La mia prima seduta dallo psicologo

La mia prima seduta dallo psicologo
Lorena Vara González

Scritto e verificato la psicologa Lorena Vara González.

Ultimo aggiornamento: 05 gennaio, 2023

Non avevo mai pensato di poter aver bisogno di una seduta dallo psicologo. Tra l’altro, non mi ero mai preoccupata di sapere quale fosse il lavoro degli psicologi o quello che una buona terapia potesse fare per me. Ma un giorno tutto è cambiato, ho iniziato a sentire che qualcosa dentro di me non andava, ma non riuscivo a spiegare esattamente perché.

Avevo cominciato a perdere la motivazione e l’allegria per le cose che prima mi piacevano. Mi sembrava sempre più difficile alzarmi dal letto e uscire di casa, anche se quando uscivo mi sentivo meglio. Si trattava di un volere e non di un potere, una sensazione strana che mi ha portato a pensare che forse avevo un problema di salute mentale.

Poiché il tempo passava e dentro di me non cambiava né migliorava nulla, mi sono fatta coraggio e sono andata dallo psicologo. Non sapevo che cosa aspettarmi, che cosa dire o come comportarmi una volta entrata nel suo studio. Ero molto nervosa e anche reticente. Ma visti i risultati, posso dire che ne è valsa la pena e che non era come immaginavo, è andata diversamente.

Durante la mia prima seduta dallo psicologo, una donna, questi ha iniziato a chiedermi il motivo che mi aveva portato a chiedere aiuto, qualcosa che mi terrorizzava in quanto non lo riuscivo a spiegare. Come ho già detto, semplicemente mi sentivo male, ma non riuscivo ad associare ragioni né parole al mio malessere. E, al contrario di quello che potevo pensare, è stato facile parlare con lei.


Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.