Sognare la scuola della propria infanzia, cosa significa?

Avete mai sognato di tornare nella classe in cui andavate da bambino? Avete rivisto quei compagni d'infanzia così speciali? Tornare a scuola in sogno può avere più di una spiegazione che vi sveleremo di seguito.
Sognare la scuola della propria infanzia, cosa significa?
Valeria Sabater

Scritto e verificato la psicologa Valeria Sabater.

Ultimo aggiornamento: 25 giugno, 2023

Avere un’esperienza onirica legata alla nostra infanzia può essere confortante a volte e inquietante altre volte. Da un punto di vista psicologico, sappiamo che la funzione dei sogni è quasi sempre quella di permetterci di elaborare determinate emozioni. Quindi, sognare la scuola della propria infanzia può avere varie spiegazioni.

Il più comune è la nostalgia e il desiderio di quella fase in cui tutto era possibile e nutrivamo una maggiore speranza nella vita. C’è però chi ha affrontato in quegli anni scolastici alcuni eventi traumatici. Sono esperienze irrisolte. L’inconscio spesso ci fornisce indizi sulle realtà psicologiche di cui dovremmo occuparci. Lo analizziamo di seguito.

Il sogno è come una piccola porta nascosta nel più profondo e intimo del santuario dell’anima.

-Carl Jung-

Uomo che fa un pisolino che rappresenta il sogno della scuola della mia infanzia
Sognare la nostra infanzia può farci evocare momenti felici di quei giorni, ma anche momenti complicati.

Sognare la scuola della propria infanzia: 5 spiegazioni

I sogni sono narrazioni mentali che a volte hanno un senso e altre volte rasentano il surrealismo. Sognare la scuola della nostra infanzia è un fenomeno frequente. Tanto che sono molte le persone che si rivedono in scenari da sogno rivivendo esperienze del passato: amicizie, primi amori, delusioni, suspense o avventure indimenticabili.

Inoltre, c’è un fatto interessante che dovremmo considerare. Dal Center for Cognitive Neuroscience dell’Università di Turku, in Finlandia, sottolineano che la forma e il contenuto dei sogni non sono casuali. Nella maggior parte dei casi hanno a che fare con elementi della nostra vita da svegli. Analizziamo quindi ora cosa può spiegare il sogno di quel periodo dell’infanzia.

1. Vi manca quella fase della vostra vita

Nei momenti di stress, l’inconscio può riportarci a momenti più felici di ieri. Se i tuoi anni scolastici sono stati arricchenti e significativi, potrebbe essere un modo per connetterti con quel passato per darti calma e ottimismo. È come guardare nello specchietto retrovisore della propria esistenza, rendersi conto che la vita è fatta di tappe e alcune sono migliori di altre.

Se avete sognato la vostra vecchia scuola e avete sentito che il sogno era gratificante, fermatevi a quella sensazione. Può incoraggiarvi ad affrontare il presente.

2. Questioni irrisolte

L’infanzia è la fase più decisiva dello sviluppo umano. Quelle prime esperienze stabiliscono buona parte di ciò che siamo ora e la scuola è uno scenario chiave. In questo modo, se in quel momento hai subito atti di bullismo, è probabile che la ferita rimanga ancora con te.

Documenti di ricerca come quelli realizzati presso l’Università di Warwick, nel Regno Unito, evidenziano qualcosa che dobbiamo considerare. Il bullismo ha effetti a lungo termine ed è comune raggiungere l’età adulta con i suoi segni. È un evento traumatico che si manifesta anche nei sogni e negli incubi.

In questo modo qualsiasi episodio complesso o spiacevole vissuto in quegli anni si presenterebbe in qualsiasi momento nel nostro universo onirico. Sono segni di qualcosa che dovremmo affrontare.

Le immagini dei sogni sono spesso correlate alle esperienze emotive quotidiane. Spesso ci danno segni di questioni che meritano attenzione.

3. Sognare la scuola dell’infanzia: amicizie che vorreste recuperare

Sognare la scuola può nascondere il tuo desiderio di riconnetterti con figure di cui eri felice. Tutti ricordiamo certe amicizie d’infanzia che sono state decisive per scoprire il mondo e noi stessi. Forse ti ricordi anche all’improvviso quel primo amore magico e scintillante.

In questo presente dominato dai social media, è più facile che mai ritrovare quei vecchi compagni di classe. Perché non provarlo?

4. Progetti che avete lasciato a metà e che vorreste continuare

Quando siamo piccoli la nostra mente si nutre di progetti, di immagini di come saremo domani. Tuttavia, crescere a volte significa incontrare una delusione dopo l’altra e scoprire che non tutto ciò che aneliamo da bambini può essere raggiunto. Ora, se sogni di tornare alla scuola della tua infanzia, c’è un altro possibile significato che dovresti considerare.

Forse vuoi riprendere certi progetti che hai abbandonato nella tua giornata e che, per indecisione, non inizi. Può darsi che tu abbia abbandonato gli studi o iniziato ad allenarti sotto la pressione della tua famiglia e che, in realtà, non ti sia piaciuto. Ricorda, non è mai troppo tardi per essere chi volevi una volta. Fai il passo verso quel cambiamento.

5. Non vi sentite preparati per certe cose e allora vi capita di sognare la scuola

Un’esperienza ricorrente è sognare la scuola della tua infanzia e vederti improvvisamente nel bel mezzo di una situazione d’esame. Vi sedete alla scrivania e avete un esame su una materia di matematica, inglese o scienze naturali per la quale non hai studiato. Lo stress e l’angoscia sono immensi. Ma perché il nostro cervello ci gioca questi scherzi?

Questi tipi di sogni rivelano che non stiamo lavorando abbastanza duramente sui nostri obiettivi. Torniamo all’infanzia come punto di partenza e come esercizio di riflessione. Forse dovremmo recuperare l’illusione del passato e impegnarci di più per i nostri desideri e progetti.

Il bambino sale le scale mentre sogna la scuola della sua infanzia
Sognare di tornare a scuola ci invita a riflettere su dove siamo nella nostra vita.

Cosa fare dopo aver sognato la scuola della propria infanzia?

I sogni legati all’infanzia hanno spesso un significato particolare. Sono accompagnati da un’elevata carica emotiva, o di valenza positiva o, al contrario, qualcosa di meno amichevole. Va notato che sono fenomeni molto comuni e che è sempre consigliabile analizzarli per chiederci quale messaggio ci stanno dando. Pertanto, in queste situazioni, consigliamo i seguenti passaggi:

  1. Scrivete il sogno in un diario, cercando di descrivere sia i dettagli che le emozioni provate.
  2. Cerca elementi che, secondo te, sono legati al tuo momento vitale presente.
  3. Chiediti cosa potrebbe dirti quel ritratto da sogno.
  4. Annotate tutte le idee che vi vengono in mente su queste interpretazioni.
  5. Valuta e rifletti se quel sogno ti invita ad apportare modifiche.

Per concludere, come disse Sigmund Freud, “l’interpretazione dei sogni è la strada maestra per la conoscenza dell’inconscio”. Non fa mai male approfondire quel mondo, mediare un po’ di più nel nostro benessere e nella nostra conoscenza.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.



Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.