Sesso tantrico: benefici ed esercizi

Il sesso tantrico ha la sua origine nel tantra o tantrismo. Si basa sull'idea di diventare consapevoli del momento presente al fine di aumentare il desiderio sessuale e la sensazione di piena consapevolezza. Scoprite i suoi benefici e alcuni esercizi pratici!
Sesso tantrico: benefici ed esercizi

Ultimo aggiornamento: 27 marzo, 2021

Avete mai sentito parlare del sesso tantrico? In cosa consiste? È un concetto che proviene dal Tantra, un’esperienza olistica, una pratica di origine buddista focalizzata sul momento presente.

In questo articolo descriviamo nel dettaglio i benefici del sesso tantrico e come metterlo in pratica attraverso 4 esercizi molto semplici. Sebbene ne esistano molti altri, gli esercizi selezionati possono essere d’aiuto se si desidera avvicinarsi a questa antica pratica.

In cosa consiste il sesso tantrico?

Più che di sesso tantrico, forse dovremmo parlare di tantra o tantrismo. Anche se in Occidente il tantra è associato alla pratica sessuale, la verità è si tratta di un’esperienza olistica di origine buddista.

Il tantra è una pratica strettamente legata alle energie, che può aiutare una persona a sentirsi più connessa con la sua realtà e, soprattutto, a prendere coscienza di tutto quello che la circonda (e anche di tutto ciò che percepisce dentro di sé).

Il tantra è una tecnica che si basa sul “qui e ora”; applicato al sesso, si parlerebbe di una pratica particolarmente concentrata sulle sensazioni del momento durante l’atto sessuale.

Attraverso il sesso tantrico, la persona ottiene un maggior senso di consapevolezza di tutto ciò che sperimenta durante il rapporto sessuale; è per questo che il sesso tantrico è strettamente legato all’esperienza del piacere nel suo stato puro.

“Il sesso tantrico ci connette con il momento presente, con il nostro corpo e quello dell’altro e con le sensazioni che sperimentiamo e condividiamo. Attraverso di essa la mente e il corpo si fondono e la sensazione ottenuta attraverso il sesso si intensifica”.

Rapporto intimo.

I benefici del sesso tantrico

Il sesso tantrico è un’esperienza che ci connette con la nostra libertà sessuale, i nostri desideri e le nostre passioni. Ci aiuta a sviluppare i nostri sensi e ad affinarli in modo da poter godere di relazioni sessuali sempre più consapevoli e piacevoli.

Quando una persona impara a sviluppare un autentico sesso tantrico, l’esperienza sessuale diventa più intensa e soddisfacente. Non a tutti però piace questo tipo di sesso. Non si tratta cioè di un sesso “migliore o peggiore”, ma piuttosto di un sesso più consapevole, concentrato sul momento presente e sulle sensazioni presenti.

Altri benefici del sesso tantrico sono il miglioramento della lubrificazione (ottenendo, attraverso di essa, maggiore energia o desiderio sessuale), aiuta a recuperare o migliorare il desiderio sessuale, aumenta la sensazione di potere e fornisce nuove forme di soddisfazione e connessione con il partner. Oltre a quanto detto, può aumentare la fiducia con il nostro compagno e rafforzare il legame che abbiamo.

Alcuni esercizi di sesso tantrico

Ecco alcuni esercizi di sesso tantrico che vi aiuteranno a godere un po’ di più (e meglio) delle vostre relazioni sessuali. Prendete nota!

Contatto visivo

È interessante notare come il contatto visivo possa essere un esercizio di sesso tantrico. Attraverso lo sguardo, le persone possono connettersi su più livelli; un fenomeno che si verifica in molti livelli di relazione, come le stesse relazioni sessuali.

Quando due persone nude si guardano, la connessione tra loro può aumentare. Per raggiungere questa connessione, provate a guardare il vostro partner e a decifrare ciò che lui sente e ciò che voi sentite.

È un momento per prendere coscienza e connettersi con il momento presente, per apprezzare la bellezza dell’altro. È, allo stesso tempo, un modo per spogliarsi emotivamente di fronte all’altro.

Esplorazione della valle

Un altro interessante esercizio di sesso tantrico si chiama “esplorazione della valle”. Bisogna mostrare un atteggiamento di piena e sensibile attenzione al corpo e al viso del partner.

Si tratta di ascoltare e percepire con i cinque sensi, apprezzando con ammirazione i suoi dettagli, la sua sottigliezza e la sua totalità. Prestare attenzione ai dettagli dell’altro, alle caratteristiche del corpo dell’altro, può aumentare l’eccitazione di entrambi, mentre uno ammira l’altro e l’altro si sente desiderato.

Ritmi cangianti

Le persone sono abituate ad adattarsi e ad abituarsi al loro ambiente. In un certo senso, ci “abituiamo” alle cose, e lo stesso vale per il sesso e i partners. Per questo è importante “rompere” con questa assuefazione, per continuare a lavorare sulla sorpresa e l’ammirazione dell’altro.

Questo esercizio consiste quindi nel cambiare i ritmi durante il rapporto sessuale o durante l’incontro intimo di coppia. Il cambiamento dei ritmi e delle intensità aumenta l’energia dell’eccitazione sessuale, e può anche aiutarci ad avere orgasmi più intensi.

Sesso tantrico.

Hic et nunc

Il sesso tantrico si basa sul momento presente sopra ogni cosa. È un modo per connettersi con ciò che sta accadendo e con tutte le sensazioni a esso associate. Lo scopo di questo esercizio è quello di concentrare la mente e il corpo sull’incontro intimo.

Ciò implica smettere di concentrarsi sui pensieri e sulle ruminazioni (lasciare che i pensieri se ne vadano e basta). D’altra parte, il sacro presente del tantrismo implica anche l’apertura a nuove esperienze e la presa di coscienza di tutto ciò che circonda quella persona, sentendo in questo modo il desiderio di connettersi con l’altro.

Anche se può sembrare un concetto un po’ astratto, quando si inizia ad applicare questo esercizio strettamente legato alla meditazione, con il tempo e la pratica il processo risulta piu’ semplice e automatico. Come applicare questo esercizio? Possiamo scegliere di metterci l’uno di fronte all’altro, nudi.

Anche la respirazione consapevole e la chiusura degli occhi possono aiutarci. L’obiettivo è, poco a poco, ritmare il nostro respiro con quello dell’altro, sentire che, mentre respiriamo, stiamo formando un’unica entità.

Conclusioni

Conoscete il sesso tantrico? L’avete mai praticato? È strettamente relazionato alla meditazione e alla consapevolezza delle emozioni e delle sensazioni.

Ci permette di connetterci con l’altro a livelli più profondi e, soprattutto, ci aiuta a conoscere meglio noi stessi e a migliorare la qualità delle nostre relazioni sessuali e affettive.

Potrebbe interessarti ...
Frasi sul sesso per sfatare i falsi miti
La Mente è MeravigliosaLeggi in La Mente è Meravigliosa
Frasi sul sesso per sfatare i falsi miti

Non è facile fare un inventario rappresentativo delle frasi sul sesso. L'argomento è ancora tabù in molte società o comunità.



  • Vatek, A. (2004). Cómo practicar sexo tántrico. Ediciones LEA.