Trovare il tempo per meditare

A volte trovare il tempo per meditare può essere difficile. Tuttavia, con semplici gesti quotidiani è possibile riservare qualche minuto per svolgere questa pratica.
Trovare il tempo per meditare

Ultimo aggiornamento: 19 marzo, 2021

Se il trambusto quotidiano non vi lascia il tempo per dedicarvi alle tecniche di meditazione, in questo articolo vi diremo come farlo attraverso piccoli gesti quotidiani. Trovare il tempo per meditare può essere più facile di quanto sembra.

Di solito è complicato adattare la propria routine per realizzare le infinite attività di tutti i giorni. In effetti, molte persone proclamano con orgoglio di essere troppo occupate per fare tutto quello dovrebbero, e vorrebbero.

Lo stesso vale per la meditazione: stabilire una routine per la meditazione a volte può essere difficile. Poiché questa pratica rende più facile avere un corpo e una mente sani, questo dato potrebbe essere già sufficiente per renderla parte integrate delle proprie abitudini.

Uno studio condotto dall’Università della California conferma che i benefici della meditazione si protraggono per anni. Ecco alcuni consigli per trovare il tempo per meditare e smettere di procrastinare. Pronti?

Se avete tempo per respirare, sicuramente avete tempo per meditare.

Consigli per trovare il tempo per meditare

1. Dare la priorità a certe attività e obiettivi

È fondamentale dare la priorità agli aspetti più importanti per rendere la meditazione un’abitudine regolare.

Se non riuscite a ritagliarvi del tempo per includere una sessione di meditazione quotidiana, esaminate la vostra routine. Cercate di individuare i momenti in cui realizzate le attività che si trovano alla fine dell’elenco delle priorità.

La famiglia, il lavoro e le responsabilità personali richiederanno sempre il vostro tempo, ma potete trovare il momento giusto per meditare stabilendo delle priorità ed essendo disposti a fare piccoli cambiamenti nella vostra routine.

2. Svegliarsi 10 minuti prima per trovare il tempo per meditare

Probabilmente lottate ogni mattina per dormire 10 minuti in più. Ma convertirli in un momento dedicato alla meditazione vi regalerà una giornata più tranquilla.

Provate a svegliarvi 10 minuti prima e sedetevi a meditare. È un ottimo investimento!

Per molte persone, il momento migliore per la meditazione è subito dopo il risveglio. Potete quindi sostituire l’uso del telefono al mattino con una sessione di meditazione. Con soli cinque minuti vedrete già alcuni effetti. Una volta che diventerà parte della vostra routine, potrete aumentare il tempo utile.

“Abbi pazienza. Aspetta che il fango si depositi e l’acqua sia limpida. Rimane immobile fino a quando l’azione corretta non si manifesta da sola.”

-Lao Tzu-

3. Cercare pause tra le attività

Per sincronizzarvi con il vostro ritmo naturale, trovate spazio tra ogni attività della vostra giornata, tra le attività al lavoro, dopo aver cucinato o prima dei pasti.

Usate questi tempi di transizione per chiudere gli occhi e fare 3-5 respiri naturali e rilassati ogni volta che potete. Anche pochi minuti possono essere sufficienti per ridurre lo stress.

Potete farlo ovunque, seduti davanti al pc, in bagno, ecc. Più la praticate, più è probabile che la meditazione diventi una risposta naturale a situazioni stressanti.

4. Concentrarsi sulla respirazione

Se siete ancora convinti di essere troppo occupato per sedervi e meditare, provate questo trucco: concentratevi sulla respirazione. La prossima volta che sarete da soli su un treno, che lavate i piatti, pulite la casa o siete sotto la doccia, provate a sintonizzarvi con il vostro spazio interno concentrando la vostra attenzione sul respiro.

Silenziate tutto il più possibile, per poter sentire completamente il vostro respiro.

Donna che respira.

Infine, ricordate che ci sono molte opportunità per praticare la meditazione e la mindfulness durante la giornata. Per trovare il tempo per meditare, tutto ciò che dovete fare è pianificare, impegnarvi nella cura di voi stessi e concedervi una pausa ogni tanto.

Potrebbe interessarti ...
Come praticare la meditazione?
La Mente è MeravigliosaLeggi in La Mente è Meravigliosa
Come praticare la meditazione?

La meditazione è una pratica da svolgere in modo corretto affinché faccia effetto