Stili di vita delle persone felici

Adottare alcuni dei seguenti stili di vita aiuta ad aumentare la qualità della vita. Vi invitiamo a scoprirli.
Stili di vita delle persone felici

Ultimo aggiornamento: 26 giugno, 2022

Lo stile di vita è strettamente correlato allo stato d’animo di base. Ogni abitudine si ripercuote sul benessere fisico e mentale. Per questo è importante prestarvi la dovuta attenzione, migliorarne alcune, adottarne altre e abbandonare quelle nocive.

In questo articolo presentiamo gli stili di vita delle persone felici che possiamo applicare alla nostra quotidianità. Potrebbe tradursi in un’esistenza migliore.

Gli stili di vita delle persone felici

1. Spirituale

Lo stile di vita spirituale è incentrato sulla ricerca della pace interiore. Rafforzare la propria spiritualità è possibile seguendo strade diverse.

Per esempio, adottare i principi buddisti come l’accettazione, la gratitudine e la compassione nella propria vita permette di conoscere meglio se stessi, ampliare la comprensione del mondo e rendere più consapevoli del qui e ora.

Allo stesso modo, l’adozione di pratiche come la meditazione o la mindfulness ha effetti importanti sul nostro benessere. Ci aiutano a gestire meglio le emozioni, ci offrono gli strumenti per affrontare le avversità e identificare aspetti di noi su cui dovremmo lavorare.

Infine, attività come lo yoga possono ci aiutano a connetterci con la nostra spiritualità, mentre lavoriamo sul benessere fisico.

Donna che medita.

2. Dieta consapevole

Uno stile di vita basato su una corretta alimentazione offre salute e benessere. Il termine “dieta” si riferisce agli alimenti e le sostanze nutritive che un essere vivente consuma, dunque quando si parla di dieta sana non ci si riferisce a regimi restrittivi per un certo periodo di tempo.

Sarebbe opportuno pensare alla dieta come alle proprie abitudini alimentari, non come un modo per maltrattare il corpo condannandolo alla fame. Ciò significa assumere i nutrienti di cui abbiamo bisogno nelle giuste quantità.

Per esempio, è stato dimostrato che la dieta mediterranea è particolarmente salutare, in quanto ricca di alimenti quali pesce, frutta, verdura e olio d’oliva, tutte fonti di nutrienti importanti per il nostro organismo.

Adottare questo regime alimentare previene il rischio di malattie cardiovascolari e promuovere la salute in generale. Allo stesso modo, anche il vegetarianismo nella sua forma più nota, ovvero l’ovo-latto-vegetarianesimo, che prevede il consumo di prodotti di origine animale come uova e latticini, è un’alternativa dai molteplici benefici.

3. Mantenersi attivo

Tra gli stili di vita delle persone felici troviamo quello attivo per cui si mantiene il corpo in movimento. Viviamo in un mondo in cui può essere molto difficile evitare uno stile di vita sedentario, poiché molte delle richieste che dobbiamo affrontare sono mentali.

Tuttavia, oltre ai suoi vantaggi, praticare regolarmente uno sport o adottare abitudini per cui dobbiamo muoverci può diventare la base di uno stile di vita che aumenta il benessere. Ci darà più energie e migliorerà la nostra capacità di proporre soluzioni originali e di successo.

4. Stili di vita delle persone felici: curioso e avventuroso

Si tratta di stili di vita che prevedono la ricerca di attività che tengano viva la nostra voglia di imparare cose nuove e acquisire nuove conoscenze. Attività come la lettura o vedere un film ci consentono di accedere a diverse esperienze attraverso le storie raccontate.

Viaggiare è sempre una buona opzione per arricchire i nostri punti di vista e uscire dalla nostra zona di comfort. Allo stesso modo, anche imparare una seconda lingua, sviluppare i nostri talenti o acquisire nuova abilità sono sfide che ci permetteranno di crescere.

5. Connessione con l’affettività

Instaurare legami è importante nella ricerca del benessere. Uno stile di vita legato all’affettività è quello in cui si raggiungono diversi obiettivi:

  • Dare un posto rilevante alle emozioni.
  • Valorizzare i legami con le persone care.
  • Coltivare e proteggere i legami attraverso l’amore e la cura.

Sopraffatti dagli impegni, capita di trascurare partner, famiglia e amici. Tuttavia, dedicare tempo alle persone che amiamo è un modo molto prezioso e sincero per mostrare amore ed è essenziale per mantenere le relazioni solide e sane.

Amici che si abbracciano.

6. Autoconsapevolezza

L’autoconsapevolezza rappresenta un altro tra gli stili di vita delle persone felici, quello in cui ci concentriamo sulla conoscenza di sé, identificando ciò che ci rende infelici.

Un invito ad affrontare le paure e combattere i fattori che si frappongono come ostacolo alla trasformazione delle abitudini nocive.

È probabile che l’adozione di uno stile consapevole finisca per richiedere un lavoro su molti dei punti citati, poiché ognuno di essi costituisce una finestra su una vita piena di benessere e appagamento.

7. Stili di vita delle persone felici: attivista

Alcune persone scelgono uno stile di vita attivista al fine di risolvere tutte le ingiustizie che sperimentano o testimoniano intorno a loro. Sebbene sia un percorso ricco di sforzi, stress emotivo e frustrazione, molte persone trovano in ciò la motivazione per andare avanti.

Il veganismo, ad esempio, è uno stile di vita che richiede cambiamenti e sforzi che non tutti riescono a fare, ma che si basano sulla convinzione del proprio contributo a migliorare la vita delle specie animali.

Conclusioni

Vale la pena di prendere in considerazione gli stili di vita che consentono di avere un’esistenza più piena, più consapevole e più felice.

Poiché si basano sulla ricerca della pace interiore e dei necessari cambiamenti aiutano a equilibrare le proprie emozioni. Provare per credere.

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  • Södergren, M., McNaughton, S.A., Salmon, J. et al. Associations between fruit and vegetable intake, leisure-time physical activity, sitting time and self-rated health among older adults: cross-sectional data from the WELL study. BMC Public Health 12, 551 (2012). https://doi.org/10.1186/1471-2458-12-551
  • Killingsworth, M.A., & Gilbert, D.T. (2010). A Wandering Mind Is an Unhappy Mind. Science, 330, 932 – 932.