Six sigma: cos'è e come funziona
Six sigma è una metodologia di lavoro utilizzata per valutare l’efficienza operativa all’interno del posto di lavoro e, in questo modo, identificare e correggere gli errori. In un primo momento è stato concepito per essere implementato nelle grandi aziende, ma, in realtà, può essere applicato a qualsiasi tipo di attività, anche nel singolo posto di lavoro.
Attraverso uno studio pubblicato sul Venezuelan Management Magazine, è stato confermato che questa metodologia è efficace, soprattutto per rendere efficienti i processi e perseguire la qualità. Questo lo rende uno strumento adattabile a compiti che vengono svolti sempre allo stesso modo, come l’attività contabile o la redazione di report periodici.
Con un po’ di immaginazione, questa metodologia può essere sviluppata in tutti i tipi di attività e costituisce uno strumento che chiunque può utilizzare. Affinché tu abbia più chiarezza sul suo funzionamento e sulle sue caratteristiche, ti invitiamo a proseguire con questa lettura.
«È impossibile progredire senza cambiamento, e chi non cambia idea non può cambiare nulla».
Applicare il six sigma
La metodologia Six Sigma, come viene anche chiamata, parte dall’idea che in tutti i processi di lavoro ci sono input e output. Gli input corrispondono alle azioni che una persona esegue, mentre gli output sono il risultato di tali azioni. L’idea centrale è che controllando il più possibile gli ingressi, sia possibile tenere sotto controllo anche le uscite.
In questo senso, l’obiettivo principale di questa metodologia è quello di affinare le procedure di lavoro, al fine di sfruttare al meglio l’intero processo. La sua applicazione in quanto tale è semplice, la chiave è farlo con buon senso e profondità. Per iniziare, devi solo svolgere le seguenti attività:
- Definire obiettivi. Ciò significa identificare un’attività o un’area in cui esiste un problema di efficienza che si desidera risolvere. Una volta fatto ciò, dichiara specificamente cosa vuoi cambiare.
- Valutare il processo da migliorare. Questa è la parte più importante del six sigma. Devi raccogliere quante più informazioni possibili sul problema che vuoi risolvere; È importante trovare dati quantitativi e qualitativi al riguardo.
- Analizzare le informazioni. Consiste nell’organizzare tutte le informazioni raccolte, cercando di stabilire schemi. L’obiettivo finale di questa fase è quello di specificare quali sono le cause che danno origine al problema.
- Creare soluzioni. Dato che hai già identificato la relazione causa-effetto, sulla base di essa, dovresti cercare tutte le soluzioni che ti vengono in mente. Prenditi il tuo tempo. Quindi valuta ciascuno e assegnagli un punteggio da 1 a 5. Mantieni quello con il punteggio più alto.
- Segui. Implementa la soluzione scelta e valuta come si comporta, in base all’obiettivo che ti sei posto all’inizio del processo. Se il problema persiste, eseguire nuovamente l’intero ciclo di scansione.
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I 5 principi del six sigma
Il six sigma utilizza anche alcuni criteri che sono di grande importanza quando lo si applica. Questi criteri sono stati specificati nei seguenti cinque principi:
- Concentrati sul destinatario. L’ottimizzazione di un compito, prodotto o servizio ha senso se si concentra sulla soddisfazione dei bisogni o delle aspettative del destinatario finale. Questo può essere il tuo capo, un cliente specifico, ecc.
- Utilizza i dati per rilevare le variazioni. Quando analizzi il processo, scomponilo in piccoli passaggi. Prova a utilizzare un sistema di misurazione per valutare ogni segmento. Ciò ti consentirà di identificare più facilmente dove si trovano i “colli di bottiglia”.
- miglioramento continuo. Six sigma rivela il suo vero potenziale se continui ad applicarlo continuamente. Se non raggiungi il tuo obiettivo, applicarlo di nuovo può farlo funzionare. Se ce la fai, vai per di più.
- inclusione. Quando si esegue l’analisi o si implementa la metodologia, è necessario tenere sempre conto di tutte le persone che partecipano al processo. In alcune occasioni è necessario predisporre le soluzioni in modo che siano veramente efficaci.
- Flessibilità e reattività. È importante che tu non ti innamori delle tue soluzioni, ma che tu sia aperto al miglioramento continuo. Allo stesso modo, ascolta gli altri, nel caso mettano in discussione il tuo lavoro.
Uno strumento versatile
Secondo un articolo pubblicato da Ingeniare. Rivista cilena di ingegneria, diversi tipi di organizzazioni implementano sei sigma come strategia aziendale. Questa tendenza ha dimostrato che questa metodologia ha la versatilità come una delle sue caratteristiche.
Come abbiamo già notato, può essere applicato a qualsiasi tipo di attività. In effetti, è molto utile se lo usi per risolvere problemi come migliorare la gestione del tempo, ridurre il numero di errori in un’attività o in un prodotto, aumentare le tue prestazioni, tra gli altri.
Trova progetti per applicare sei sigma
Ricorda che puoi applicare il sei sigma anche nei progetti personali, soprattutto in quelle attività ripetitive che svolgi. La cosa più consigliabile è che quando lo applichi, annota in modo ordinato il modo in cui hai implementato ogni passaggio. Tali informazioni saranno molto utili quando si esegue una valutazione della soluzione.
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