5 proverbi cinesi sull’amore

· 5 maggio 2017

È davvero singolare che un paese come la Cina, purtroppo conosciuto soprattutto per le guerre, i conflitti e le dittature che l’anno colpito, racchiuda in realtà una saggezza popolare molto profonda. Per questo motivo, oggi vogliamo proporvi un piccolo viaggio attraverso alcuni proverbi cinesi sull’amore.

I proverbi cinesi di solito non si concentrano su tematiche come l’amore, il romanticismo e le relazioni. Molto più spesso il loro obiettivo è ricercare il senso della vita, raggiungere la saggezza o fornire delle spiegazioni per il comportamento umano. Tuttavia, ce ne sono alcuni che riguardano le questioni cuore e che racchiudono splendide perle di bellezza. Vediamoli!

La gente si sistema i capelli tutti i giorni. Perché non fa lo stesso con il cuore?

Questo primo proverbio cinese è tra i più semplici e allo stesso tempo tra i più significativi riguardo alle relazioni amorose. In generale, tutti noi compiamo l’azione quotidiana di guardarci allo specchio e sistemarci. Indossiamo abiti che ci piacciono, ci pettiniamo e sfoggiamo il nostro sorriso migliore.

Non è difficile avere un aspetto gradevole. Anzi, la gente dedica sempre più ore a migliorare il proprio aspetto davanti allo specchio. Ma cosa succederebbe se impiegassimo una parte di questo tempo a sistemare il nostro cuore?

Vi siete mai fermati a pensare a come cambierebbe la vostra vita se dedicaste meno tempo al fisico e all’estetica e di più alle vostre relazioni interpersonali? La saggezza e l’intelligenza di questo proverbio cinese risiedono proprio lì, nell’invitare le persone a concentrarsi di più sulla cura interiore e di meno sull’aspetto esteriore.

A profondi sentimenti, profonde conseguenze

La vita passa in fretta. Siamo esposti ad un’enorme quantità di informazioni e siamo bombardati da stimoli costanti. Eppure, c’è qualcosa che non cambia: l’amore. Più è profondo, più profonde saranno le sue conseguenze.

Questo è uno dei più bei proverbi cinesi sull’amore, perché ci parla delle meravigliose conseguenze che hanno i sentimenti nella nostra vita. Più sono sinceri ed intensi, più dolci e duraturi saranno i loro frutti.

Si tratta di un concetto complicato da comprendere in una società che si basa sulle cose effimere ed istantanee. La realtà in cui viviamo è fondata sull’usa e getta. Per questo motivo, si tratta di un proverbio così importante, perché ci dice che, nella maggior parte dei casi, il lungo termine continua ad essere più benefico. Anche nel caso dei sentimenti.

Il cuore non parla mai, ma bisogna ascoltarlo per comprendere

È vero che il nostro cuore non è in grado di parlare ma… A buon intenditore, poche parole. In molti casi, infatti, facciamo fatica a lasciarci trasportare da ciò che proviamo. Tuttavia, a volte è necessario pensare di meno e sciogliere i nodi della ragione.

Si tratta di un proverbio molto sensato. Cercare di spiegare a parole i sentimenti non è sempre facile e molte volte è più semplice lasciarci trasportare dalla loro brezza. Se usiamo sempre e solo la logica, ci perderemo una parte importante di noi stessi.

L’amore non si elemosina, si merita

Se ci capita di dover chiedere qualcosa legato alla sfera dei sentimenti, probabilmente c’è qualcosa che non va. Non possiamo andare da qualcuno ed elemosinare il suo amore, perché è molto probabile che il risultato sia un completo fallimento.

Al contrario, se ci trasformiamo in persone che meritano l’amore di un altro, le possibilità di essere amati aumenteranno a dismisura. Quindi, non chiedete agli altri di amarvi. Amateli voi direttamente e meritatevi i loro sentimenti più profondi.

Chi teme la sofferenza sta già soffrendo il timore

Quest’ultimo proverbio cinese non riguarda precisamente l’amore, ma di certo è strettamente relazionato con esso. Quante persone conoscete che non hanno il coraggio di buttarsi in una nuova relazione per paura di soffrire?

Questo saggio proverbio ci dà una risposta molto chiara. Se abbiamo paura del dolore, in realtà stiamo già soffrendo. La nostra stessa paura, che sia di amare, di cambiare o di intraprendere un nuovo percorso, è già un pozzo di negatività che ci fa stare male.

I proverbi cinesi sull’amore contengono un meraviglioso pozzo di saggezza nelle loro parole. Ci dicono che, in realtà, gran parte di ciò che accade nella nostra vita dipende da noi. Se siamo insicuri e non abbiamo il coraggio di fare un passo avanti, se siamo distaccati e superficiali e non ascoltiamo il nostro cuore, difficilmente troveremo qualcuno che possa rallegrare la nostra vita.

Questi detti popolari sono un importante promemoria per la nostra vita. Ci ricordano che la felicità è nelle nostre mani, e che solo noi possiamo decidere di circondarci d’amore e di godere di una vita più piena.