Passatempi che possono migliorare la salute

· 5 ottobre 2018

Come trascorrete il tempo libero? Avete degli hobby o dei passatempi che vi permettono di distrarvi e disconnettervi? Non avete tempo o credete che siano una perdita di tempo che non potete permettervi? In questo articolo presentiamo i passatempi che possono migliorare la salute e perché.

I passatempi sono una componente essenziale delle nostre vite e possono essere positivi anche per la nostra salute fisica e mentale.Non sono una perdita di tempo; piuttosto ci offrono un uso pieno e produttivo del nostro tempo libero. Scegliamo le nostre attività per il tempo libero in funzione della nostra personalità e dei nostri interessi, per goderci questi momenti.

In generale, qualsiasi passatempo o hobby si scelga, tenendo conto dei nostri interessi, è positivo per la salute. Tuttavia, ve ne sono alcuni che risultano particolarmente salutari. A seguire vediamo alcuni dei più interessanti.

Passatempi alla portata di tutti che possono migliorare la salute

Esistono molti passatempi che possono migliorare la salute. Quelli che vedremo a seguire sono alla portata di tutti, perché non richiedono abilità speciali e possono essere praticati quasi dappertutto.

Ballare

Ballare, oltre a essere un modo divertente per fare attività fisica, offre dei benefici aggiuntivi ed è alla portata di tutti.

Permette di allenare il corpo a diverse intensità e risulta un’attività molto divertente e accessibile, che libera una grande quantità di ormoni che fanno sentire bene. È anche un’attività sociale che consente di relazionarsi ad altre persone con gusti affini ai propri, ma si tratta anche di un’attività che può essere realizzata nella comodità di casa.

Sagoma di donna che balla al tramonto

Ballare è un eccellente esercizio cardiovascolare che, in quanto tale, migliora la salute cardiovascolare, aumenta la resistenza e rafforza ossa e muscoli. Migliora anche la coordinazione e l’equilibrio, e mantiene i muscoli flessibili.

D’altra parte, ballare è positivo anche per la salute cerebrale, dato che migliora la funzione cognitiva e riduce drasticamente il rischio di demenza. Ballare è vantaggioso anche per la salute emotiva, perché migliora l’autostima e l’accettazione del proprio corpo.

Scrivere

Scrivere è una passione coltivata da sempre, che lo si faccia per se stessi (ad esempio sotto forma di diario) o affinché gli altri leggano i nostri contenuti. E può essere realizzata da chiunque, dato che non occorre altro che una penna o una matita e della carta, o un supporto elettronico. E nel caso in cui si sia impossibilitati, si può leggere o dettare.

La scrittura è stata relazionata a diversi benefici per la salute mentale e fisica, quali memoria migliore, minori livelli di stress e sonno di qualità. Vari studi hanno dimostrato che scrivere in merito alle proprie esperienze aiuta i pazienti con cancro ad accettare la loro situazione, supportandoli a resistere allo stress e a migliorare i risultati fisici. Un altro studio ha rilevato che la scrittura espressiva può aiutare a elaborare pensieri ed emozioni, inoltre stimola il sistema immunitario.

Scrivere narrativa è anche molto vantaggioso per la salute mentale. Poter controllare il mondo creato può essere un modo eccellente per trasmettere idee, sentimenti e pensieri, oltre a realizzarli ed esplorarli in un contesto che è del tutto inoffensivo. Questo rappresenta una strategia fantastica per rilassarsi e restare calmi.

Ascoltare la musica

Anche ascoltare la musica può apportare grandi benefici alla salute mentale e fisica. La musica, infatti, ha una grande influenza sulla neurochimica. Stimola il sistema immunitario, diminuisce i livelli di stress e ansia e allevia la depressione.

In questo senso, uno studio condotto da Jenny Hole, Martin Hirsch, Elizabeth Ball e Catherine Meads ha rilevato che ascoltare la musica era più efficace dei farmaci per diminuire l’ansia nei pazienti che dovevano sottoporsi a un intervento chirurgico. Questa abitudine viene relazionata anche a livelli più bassi di cortisolo, conosciuto come “ormone dello stress”.

Non ci sono dubbi che la musica ci faccia sentire meglio e che sia un’ottima soluzione per il nostro benessere emotivo. È un modo fantastico per far sembrare le cose più semplici.

Donna sdraiata sul prato che ascolta la musica

Altri passatempi positivi per la salute

Esistono molti altri passatempi positivi per la salute fisica, mentale ed emotiva. Per esempio, il giardinaggio. Oltre a rappresentare una buona attività fisica, è anche un passatempo eccellente per il cervello. È stato relazionato a un minor rischio di demenza, infarti e ictus.

Un altro passatempo molto salutare è accudire un animale domestico. Prendersi cura di un animale domestico non solo offre molte opportunità di fare attività fisica, soprattutto all’aperto, ma favorisce anche la socializzazione. La scienza dimostra che abbassa la pressione sanguigna, i livelli di colesterolo e trigliceridi e la sensazione di solitudine.

Il volontariato è un altro modo molto interessante per trascorrere il tempo libero. Può aiutare a sentirsi realizzato e dare uno scopo a chi lo pratica. Fare volontariato fa stare bene con se stessi ed è di aiuto a terzi.

Volontari con maglietta celeste in cerchio tenendosi per mano

Un altro modo eccellente per occupare il tempo libero è fare yoga. Uno degli aspetti migliori di questo sport è che fa bene a qualsiasi età e condizione fisica. Lo yoga aumenta la forza fisica e l’energia, e promuove la salute cardiovascolare e circolatoria. Inoltre, riduce lo stress e favorisce la produttività.

Esistono molti passatempi salutari che ci permettono di rafforzare la nostra salute fisica e psicologica. Tantissimi esperti consigliano di avere almeno 10 passioni che ci permettano di crescere e di non cedere nei momenti di difficoltà. È il momento di stilare una lista.