Spendere soldi per colpa delle emozioni
Azioni come quelle di accumulare o spendere soldi sono intimamente relazionate alle emozioni. Nella maggior parte delle occasioni, non si accumula o si sperpera questa risorsa per ragioni oggettive. In questo senso, potremmo dire che i soldi sono un oggetto simbolico; e, in quanto tale, generano nella nostra mente diversi modi di attribuire essi un significato e di amministrarli, tenendo comunque sempre in conto che sono uno strumento di scambio praticamente universale.
Sono le decisioni che prendiamo a farci guadagnare o spendere. Al di là dell’eventuale mancanza di risorse, o del loro eccesso, a definire tutto è il modo in cui le amministriamo. I soldi hanno acquisito lo status di feticcio, dato che viviamo in un mondo in cui tutto, a poco a poco, è andato trasformandosi in oggetto di commercio.
Molte persone sono state segnate dalla combinazione fra mancanza di soldi e carenze affettive. Forse i loro genitori hanno dovuto lasciarli soli per andare a lavorare, con l’obiettivo di guadagnare per poter sopravvivere. È anche probabile che, in qualche momento della loro vita, si siano sentiti umiliati per la loro mancanza di risorse. In questi casi, i soldi diventano un problema molto complesso che molte volte genera ulteriori problemi.
Uno dei fattori che ci conducono a spendere soldi è il rifiuto o il disprezzo della vita che abbiamo. In modo sbagliato, ci si convince che sia proprio la mancanza di risorse economiche a dare origine a questa insoddisfazione.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Adès, J., & Lejoyeux, M. (2003). Las nuevas adicciones: internet, sexo, juego, deporte, compras, trabajo, dinero. Editorial Kairós.
- Aparicio, A. (2009). Felicidad y aspiraciones crecientes de consumo en la sociedad postmoderna. Revista mexicana de sociología, 71(1), 131-157.
- Gutiérrez, M., & Martín, F. F. (2007). La percepción emocional del dinero como determinante de un comportamiento de ahorro o endeudamiento. Colegio de Economistas de La Coruña.
- Hinvest, N. S., Alsharman, M., Roell, M., & Fairchild, R. (2021). Do Emotions Benefit Investment Decisions? Anticipatory Emotion and Investment Decisions in Non-professional Investors. Frontiers in Psychology, 12.
- Motterlini, M., & Somajni, C. (2008). Economía emocional: En qué nos gastamos el dinero y por qué. Paidós.
- Weir, K.(2020, April 1 ). Nurtured by nature. American Psychological Associtation. https://www.apa.org/monitor/2020/04/nurtured-nature#:~:text=%E2%80%9CYou%20can%20boost%20your%20mood,not%20physically%20immersed%20in%20nature.%E2%80%9D