Natale in crisi economica: 5 idee per renderlo indimenticabile

Milioni di persone in tutto il mondo festeggeranno il Natale in crisi economica. La mancanza di denaro non è un motivo per smettere di festeggiare, ma è una circostanza che dovrebbe farvi cambiare prospettiva. Ecco alcune idee per aiutarvi a farlo.
Natale in crisi economica: 5 idee per renderlo indimenticabile
Sergio De Dios González

Revisionato e approvato da lo psicologo Sergio De Dios González.

Ultimo aggiornamento: 24 dicembre, 2024

Sicuramente molte persone nel mondo passeranno il Natale con certe difficoltà economiche. Non è un segreto per nessuno che l’inflazione abbia provocato il caos in molti paesi e che la situazione finanziaria sia cambiata radicalmente. I soldi non bastano più, le entrate non sono abbondanti e le spese non perdonano.

Per alcune persone, questo sarà il primo Natale in una crisi economica. Per altri potrebbe trattarsi di una situazione già vissuta in passato e che ha lasciato ricordi negativi. Sembra che Natale e spese siano sinonimi, ma non dovrebbe essere così. In effetti, essere più attenti allo shopping e ai regali ha fatto impallidire il vero spirito natalizio.

Forse non si dovrebbe parlare di Natale in un momento di crisi economica, ma piuttosto di un’opportunità per vivere queste festività recuperando la loro essenza. L’amore e la fratellanza sono ciò che rende queste date diverse e ciò che rimane nel cuore per sempre. E l’unico modo per esprimere quella solidarietà universale non è attraverso doni e grandi festeggiamenti. Qui vi diamo cinque idee per rendere questi momenti indimenticabili.

Il Natale non è un appuntamento; è uno stato nella mente ”.

-Mary Ellen Chase-

1. Pianifica una cena di Natale a tema a basso costo

Il pranzo di Natale è una delle tradizioni immancabili in tutti i luoghi in cui si celebra questa festività. Un Natale in crisi economica merita una cena speciale. Mettiamo più enfasi possibile sulla parola “speciale”. Ciò significa, tra l’altro, molto diverso dal solito.

Puoi iniziare cambiando la disposizione della sala da pranzo e, se possibile, spostandola in un’altra parte della casa. Una buona opzione è organizzare una cena a tema, possibilmente prendendo come riferimento qualcosa che alluda allo spirito natalizio. Non devi preparare nulla di costoso, ma diverso e attraente.

Ad esempio, se tagli le patate in un modo particolare, o fai delle figure con i componenti dell’insalata, darai quella sensazione di qualcosa di nuovo e speciale. Un pasto ordinario, condito in modo insolito o presentato in modo innovativo, genererà quell’effetto di unicità e calore che caratterizza il Natale.

Cena di Natale con gli amici
Innovare a cena con qualcosa di diverso, originale e poco costoso può fare la differenza.

2. Fai regali a tutte le persone che ami

Per quanto trascorri il Natale in una crisi economica, ciò non significa che dovresti privarti di fare regali alle persone che ami. Il punto è che questa volta dovrai pensare a oggetti più significativi, invece che appariscenti o costosi.

Che ne dici di una lettera che dica a ciascuno di loro quanto sono stati importanti per te? O una breve poesia in cui esprimi ciò che senti? O una foto dimenticata con quella persona, che parla di un momento condiviso che apprezzi? Impacchettalo nel miglior modo possibile in modo che non appena il destinatario lo vede, sappia che gli stai regalando un gioiello inestimabile.

3. Regali formali e Natale in crisi economica

Per quanto tu voglia sbarazzartene, potresti non riuscire a sottrarti a quei regali formali che dovrebbero essere fatti al capo, a qualche collega o a persone con cui hai un rapporto stabile, ma non strettamente personale.

In tal caso, anche il simbolico rimane un’ottima opzione. La cosa migliore è standardizzare e acquistare un oggetto piccolo, come un portachiavi, per tutti allo stesso modo. Accompagnalo con una nota calorosa che dica qualcosa del tipo: “Ti meriti molto di più di questo piccolo regalo, ma questa volta posso solo darti questo. Spero che lì tu possa mettere le chiavi che aprono le porte del successo, dell’amore e della felicità”.

4. Un tempo per le persone importanti

Anche se in Occidente abbiamo posto l’accento sui regali come centro del Natale, la verità è che la cosa più importante di queste date non ha forma materiale. È essenziale entrare in contatto con il vero spirito dei festeggiamenti.

Un buon modo per farlo è chiamare o visitare quelle persone che sono importanti per te, ma dalle quali sei stato lontano per qualche motivo. Quegli incontri saranno un regalo per te stesso. Ricorda che donare, a partire dal tempo, è qualcosa che arricchisce.

Figlia più anziana che abbraccia suo padre
Donare il nostro tempo agli altri è uno dei doni più grandi che possiamo fare a loro ea noi stessi.

5. Concediti un budget salutare

Uno dei rischi del Natale in crisi economica è cedere alla tentazione di indebitarsi pensando che verranno tempi migliori. Vedere “tutti” fare la spesa e i preparativi potrebbe far scattare in te la voglia di far finta di niente.

La cosa più consigliabile è cambiare prospettiva dall’inizio di dicembre e prepararsi a festeggiare in un altro modo. Il miglior regalo che puoi farti è un budget sano che non ti metta in uno stato di stress finanziario l’anno prossimo. La parola d’ordine è: più ingegno e amore, meno acquisti e spese.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Brusadin, L. B., & Netto, A. P. (2016). La dádiva y el intercambio simbólico: supuestos sociológicos y filosóficos para la teoría de la hospitalidad en las sociedades antiguas y modernas. Estudios y perspectivas en turismo25(4), 520-538.
  • Delgado Centurión, C. (2021). Demuestran sus intereses, sentimientos y emociones en la celebración de la navidad.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.