7 consigli per scoprire se una persona vi ama

· 22 novembre 2016

Una volta il famoso poeta Fernando Pessoa disse: “Cosa vuoi che ti dica oltre a dirti che ti amo, se ciò che ti voglio dire è che ti amo?”. È una bellissima frase, ma è sufficiente che vi dicano di amarvi per avere la sensazione di essere amati?  

Forse non avete capito bene la domanda. Sapere di essere amati è meraviglioso. Poche cose al mondo sono belle quanto sentirsi innamorati e ricevere amore. Ebbene, sono sufficienti le parole o esistono altri segnali che ci indicano che la persona che amiamo ci corrisponde? Cercheremo di rispondervi in questo articolo.

Come capire se vi amano secondo Gotman e Krauss

John Gottman è uno psicologo specializzato in terapie di coppia. Secondo lui, il comportamento della persona amata ci farà capire se è davvero innamorata di noi. Per Gottman, i segnali e gli atteggiamenti sono i veri punti chiave dell’amore.

coppia-mano-nella-mano

Per questo, la psicologa Susan Krauss, basandosi sugli insegnamenti di Gottman, ha creato una lista di linee guida. Questo elenco raccoglie alcuni segnali sui quali dobbiamo concentrare la nostra attenzione per capire se il nostro partner ci ama davvero. Credete che si tratti del vostro caso? Adesso potete identificare ciò che l’altro prova davvero per voi, grazie ad indicatori più precisi.

Segnali che indicano che vi amano

Cominciamo ad enumerare una serie di segnali che indicano che il vostro partner vi ama. Ciò nonostante, ricordate che l’amore è pura emozione, sentimento, sensazione… non può sempre essere misurato, quantificato o studiato.

Desidera passare il suo tempo con voi

Un segnale importante per capire se vi amano è vedere che il vostro partner vuole passare il suo tempo con voi. Quando qualcuno vuole dedicare il suo tempo solo a voi, nonostante i numerosi impegni, sappiate che si tratta di una chiara dichiarazione d’amore. Che sia a lavoro, a casa o passeggiando, questo piccolo sacrificio è un buon indizio per capire di essere amati.

Si preoccupa per voi

Il vostro partner vi domanda spesso com’è andata la giornata? Si mostra interessato ai vostri problemi? Vuole sapere come va il lavoro, come sta la vostra famiglia o gli amici? Allora vi ama, perché l’amore non è fatto solo di grandi gesti romantici, ma anche di pratica.

Prova di fiducia

Ogni relazione deve basarsi sulla fiducia. Qualsiasi persona vi ami vi offrirà sempre il beneficio del dubbio. Se il vostro partner si dimostra onesto nei vostri confronti, se non sospetta di ogni cosa che fate è un chiaro esempio del fatto che vi ama senza complessi. Secondo Krauss, quanta meno fiducia c’è nella relazione, meno amore esiste.

sguardo-coppia-complice

Vi offre il suo aiuto

A volte abbiamo bisogno di aiuto. Se in quel momento il vostro partner è disposto ad aiutarvi, vuol dire che vi ama. Forse glielo dovrete chiedere o forse sarà lui stesso ad aiutarvi spontaneamente, ma il fatto che vi tenda la sua mano e sia disposto a dedicarvi il suo tempo è una chiara dimostrazione d’amore.   

Rispetta le vostre opinioni

Voi e il vostro partner potete avere interessi comuni, ma è anche possibile che vi scontriate su alcuni aspetti. In qualsiasi caso, se il vostro partner rispetta le vostre opinioni e i vostri gusti, vi starà dimostrando grande amore. Disprezzare i punti di vista dell’altro è una grande mancanza di rispetto e, soprattutto, di considerazione.

Vi include nei suo progetti

Ogni volta che il vostro partner pensa a voi e vi tiene in considerazione prima di prendere una decisione, dimostra un grande amore nei vostri confronti. Nonostante si conservi una certa indipendenza, ci sono volte in cui scegliere comporta includere la persona che si ama, e il risultato sarà positivo per entrambi.

cappuccini-e-mani

Dimostrazioni fisiche d’affetto

Le dimostrazioni d’affetto possono essere pratiche, ed andare oltre il romanticismo e la poesia. Devono essere fisiche. Gli abbracci, i baci, lo sfiorarsi… quei piccoli gesti, semplici e quasi impercettibili, sono grandi dimostrazioni d’amore.

È evidente che quando il nostro partner ci guarda con affetto, ci parla dei primi momenti passati con noi, ci difende e ci fa stare bene, ci sta dimostrando un grande amore. Tutte queste sono prove pratiche che ci renderanno più felici, poiché ci indicano che stiamo vivendo bene con la persona giusta.