Spirito imprenditoriale, frasi per stimolarlo

14 Settembre 2019
Lo spirito imprenditoriale è proprio di quelle persone che dimostrano un'autentica passione per costruire qualcosa di grande dal nulla

Ci sono aspetti del lavoro e della vita che semplicemente non possono essere insegnati. Si formano dentro di noi e con il passare del tempo diventano parte della nostra esistenza. Una di queste caratteristiche è lo spirito imprenditoriale.

Lo spirito imprenditoriale è proprio di quelle persone che dimostrano un’autentica passione per costruire qualcosa di grande dal nulla e sono disposte a impegnarsi al massimo per raggiungere il loro obiettivo. Si tratta, quindi, di una qualità che tutti possono sfruttare, perché avere spirito imprenditoriale significa molto più che aprire un’attività in proprio. Ha a che vedere con la direzione che diamo alla nostra vita, ai nostri studi, alla carriera e ai rapporti personali.

Tra un anno vorrai aver cominciato oggi.

Karen Lamb

Frasi per stimolare lo spirito imprenditoriale

Prima facciamo il primo passo, prima arriveremo al traguardo

Uno dei motivi che frenano la nostra imprenditorialità è la paura, spesso mascherata da dubbi e incertezze. L’altro motivo è che pensiamo troppo. Vogliamo avere tutto pianificato, tutto pronto, tutto previsto. Nel frattempo il tempo passa, vola. E quando ce ne rendiamo conto e ci guardiamo indietro, ci pentiamo di non aver cominciato prima.

Come ha detto Simon Sinek, “sogna in grande, pensa in piccolo, ma soprattutto comincia”.

Uomo che cammina da solo

Un passo alla volta, così si avanza. Non ha importanza la grandezza del progetto, quello che conta è che, dopo aver fatto un patto di onestà con se stessi riguardo ai mezzi per realizzarlo, si faccia il primo passo. Tutto comincia nello stesso modo e avanza nello stesso modo. Se non facciamo questo primo passo, difficilmente noteremo dei progressi in grado di motivarci. Non ha senso avere solo grandi idee o meravigliosi progetti in mente: se non ci muoviamo, non otterremo mai quello che cerchiamo.

Se non insegui ciò che vuoi, non lo otterrai mai. Se non chiedi, la risposta sarà sempre no. Se non fai un passo avanti, rimarrai sempre fermo nello stesso posto.

Nora Roberts

Lasciamoci attrarre dai nostri sogni

I sogni, quelli veri, sono fonte di entusiasmo e speranza. In questi casi, fa la sua comparsa anche la paura, che va guardata negli occhi e ascoltata, ma non assecondata. Rincorrere un sogno implica rinunciare ad altre cose. Si perde sempre qualcosa, l’importante è riuscire ad accettarlo. Il sogno deve donare felicità, non accecare come accade con l’amore per gli innamorati.

D’altra parte, cambiare il linguaggio, il punto di vista aiuterà a sviluppare il proprio spirito imprenditoriale. Se lo vedete come una meta, immaginatevi mentre la raggiungete. Questo potrebbe spaventarvi (o forse no); se è così, tornate all’illusione, al sogno. I sogni attraggono, assorbono, chiamano. È molto più facile realizzarli se lasciamo che la loro magia faccia il suo corso.

Quando siamo già sulla strada giusta, l’unica cosa da fare è continuare a camminare.

Proverbio buddista

I problemi sono opportunità di crescita per diventare più forti

La strada per avverare i propri sogni non è necessariamente semplice. Ci saranno momenti di dubbio, momenti in cui vorrete cambiare direzione. Questi ostacoli, però, sono opportunità per crescere, per diventare più forti e più saggi.

Siate grati per le difficoltà che incontrate sul vostro cammino perché vi danno la possibilità di tirare fuori la migliore versione di voi stessi. Se le cose si fanno troppo dure, ricordatevi del motivo per cui fate ciò che state facendo. Avete uno scopo, un motivo per alzarvi la mattina, una ragione che giustifica i vostri sforzi.

La più forte quercia del bosco non è quella che è protetta dalla tempesta o nascosta dal sole. È quella che sta in mezzo al verde, dove è costretta a lottare per la propria esistenza contro i venti, le piogge e il sole cocente.

Napoleon Hill

Fiore

Creare le proprie opportunità

Non restate a guardare aspettando che si presenti l’opportunità per iniziare a fare ciò che desiderate. Quel momento che aspettate difficilmente arriverà se non vi rimboccate le maniche. È proprio così, molti sogni hanno bisogno di una spinta. Ad esempio, vorreste vivere per un periodo all’estero? Allora la cosa migliore da fare è scegliere un paese e studiarne la cultura, in particolare la lingua.

La storia è piena di esempi di persone che che hanno creato lo scenario necessario per realizzare i loro sogni e obiettivi, persone che hanno costruito le loro opportunità e non sono rimaste ferme ad aspettarle.

Non pioveva quando Noè ha costruito l’arca.

Howard Ruff