Pensieri ruminanti, una compagnia che odio

Ci sono momenti in cui rifletto molto su una certa idea. Un'idea che mi mette a disagio, di cui faccio fatica a liberarmi perché straordinariamente appiccicosa, invadente e contaminante. La buona notizia è che a poco a poco sto imparando ad agire in queste situazioni.
Pensieri ruminanti, una compagnia che odio

Ultimo aggiornamento: 26 novembre, 2022

A volte mi sento una mucca. Quando qualcosa mi preoccupa entro in un ciclo infinito di pensieri ruminanti, è impossibile scappare. Non importa di cosa si tratti: il lavoro, il partner, la famiglia, una rottura, un problema… È come quando metti il dito dentro un cerchio e ti dicono: cercate di uscire dal cerchio, ma senza fermarvi toccando la linea della circonferenza! Come se fosse possibile! Oggi voglio parlarvi della ruminazione, un’amica che odio!

Mi succede qualcosa di simile a quello che succede alle mucche quando mangiano. Strappano l’erba con le loro grandi bocche, la appallottolano e la masticano. Vi siete mai fermati a pensare a cosa succederà dopo? Non preoccupatevi, ve lo dico io.

Dopo una lunga masticazione ingoiano e poi rimettono in bocca l’impasto! Com’è possibile? Naturalmente, questo accade perché le mucche sono animali ruminanti. Passano molto tempo a masticare, deglutire e rigurgitare la stessa quantità di erba. Sempre la stessa erba. Come quando qualcosa mi preoccupa e i miei pensieri ruminanti si ripetono.

donna preoccupata
La ruminazione può paralizzare la persona che la sperimenta.

Le conseguenze dei pensieri ruminanti

È estenuante, semplicemente e intensamente! Se vi è capitato, avrete notato la quantità di energia che assorbe. I miei amici, i pensieri ruminanti, mi sfiniscono. Quando si depositano placidamente nella parte posteriore della mia mente, il mio battito cardiaco accelera, il mio cuore sembra battere troppo velocemente e imploro una boccata d’aria.

A volte la ruminazione mi ha impedito di concentrarmi su ciò che è veramente importante.

È in questi momenti che mi dico “cara, fermati un attimo e respira”. Cerco di mettere in pratica alcuni metodi di respirazione che ho acquisito, e sorprendentemente mi rilasso. Questo mi calma,e miei fastidiosi amici, i pensieri ruminanti, iniziano a scivolare nella parte posteriore della mia mente.

Prima di dirvi qual è la mia grande strategia anti-ruminazione, vi spiego come respiro per rilassarmi. Il mio metodo è inspirare contando fino a quattro, trattenendo il respiro e contando fino a quattro, per poi espirare contando di nuovo fino a quattro.

Lo ripeto due o tre volte e, sorprendentemente, il mio battito cardiaco torna gradualmente al suo ritmo normale. Respirando lentamente ed essendo più calmo, posso concentrarmi su ciò che mi interessa: dire a Rumia di andare da dove è venuto.

La respirazione 4×4 è stata ed è un grande alleato quando si tratta di ridurre l’ansia che mi provoca pensare così tanto a qualcosa.

Donna con gli occhi chiusi
Le tecniche di rilassamento spesso funzionano per ridurre il rumore della ruminazione.

La mia strategia contro la ruminazione

Negli anni ho imparato che gli esercizi di visualizzazione tipo mindfulness sono una strategia di cui faccio tesoro quasi più del laptop da cui scrivo queste righe.

Quello che faccio è molto semplice, prima mi guardo intorno e cerco un oggetto. Qualunque cosa sia, può essere un bicchiere, una pietra, un albero, una lampada o il “fazzoletto che piange”. Non importa, deve solo essere un oggetto fisico. Non importa dove siete, chi è di fronte a noi o quali oggetti ci sono. C’è sempre qualche oggetto da scegliere e utilizzare.

Il prossimo passo è chiudere gli occhi e visualizzarlo. Una volta che avrà preso forma nella mia mente, faccio un giro mentale dell’intero oggetto. Come lo faccio? Esamino l’intero oggetto e mi pongo delle domande:

  • Quanto è grande?
  • Che colore è?
  • È ruvido, è liscio? E com’è sotto? Ci sono tocchi diversi in zone diverse?
  • Quanto pesa?
  • Se lo scuoto, lo sposto o lo stringo, emette un suono? Che suono è? È piacevole o sgradevole?
  • Mentalmente me lo avvicino al naso e mi faccio altre domande: che odore ha, ha sempre questo odore, che odore aveva quando l’ho comprato?

E quando non ho più cose da chiedergli, mi fermo. Potreste pensare “che tipo strano!”, ma vi garantisco che funziona. E il meccanismo con cui funziona è molto semplice. Quando i pensieri ruminanti vengono a trovarmi, non mi fanno vedere altro. Occupano tutto come un elefante in un negozio di porcellane.

E con questo esercizio dico “ehi voi, pensieri ruminanti, andate via!”, perché focalizzandomi su un oggetto fisico metto da parte i miei contenuti mentali e così esco da quell’odioso circolo.

Siccome sono sicuro di non essere l’unico ad essere stato un po’ pigro per tutta la vita, sono convinto che questo articolo potrà aiutarvi a smettere di rimuginare un po’.

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