Personalità genuina: profilo che ispira

Essere autentici è sempre più difficile grazie ai social network e agli standard di bellezza e comportamento che ci impongono.
Personalità genuina: profilo che ispira
Valeria Sabater

Scritto e verificato la psicologa Valeria Sabater.

Ultimo aggiornamento: 11 aprile, 2024

La personalità genuina dà la priorità alle relazioni sane. Sono persone estranee alla falsità, libere da pregiudizi e indipendenti nella costruzione del loro cammino. Credono nel rispetto mutuo, nel principio della reciprocità e in quei valori che si schierano contro l’ipocrisia. Questi profili si innalzano come autentici punti di riferimento, capaci di ispirarci e di motivarci per essere migliori.

Qualche anno fa la rivista Forbes pubblicò un interessante articolo su questo stesso argomento. In esso, si sottolineava il fatto che l’intelligenza emotiva è al giorno d’oggi quella risorsa fondamentale grazie alla quale avere maggiori soddisfazioni a livello personale e professionale. Tuttavia, in questa gara che si fonda sul mondo delle emozioni vi è una piccola “trappola”.

“L’autenticità richiede una certa dose di vulnerabilità, trasparenza e integrità.”
-Janet Louise Stephenson-

L’intelligenza emotiva non serve a molto senza la personalità genuina. Possiamo osservarlo con i leader di molte aziende. Spesso allenano le loro abilità sociali, in merito all’assertività, all’empatia, alla gestione delle emozioni, tuttavia, niente di tutto ciò arriva a essere davvero efficace da un punto di vista di gestione dell’impresa. Qualcosa non va .

La persona carente di questa dimensione genuina dove albergano l’auto-riflessione, la trasparenza, la sincerità e la vicinanza, non riuscirà mai a promuovere e spronare il capitale umano di un’impresa. Non saprà come motivare il prossimo, non genererà fiducia, né creerà un clima di lavoro dove le sue parole e le sue azioni risveglieranno ammirazione o ispirazione.

Uomo e fiore

Personalità genuina: ci si nasce o ci si diventa?

I corsi finalizzati a insegnarci a essere emotivamente intelligenti abbondano. Tuttavia, possiamo imparare a essere persone genuine? Si nasce con questo profilo umano o lo si acquisisce nel tempo? Dobbiamo ricordare che stiamo parlando di un tipo di personalità e che, come tale, il repertorio di attitudini, pensieri, condotte e dinamiche psicologiche che lo costituisce è il risultato di diversi fattori.

Come ci rivela il genetista Dean Hamer, dovremmo sempre considerare determinate componenti biologiche . Per esempio, un gene preciso si fa carico di regolare la quantità di dopamina secreta nel nucleus accumbens del cervello. Questo renderebbe “geneticamente” più orientati alla motivazione, alla ricerca di esperienze piacevoli e persino a una maggiore o minore capacità di essere felici.

Dunque, i fattori educativi, il contesto socioculturale e l’esperienza continuano ad avere un peso diretto. La personalità è come una meravigliosa scultura che si modella a partire da un materiale di maggiore o minore qualità, al quale possono essere aggiunti altri complementi, altre tecniche per scolpire meglio ogni forma, ogni angolo, ogni dettaglio.

Pertanto, si può venire al mondo con una personalità genuina e già definita. Tuttavia, con volontà, apertura e adeguate strategie, è possibile  smussare spigoli e colmare vuoti per creare un giardino psicologico più forte, autentico e integro.

Profilo di donna con fiori

Come imparare a essere più genuini

Non vi è dimensione psicologica o emotiva che non si possa allenare. L’essere umano ha una capacità immensa (e a volte sottovalutata) di cambiare. Purché vi sia una piena responsabilità nei confronti di se stessi per questo miglioramento personale, i progressi saranno possibili. Vediamo dunque come dare forma a una personalità genuina.

Essere sinceri

Essere sinceri dovrebbe essere un’abitudine e un dovere personale. Tuttavia, questa dimensione ha delle sfumature delicate.

  • In primo luogo, la personalità genuina si prende il suo tempo per essere consapevole delle sue necessità. Favorisce un adeguato lavoro interiore con il quale conoscersi meglio, comprendere i propri limiti e punti di forza.
  • Allo stesso modo, è prudente nello scegliere tutto quello che comunicherà. Farà uso della sincerità ma anche del rispetto. È capace di esprimere la sua realtà in modo assertivo.
  • D’altra parte, la personalità genuina non cerca di convincere nessuno con i propri argomenti. Espone le opinioni in modo diretto, ma non ha bisogno che qualcuno le dia ragione su quanto ha espresso.

Motivazione interna

Le persone genuine e autentiche si muovono in base ai loro ideali o alle loro credenze. Non hanno bisogno dell’approvazione esterna, né di soddisfare le aspettative altrui. Di conseguenza, essere autentici va di pari passo con una certa dose di coraggio.

Capacità di recupero emotivo

A volte molti di noi restano spiaggiati sulla riva delle delusioni, degli errori, delle perdite… Questi universi emotivi negativi che non gestiamo frenano il nostro progredire. La personalità genuina, da parte sua, ha sviluppato un’adeguata capacità di resilienza, la quale le permette di accettare questi stati, di imparare da essi e di guarire per voltare pagina il prima possibile.

Percorso di ninfee

Lungimiranti e senza paura del fallimento

Le persone autentiche hanno dentro di sé una bussola e un itinerario che costruiscono sul momento. Se un giorno falliscono, tracciano un altro percorso, cercano un ponte alternativo. Se in un momento l’entusiasmo viene a mancare, si fermano e si riposano. Il futuro è sempre lì, pieno di possibilità e speranze, quelle dove il profilo genuino colloca la propria ispirazione, l’orizzonte che sognano.

Generosità e coscienza sociale

Pochi profili dispongono di una coscienza sociale alla pari di questi uomini e queste donne che si mostrano sempre autentici. Se vogliamo essere davvero come loro, imitiamoli. Dobbiamo capire che non siamo soli, che gli altri sono parte di noi e che il rispetto, l’armonia e la reciprocità si ripercuotono sul nostro benessere emotivo.

Per riuscirci, per raggiungere questo vertice dove si trovano le persone genuine, bisogna lasciare da parte i pregiudizi. Liberiamoci delle critiche, delle visioni ossidate, degli stereotipi, delle etichette che mercificano le persone. Apriamoci all’esperienza tutti insieme, per imparare gli uni dagli altri.

Sviluppare questa competenza sociale ed emotiva richiede una certa dose di coraggio, umiltà e integrità personale. Mettiamola in pratica .


Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.