Persone solitarie e amore: sono compatibili?

Essere persone solitarie non vuol dire dover rinunciare all’amore, al contrario. La persona solitaria vuole amore, ma al tempo stesso è ben consapevole del tipo di relazione di cui ha bisogno e di cosa si aspetta dal partner. Forse proprio per questa consapevolezza trovare la persona giusta non è semplice.
Persone solitarie e amore: sono compatibili?

Ultimo aggiornamento: 29 luglio, 2021

Persone solitarie e amore è un connubio possibile? Spesso riteniamo le persone solitarie figure fuori contesto, estranee al mondo sociale, timide incallite che raramente vengono comprese. Nulla di più lontano dalla realtà. Una persona solitaria non rinuncia alle relazioni sociali né tentenna quando nasce l’opportunità di un legame sentimentale.

Certo, lo stile di vita solitario è complicato e contraddittorio quando deve incastrarsi con le esigenze sentimentali. Quando una persona sceglie la solitudine, si adatta a uno stile di vita non “programmato”.

Non esistono regole né vincoli con nessuno, l’ambiente domestico è progettato per una persona sola e le attività da svolgere vengono decise sul momento. Il solitario non ama le forzature né dover scendere a compromessi con altre persone.

Come incastrare dunque la propria personalità con il desiderio di incontrare un amore vero, autentico e duraturo? Esistono diverse strategie, ma il carattere e le esigenze del futuro partner dovranno allinearsi all’universo monoposto costruito dalla persona solitaria.

La solitudine, come faceva notare Arthur Schopenhauer, è la sorte di tutti gli spiriti eminenti. Trovare una persona che percepisca la vita allo stesso modo è senza dubbio la migliore delle fortune.

Ragazzo solitario cerca l'amore su internet.

Persone solitarie e amore: come trovarlo?

Spesso queste persone sono definite “lupi solitari”. Una definizione non proprio calzante visto che i lupi vivono in branco e hanno un forte spirito di gruppo. Sono più solitari gli orsi, i koala o i pesci leone, affascinanti creature marine in grado di colpire con le loro pinne velenose tutti gli animali che gli capitano a tiro.

In natura, esistono tante creature solitarie. Nel mondo umano, le persone solitarie sono in ogni caso integrate in un contesto sociale e hanno imparato con una certa disinvoltura a muoversi nelle due sfere (solitaria e sociale).

Le persone solitarie sono uomini e donne che, per quanto capaci di integrarsi in gruppi sociali, ricorrono quando possono alla propria sfera solitaria. La solitudine come scelta di vita non arreca dolore, ma dona equilibrio e appagamento.

Il solitario ha comunque una sua cerchia di amici e non rinuncia all’amore dato che tutti, solitari o meno, siamo in cerca di un rapporto in grado di donarci gioia e affetto. Come fare quindi a trovare l’amore se si è persone solitarie? Ecco alcuni aspetti da considerare.

La ricerca del partner: desiderio o necessità?

Desiderate trovare una persona da amare, con la quale condividere progetti, esperienze e futuro? O avete piuttosto bisogno di una persona che allevi la vostra solitudine? È importante chiarire questo aspetto. Sono molte le persone che si definiscono solitarie, orgogliose di fare una vita che gli piace e in cui si sentono realizzate.

Eppure, spesso non è la vita che hanno scelto, ma che è toccata loro. Una sorte che li spinge, a volte, a cercare l’amore in modo disperato, che allevi dolori e solitudine. Non è questo il miglior approccio nella ricerca di un partner. Bisogna prima di tutto amare la propria solitudine, imparando ad apprezzarsi in maniera incondizionata.

Solo allora si sarà pronti a cercare una persona speciale. Solo così si sarà pronti a trovare un amore per desiderio e non per necessità.

Che tipo di relazione si cerca?

Se vi domandate come trovare l’amore se siete una persona solitaria, cominciate col capire che tipo di relazione state cercando. Forse non volete arrivare ad una convivenza, ma preferire condividere tempo, vita e progetti con questa persona solo nel fine settimana.

O magari preferite approcciare con calma la relazione, senza compromessi né obblighi, lasciando che sia il tempo a chiarire dove andrà a parare.

L’importante è avere ben chiaro che tipo di relazione si sta cercando e, allo stesso tempo, informare il partner di ciò in modo che non si creino false aspettative sul vostro rapporto.

In un mondo in cui la gente si sente sola, le persone solitarie hanno un vantaggio

Difficili, asociali, antipatici… le persone solitarie ricevono questi e molti altri epiteti per il loro modo di essere. Come abbiamo visto, niente di più sbagliato. In un mondo in cui la maggior parte della gente si sente sola, le persone solitarie sono avvantaggiate.

Queste infatti non provano dolore né fastidio verso la loro condizione. Al contrario, sfruttano appieno il loro tempo, perché sono loro ad aver scelto questo stile di vita. Un grande vantaggio.

Come vediamo non siamo di fronte a degli extraterrestri, anzi, non ci sono poi tutte queste differenze tra noi e loro. Una persona che sta bene con sé stessa e con il proprio stile di vita è una persona che intriga e viene ammirata. Chi ha imparato a godere della propria solitudine ha meno paure, meno insicurezze. Persone che piacciono e di cui è facile innamorarsi.

Approfittate della vostra temperanza, della vostra riflessività, della vostra apertura mentale e di quella forza che vi definisce di fronte alle difficoltà.

Persone solitarie e amore: alla ricerca di connessioni

In un mondo sempre più globalizzato, sono molte le persone che vivono nella solitudine. Ci sono più persone solitarie di quanto possiate pensare, uomini e donne che percepiscono il mondo esattamente come voi. Fortunatamente, la nostra società basata sulla tecnologia offre diversi canali di comunicazione che vale la pena sfruttare.

In questi spazi possiamo trovare gente con la nostra stessa affinità. Esistono tante app per appuntamenti in cui ognuno può raccontarsi e raccontare ciò che cerca e si aspetta da una relazione.

Sapendo ciò che vogliamo è possibile trovare la persona che desideriamo. La chiave sta nell’essere sinceri sul tipo di relazione che vogliamo e non cercare una persona solo per alleviare la nostra solitudine.

Trovare l’amore se si è persone solitarie non è una contraddizione né una missione impossibile. Se è ciò che si desidera davvero, basta aprirsi a questa possibilità.

Potrebbe interessarti ...
Sakura, leggenda giapponese sull’amore vero
La Mente è MeravigliosaLeggi in La Mente è Meravigliosa
Sakura, leggenda giapponese sull’amore vero

Nonostante tutte le battaglie, nessun esercito osava contaminare tale bellezza naturale. Vediamo insieme come continua la leggenda giapponese di Sa...