Qual è la tua personalità?

· 25 maggio 2016

Conoscere la propria personalità può aiutare a crescere. Quanto più uno conosce se stesso, tanta più sicurezza si può acquisire nei confronti della vita. Conoscersi, inoltre, permette di vedere anche se si ha bisogno di cambiare qualcosa, se c’è qualche eccesso che riduce la qualità della propria vita. Analizzate voi stessi per capire qual è la vostra personalità. Potete avere vari tratti tipici di diverse personalità, ma di sicuro ve ne sarà una in cui spiccherete e che vi identifica di più.

Diversi tipi di personalità

Perfezionisti e meticolosi

Sono persone un po’ ossessionate con la perfezione. Sono molto razionali e mettono in pratica la disciplina in maniera estrema. Autoritari e retti, con se stessi e con gli altri. Possono arrivare ad essere fastidiosi, perché cercheranno di correggere ciò che per loro non è giusto anche negli altri. Raramente sono soddisfatti, ci si può sempre migliorare, per questo sono quasi sempre imbronciati e sorridono poco.

Leali e dipendenti

Danno molto valore alla fiducia e alla sincerità. Molto amichevoli e impegnati con il prossimo. Se c’è qualcosa che li caratterizza, è proprio la lealtà che offrono quando si identificano con qualcuno. Si può avere completa fiducia in loro, perché portano a termine ciò che promettono e sono responsabili. Possiedono una sensibilità speciale e quando si affezionano a qualcuno, possono arrivare a vincolarsi tanto che, in alcune occasioni, giungono a mettere l’altro al centro della loro vita.

Lottatori e sfidatori

Sono quelle persone che non sono mai d’accordo con il mondo che le circonda. Il tratto predominante è il loro atteggiamento sempre in disaccordo. Hanno bisogno di dominare, comandare e spiccare, anche solo per le loro differenze. Possono apparire saccenti. Non si fanno influenzare dalle opinioni altrui. Hanno le proprie idee e le porteranno avanti anche se dovessero andare “contro corrente”. Sono crudeli  e rancorosi con chi non segue i loro ordini. Impongono la loro dittatura e vogliono essere leader a tutti i costi. Non esprimeranno mai le loro emozioni, credono di essere invincibili e di norma sono circondati da molte persone che li trovano antipatici.

Aiutanti ed assistenti

Si interessano di più al benessere delle persone che amano, che al proprio. Si preoccupano fin troppo di aiutare e aver cura del prossimo. Sono molto generosi, a volte possessivi e molto amorevoli. Sensibili, affettuosi e disinteressanti, amano servire il prossimo senza aspettarsi nulla in cambio. Sono molto generosi. Provano piacere nell’essere necessari agli altri.

Entusiasti ed estroversi

Spiccano per essere persone molto attive, allegre, spontanee e divertenti. Amano socializzare e addentrarsi in nuovi progetti. Sono ambiziosi e impulsivi. Hanno bisogno di attività varie e costanti, per questo, di solito sono versatili. Hanno molta paura di annoiarsi, hanno bisogno di impiegare tutto il loro tempo e di essere sempre a contatto con la gente.

Individualisti ed introversi

Al contrario della personalità precedente, l’individualista ed introverso è un tipo riservato, preferisce stare da solo con le sue idee ed i suoi progetti, piuttosto che in un gruppo sociale. Si tratta di persone rispettose e serie, dalla grande immaginazione e fantasia, sono discrete e molto intuitive. Le persone introspettive sono in genere molto creative, esternando questa creatività, potrebbero dedicarsi a una professione nel mondo dell’arte. Poiché non amano socializzare, non riescono ad aprirsi agli altri e possono apparire timidi, insicuri e poco spontanei. 

Curiosi e creativi

Sono persone molto indipendenti. Desiderano creare, investigare e inventare ciò che ancora non esiste. Sono come una spugna della vita. Quello che imparano lo usano per vedere oltre e per innovare. In genere si isolano per stare da soli con i proprio pensieri e sviluppare le loro percezioni, che a volte possono sembrare insolite. Sono avidi di apprendimento e se si impegnano, in genere diventano grandi professionisti ed esperti nella loro materia.

Leader e vittoriosi

Possiedono una grande sicurezza. Sono brillanti, si conoscono bene e sanno come usare al meglio le proprie risorse. Si accettano e si piacciono, per questo sono autentici e sono brave persone. Si adattano a qualsiasi situazione, non hanno paura delle sfide. Li caratterizza l’intelligenza emotiva, per questo sono sempre orientati al successo in qualsiasi ambito della loro vita. Sono persone piacevoli, oneste, incantatrici, umane. Guadagnano il rispetto e l’ammirazione degli altri.

Pacifici e tranquilli

Sono persone molto calme, stabili, equilibrate. Amano affrontare pacificamente ogni conflitto. Si caratterizzano per la loro semplicità, modestia e pazienza. Non amano gli ambienti negativi, per questo fanno di tutto per portare armonia nel mondo che li circonda. Sono esseri spirituali e purificatori. Le persone che li circondano amano avere a che fare con loro, perché ottengono il loro supporto, la loro bontà e una ventata di positività e relax.

Non ci sono personalità migliori o peggiori. Tutte hanno un lato positivo e uno negativo, tutte se portate all’eccesso possono essere lesive, come sempre il giusto sta nell’equilibrio. Qual è la personalità che vi distingue?