Alzarsi presto la mattina: 5 strategie

4 luglio 2018 in Curiosità 0 Condivisi
Donna che riesce a svegliarsi presto

Chi non conosce il proverbio “il mattino ha l’oro in bocca”? Si sa, chi si sveglia di buon’ora ha più probabilità di portare a termine tutti gli impegni della giornata. Tuttavia, sappiamo anche quanto sia difficile alzarsi presto… vediamo insieme alcune strategie per riuscirci.

In primo luogo, occorre tenere conto che la sveglia all’alba è una battaglia su due fronti: preparare il corpo e ingannare la mente addormentata. Purtroppo il compito non è sempre facile. Il primo consiglio, quindi, è quello di creare una routine all’insegna dell’organizzazione e della previsione. Ad esempio, vi aiuterà preparare la sera prima alcuni dettagli, ad esempio parte della colazione.

Secondo uno studio condotto presso l’Università di Toronto e il Rotman Research Institute del Canada, chi si alza presto è più felice e sano. I mattinieri godono in genere di migliore salute e sono più soddisfatti della propria vita rispetto ai nottambuli, perché riescono ad adattarsi meglio alla timeline della vita.

Se il vostro obiettivo è alzarvi presto la mattina, disciplina e forza di volontà sono certamente indispensabili, ma aiutano anche le seguenti strategie.

Strategie per alzarsi per la mattina

Un buon riposo

La lotta per alzarsi di buon’ora non è solo mentale. Esiste anche un fattore fisico importante: il riposo. E qui conta non solo la qualità del sonno, ma anche la quantità. Cercate di andare a letto presto invece di lasciar passare le ore.

Prestate attenzione anche alla dieta e all’esercizio fisico. La forma fisica generale condiziona in gran misura le abitudini del sonno e i livelli di energia.

Donna che dorme serenamente

Andare a letto 30-60 minuti prima di avere sonno

In realtà, uno dei maggiori ostacoli a un buon sonno, oltre la scarsa produzione di melatonina, è una mente ancora troppo attiva.

Alcuni di noi temono tanto il “tu per tu” con la propria mente da avere bisogno di distrarsi con la musica, la radio o la televisione, fino ad addormentarsi.

Invece, abbiamo bisogno di tempo per rilassarci e scacciare le preoccupazioni della giornata. Un buon modo per farlo è la lettura. È possibile che la vostra giornata sia tanto intensa da non lasciarvi tempo per leggere. Non preoccupatevi, bastano venti minuti con un buon libro per rilassarvi.

“È bene alzarsi prima dell’alba, è un’abitudine che porta salute, ricchezza e saggezza”

–Aristotele–

Prefissate gli obiettivi per il giorno dopo

Se l’unico obiettivo che vi siete prefissati per la mattina è fare la doccia e andare a lavorare, non c’è da stupirsi se non trovare la giusta motivazione per alzarvi dal letto. Dovreste sentire un po’ di entusiasmo quando pensate alla vostra giornata. In caso contrario, è comprensibile la vostra voglia di prolungare le ore di sonno.

Una buona strategia potrebbe essere ritagliare qualche minuto la sera per annotare quello che vi piacerebbe fare il giorno dopo: andare a correre, vedere la vostra serie preferita, incontrare un familiare, etc. Impostare alcuni obiettivi potrebbe rendere più leggero il compito di alzarvi presto.

Alzatevi in modo graduale

Se avete necessità di cambiare l’ora della sveglia, fatelo gradualmente. Cominciate a puntarla un quarto d’ora prima, per due giorni, poi cercate di conquistare via via qualche minuto in più. Gli obiettivi realistici vi daranno la percezione di avvicinarvi alla meta e di essere sulla buona strada.

Vi consigliamo di cominciare in modo graduale: alzatevi ogni giorno un po’ prima. Ogni volta che riuscite a strappare qualche minuto in più, l’obiettivo si avvicina.
Condividere

Alzarsi presto - sveglia sul comodino

Fate le scelte giuste

La qualità del sonno è spesso condizionata da quello che abbiamo fatto prima di andare a dormire. Per assicurarvi un buon riposo, dunque, seguite questi consigli:

  • Cenate almeno due ore prima di andare a dormire.
  • Non fate sport in orari serali.
  • Evitate di consumare caffeina dopo le 14.
  • Spegnete i dispositivi elettronici almeno mezz’ora prima di andare a dormire.
  • Non consumate bevande alcoliche prima di mettervi a letto.

Il corpo si adatta facilmente alle nostre richieste; con il tempo alzarsi presto la mattina diventa automatico e non richiede più nessuno sforzo. Adottate queste semplici strategie ed entrerete anche voi a far parte del popolo dei mattinieri.

Guarda anche