Professioni emergenti nei prossimi 5 anni

17 agosto, 2020
Le professioni più richieste a breve termine sfruttano la tecnologia o, al contrario, risolvono i problemi causati dal progresso tecnologico nella vita individuale e collettiva.
 

Il mondo sta cambiando in fretta e quello che vale oggi potrebbe diventare obsoleto tra un paio di mesi. Questo non vale solo per la moda o altri aspetti della vita quotidiana, ma anche per questioni molto serie come il lavoro. Soprattutto in questo campo è meglio mantenere una visione aperta ed essere proiettati verso il futuro. Vediamo, quindi, quali saranno le professioni emergenti nei prossimi anni.

Tutti i lavori meccanici o ripetitivi spariranno a breve, medio e lungo termine. In altre parole, tutte le attività in cui l’uomo può essere sostituito dalle macchine sono destinate a scomparire. Al tempo stesso, le figure emergenti sono strettamente collegate alla soddisfazione di nuovi bisogni e problemi mondiali.

Molte delle professioni più richieste a breve termine sono legate alla tecnologia. Insieme a esse, anche alcuni mestieri tradizionali resteranno importanti, perché forniscono una risposta a nuovi stili di vita e nuove esigenze. Ne parliamo a seguire.

“Una carriera nasce nel pubblico, il talento nel privato”

-Marilyn Monroe-

Uomo con cellulare e portatile.

7 professioni emergenti nei prossimi anni

1. Sviluppatore di app

 

Tutte le attività stanno migrando verso il mondo virtuale, chi più chi meno. Le applicazioni dovranno essere via via più semplici e sicure, nonché adattabili e funzionali su i diversi dispositivi.

Gli sviluppatori di app avranno molto lavoro nei prossimi anni. È richiesta una grande apertura mentale per questo lavoro, in continuo cambiamento. Softwaristi, ingegneri informatici o figure professionali specializzate lavorano allo sviluppo delle applicazioni.

2. Pilota di drone tra le professioni emergenti

Un’altra professione emergente nei prossimi 5 anni è quella del pilota di drone. Non passerà molto tempo prima che i servizi di corriere verranno erogati in questo modo; tra pochi anni anche il trasporto passeggeri potrebbe subire una svolta in tal senso.

I droni taxi e i volocotteri non tarderanno ad apparire e diventare comuni. Chiunque sia specializzato in questo campo potrebbe essere molto richiesto a breve e medio termine. Questo vale non solo per i piloti, ma anche per i meccanici, gli esperti in sistemi di navigazione, etc.

3. Ingegneri agroalimentari

Molto probabilmente nei prossimi anni assisteremo a un forte sviluppo della tecnologia applicata al cibo. Le condizioni del pianeta, cambiamenti climatici compresi, la desertificazione di alcune aree geografiche e l’aumento demografico sono alcuni tra i fattori che porteranno la questione alimentare al centro dell’attenzione mondiale.

Gli ingegneri agroalimentari saranno fondamentali nei prossimi anni. Si tratta di professionisti della produzione e conservazione degli alimenti, aspetti di cui si dovrà tenere sempre più conto nella fase produttiva.

 

4. Assistenti sociali

I servizi sociali saranno molto richiesti poiché la tecnologia minaccia di aumentare il tasso di disoccupazione. Se il sistema continuerà a funzionare nel modo che conosciamo, il divario sociale e la concentrazione dei beni diventeranno sempre più evidenti. 

Ciò renderà essenziale il lavoro degli assistenti sociali, con l’obiettivo di ridurre e gestire le tensioni sociali. Molto probabilmente saranno presenti a ogni livello dello Stato e sempre più nel settore privato.

5. Fisioterapisti

Il fisioterapista è una figura professionale tradizionale che è attualmente richiesta e continuerà a esserlo per molto tempo. Uno dei motivi di ciò è l’invecchiamento della popolazione. Tra non molto vi sarà una grande percentuale di anziani in tutto il mondo.

Al tempo stesso, i lavori sono sempre più sedentari e questo è causa di una serie di problemi muscolari, ossei e circolatori. Aumenteranno le richieste di visite specialistiche, e il fisioterapista sarà una figura professionista molto presente nella nostra vita quotidiana.

Fisioterapista e paziente anziano.

6. Game designer

I videogiochi sono qui per restare, questo è certo. Abbiamo assistito a uno sviluppo impressionante negli ultimi decenni e questa tendenza persisterà per molto tempo. Lavorare nell’intrattenimento e creare giochi sempre più realistici è un campo professionale a lungo termine.

 

Molto probabilmente, inoltre, i videogiochi verranno sfruttati sempre più nel mondo dell’educazione; tra qualche anno potrebbero essere uno strumento di uso quotidiano nelle scuole. Una delle professioni emergenti nei prossimi decenni è dunque quella di game designer.

7. Ingegnere industriale

Un’altra professione con una lunga tradizione alle spalle, ma con un futuro assicurato, è quella dell’ingegnere industriale. La tecnologia e le sue applicazioni garantiscono nuovi modi di produrre, lavorare e distribuire. A ciò si dedica l’ingegneria industriale.

L’automazione della produzione richiede figure specializzate. Avrà migliori possibilità chi si specializza in aree come la nanoscienza o la robotica, due campi destinati a dominare il nostro futuro.

Alcune professioni emergenti non sono ancora nate

Naturalmente in questa lista dovrebbero esserci altre professioni. E, senza dubbio, molti dei lavori che saranno richiesti dalle nuove tecnologie non sono ancora nati. L’importante è restare al passo con i cambiamenti del mondo lavorativo e con gli elementi che segneranno il nostro futuro.

 

Pinar, C. (2014). El presente de las profesiones de futuro. Tiempo, (1647), 34-36.