioculturale della persona.
  • Formazione alla comunicazione assertiva.
  • Il riciclo periodico nella formazione deontologica.

Conclusioni sul modello sanitario e la persona

D’altra parte, è necessario chiamare la persona per nome (Olarte, 2011). Può sembrare ovvio, ma è facile “disumanizzare” la persona che viene per un consulto. In questo senso, usare termini come “paziente oncologico”, “paziente con depressione”, o “uno con dismorfismo muscolare” può essere straordinariamente disumanizzante. Le persone sono lontane dall'”essere” i problemi di cui soffrono. Sono di più, molto di più. Sono esseri umani con nomi e storie biografiche uniche.

Come abbiamo visto, le persone che vengono al consulto lo fanno perché sono malate. Ciò non deve implicare che il professionista si percepisca come “superiore”. In effetti, la situazione richiede estremo rispetto. Nelle parole di Claudia Ariza, “sembra richiedere maggiore venerazione e cura nel trattare con lui”. Proprio per la sua vulnerabilità, la persona merita di essere trattata con rispetto, se possibile, superiore.

“Per fare questo è necessario umanizzarsi per umanizzare gli altri, e riconoscere i propri valori che permettono di agire secondo chi ne ha bisogno”.

-Paula Andrea Hoyos Hernández-


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  • Hoyos Hernández, P. A., Cardona Ramírez, M. A., & Correa Sánchez, D. (2008). Humanizar los contextos de salud, cuestión de liderazgo. Investigación y educación en enfermería, 26(2), 218-225.
  • Ariza Olarte, C. (2012). Soluciones de humanización en salud en la práctica diaria. Enfermería universitaria, 9(1), 41-51.

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