Ottimi modi per iniziare la giornata

Conoscere ottimi modi per iniziare la giornata aiuterà a gestire lo stress quotidiano e godersi il resto della giornata.
Ottimi modi per iniziare la giornata
Sergio De Dios González

Revisionato e approvato da lo psicologo Sergio De Dios González.

Ultimo aggiornamento: 30 dicembre, 2022

Il modo in cui iniziamo la mattina determina il resto della giornata. Quando ci si sente stressati sin dal risveglio, è probabile trascinarsi questa sensazione per tutto il giorno se non si fa nulla per evitarlo. Al contrario, conoscere ottimi modi per iniziare la giornata aiuterà a gestire lo stress quotidiano e godersi il resto della giornata.

Tuttavia, iniziare la giornata con il piede giusto non è sempre facile, soprattutto se ci si sveglia di fretta o dopo solo poche ore di sonno.

Ma pur avendo dormito meno del necessario, è possibile iniziare la mattinata in modo positivo per affrontare la giornata con vitalità, entusiasmo e motivazione.

“La mattina è un momento importante della giornata, perché il modo in cui trascorri la mattina può spesso dirti che tipo di giornata avrai.”

Se si vuole iniziare bene la giornata, bisogna adottare alcune abitudini. Non è sempre facile, soprattutto nei casi in cui bisogna alzarsi prima.

Ma vale la pena di puntare la sveglia presto per dare alla mattinata la spinta necessaria per trasformarla in una grande giornata.

Ottimi modi per iniziare la giornata

Puntare la sveglia prima

Svegliarsi un po’ prima permette di alzarsi con più calma, senza tensioni e senza fretta. Possiamo ascoltare la radio a letto, fare un po’ di stretching e prepararci per iniziare la giornata.

Svegliarsi prima non solo permette di godersi qualche minuto in più a letto, ma dà anche l’opportunità di stabilire una routine più rilassata per iniziare la giornata.

“È bello essere svegli prima dell’inizio della giornata. Questa abitudine offre salute, ricchezza e saggezza”.

Orologio in una finestra all'alba.

Iniziare la giornata sotto la doccia

La doccia mattutina non è solo un modo per schiarirsi le idee. Il tempo che trascorriamo sott’acqua è un rilassante ed energizzante. Un minuto sotto il getto di acqua calda, affinché scorra lungo la schiena.

L’acqua calda rilasserà i muscoli e la mente. Quel minuto permetterà anche di pensare alle possibilità future e di sentirsi grati per il nuovo giorno.

Quando lo stress compare durante la giornata, è possibile evocare queste sensazioni per rilassarsi e riprendere il controllo delle proprie emozioni.

Leggere qualcosa di stimolante

Da una citazione motivazionale a una frase di auto-aiuto, la lettura mattutina aiuterà a trovare nuova motivazione.

Leggere al mattino manterrà ispirati per tutto il giorno e permetterà di avere una conversazione positiva con se stessi, evitando così pensieri negativi.

“La lettura è come il cibo; il profitto non è proporzionale a ciò che si mangia, ma a ciò che si digerisce.”

-Jaime Balmes-

Donna che legge per iniziare la giornata.

Dare un abbraccio tra gli ottimi modi per iniziare la giornata

Gli abbracci generano un’esplosione ormonale che ci aiuta a stare bene e a superare le paure. Ecco perché iniziare la mattina con un abbraccio è un ottimo modo per iniziare la giornata.

La “terapista dell’abbraccio” Lía Barbery afferma che quando ci abbracciamo, non solo secerniamo ossitocina, ma vengono rilasciate anche serotonina e dopamina, che genera una piacevole sensazione di benessere, armonia e pienezza quando ci abbracciamo.

Ottimi modi per iniziare la giornata: fare una colazione completa ed equilibrata

La colazione è il pasto più importante perché quello che mangiamo appena iniziamo la giornata ci aiuta a riequilibrare i livelli di zucchero nel sangue e ci dà energie per gestire lo stress fisico e mentale. Senza una buona colazione si è più vulnerabile fisicamente e mentalmente.

Il problema è che molte persone si convincono di non avere tempo per la colazione o che non hanno appetito al mattino. Questo perché si svegliano di fretta e stressati.

Ma applicando i suggerimenti di cui sopra, soprattutto alzandosi prima, sarà possibile mangiare una sana e gustosa colazione.

Colazione equilibrata tra gli ottimi modi per iniziare la giornata.

La colazione deve contenere tutti i gruppi di nutrienti necessari all’organismo, ovvero carboidrati, soprattutto quelli complessi, evitando di abusare di zuccheri semplici, proteine, vitamine, minerali e grassi sani (evitando i grassi saturi).

Attività fisica

Un esercizio moderato risveglierà il metabolismo e fornirà energia al corpo e alla mente. Fare una passeggiata o yoga sono alcune opzioni.

In ogni caso, l’ esercizio fisico al mattino motiverà a proteggere la salute, il che aiuterà a sentirsi meglio con se stessi e a mantenere uno stile di vita sano.

Potrebbe interessarti ...
Programmare la giornata: abitudine verso la felicità
La Mente è Meravigliosa
Leggi in La Mente è Meravigliosa
Programmare la giornata: abitudine verso la felicità

Se si impara a programmare la giornata, alcuni momenti potranno essere usati per avvicinarsi ai propri obiettivi. Scoprite di più.


I contenuti di La mente è Meravigliosa hanno uno scopo puramente informativo ed educativo. Non sostituiscono la diagnosi, la consulenza o il trattamento professionale. In caso di dubbi, è consigliabile consultare uno specialista di fiducia.