Tipi di personalità secondo nuovi studi
Durante il corso della storia molti autori hanno elaborato diverse teorie sulla personalità e su come si sviluppa. Di recente, un gruppo di ricercatori della Northwestern University di Evanston, Illinois, ha realizzato un’accurata analisi di dati per definire i diversi tipi di personalità, i cui risultati sfidano i paradigmi stabiliti in psicologia. Lo studio è stato diretto da Martin Gerlach.
Gli psicologi sociali si chiedono se esistono diversi tipi di personalità. Le caratteristiche sono poi un’altra questione. I tratti della personalità “possono essere misurati attraverso l’età, attraverso le culture” ha detto Amaral, co-autore dello studio e professore di ingegneria chimica e biologia presso la Scuola di Ingegneria McCormick della Northwestern Univeristy.
I ricercatori hanno analizzato dati provenienti da più di 1,5 milioni di intervistati, riscontrando almeno quattro gruppi diversi di personalità: comune, riservato, egocentrico ed esemplare. I quattro tipi di personalità si basano su cinque tratti basilari: nevroticismo, estroversione, franchezza, gentilezza e coscienza. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Nature Human Behaviour.
Scopriamo nel dettaglio i tipi di personalità individuati.
Un concetto ancora controverso in psicologia
William Revell, professore di psicologia presso la Facoltà di Arti e Scienze di Weinberg e principale autore dello studio, spiega che “L’uomo ha tentato di classificare i tipi di personalità fin dai tempi di Ippocrate, ma la scuola scientifica ha scoperto che non ha senso”. I dati di questa nuova ricerca mostrano che “ci sono densità più alte di certi tipi di personalità”.
Tuttavia, lo stesso Revelle si è rivelato inizialmente scettico in merito alle premesse di questo studio. Il concetto di “tipi di personalità” continua a essere controverso in psicologia, specialmente perché sono varie le classificazioni che hanno ricevuto sostegno empirico. I precedenti tentativi portati avanti da piccoli gruppi di ricerca hanno prodotto risultati che spesso non erano replicabili.
“I tipi di personalità esistono soltanto all’interno dei libri di autoaiuto e non hanno mai trovato riscontro nelle pubblicazioni scientifiche” afferma Amaral. “Adesso crediamo che tutto questo cambierà grazie al nostro studio”.
Tipi di personalità: nuovo approccio
La recente ricerca parte da un approccio computazionale alternativo che combina i dati di quattro questionari che hanno coinvolto più i 1,5 intervistati in tutto il mondo: le due versioni dell’IPIP-NEO di John Johnson, il progetto myPersonality e il BBC Big Personality Test.
I questionari, usati per decenni dalla comunità di ricerca, comprendono dalle 44 alle 300 domande. Le persone rispondono volontariamente ai questionari online, attratti dall’opportunità di ricevere un feedback sulla propria personalità.
A partire da questo enorme insieme di dati, lo studio di ricercatori ha identificato i 5 tratti che vengono riscontrati più di frequente: nevroticismo, estroversione, apertura, gentilezza e coscienza. Dopo aver sviluppato alcuni algoritmi, sono emersi quattro gruppi o tipi di personalità:
- Tipo comune. La gente comune presenta alti livelli di nevroticismo ed estroversione ed è poco aperta. Secondo i ricercatori, le donne sono più propense a questa tipologia.
- Tipo riservato. Il tipo riservato è emotivamente stabile e poco nevrotico. Ne fanno parte persone non particolarmente estroverse ma comunque gentili.
- Tipo esemplare. Le persone che rientrano in questa categoria hanno ottenuto un livello basso in nevroticismo e alto in tutti gli altri. Le probabilità che una persona diventi esemplare aumenta con l’avanzare dell’età. Secondo i ricercatori, si tratta di persone di fiducia e aperte a nuove idee, ottime per prendere il comando. È emerso anche che le donne hanno una maggior propensione ad appartenere a questo gruppo.
- Tipo egocentrico. Le persone egocentriche presentano alti livelli di estroversione e meno propense in merito ad apertura, gentilezza e coscienza. I tipi egocentrici diminuiscono radicalmente con l’aumentare dell’età, sia per gli uomini che per le donne.
La personalità cambia nell’arco della vita
Gli studiosi spiegano che a mano a mano che le persone maturano, la loro personalità cambia. Per esempio, le persone anziane tendono a essere meno nevrotiche, sebbene più coscienti e piacevoli rispetto ai minori di 20 anni.
“Quando osserviamo gruppi di molte persone, è chiaro notare delle tendenze, e tali tendenze cambiano con il tempo” ha detto Amaral.