12 fantastici luoghi che forse non conoscete

· 20 aprile 2015

Campi di tulipani, Olanda

In aprile, l’Olanda si trasforma in un enorme giardino fiorito. I tulipani sono i re di questa esplosione di colori e c’è la possibilità di visitare i giardini botanici e i paesi in primavera. La zona da percorrere non si estende per più di 25 chilometri nel sud-est di Amsterdam, tra Haarlem e Leiden.

Tunnel dell’Amore, Ucraina

Foto per gentile concessione di Oleg Gordienko.
Foto per gentile concessione di Oleg Gordienko.

Concretamente è situato nella cittadina di Kevlan, una comunità di novemila persone. Con il passare del tempo, la vegetazione ha ricoperto una via ferroviaria abbandonata. Il Tunnel dell’Amore è considerato una delle meraviglie d’Europa ed è simbolo del romanticismo.

Salar de Uyuni, Bolivia

Salar-de-Uyuni-Bolivia

È lo specchio più grande del pianeta, si trova nel sud-est della Bolivia, sull’altopiano andino, a 3650 metri di altitudine. Si stima che il Salar de Uyuni contenga 10 milioni di tonnellate di sale e che ne vengano raccolte 25.000 ogni anno. Oltre ad essere una fonte di materie prime, suscita anche grande interesse nei turisti.

Foresta di bambù, Giappone

Foto per gentile concessione di Yuya Horikawa | Tomoaki Kabe.
Foto per gentile concessione di Yuya Horikawa | Tomoaki Kabe.

Un piccolo bosco di bambù, molto vicino a Kyoto, in Giappone, attraversato da un incantevole sentiero su cui passeggiare e che offre immagini di sottile bellezza in stile giapponese. Situato nel bel mezzo di un ambiente rurale, vicino al Monte Arashiyama, il piccolo bosco di bambù permette di estraniarsi dal mondo e di addentrarsi in uno spazio della natura dai colori meravigliosi.

Hitachi Seaside Park, Giappone

Hitachi-seaside-park-Giappone
Foto per gentile concessione di nipomen2 | sename777.

Situato a Hitachinaka, in Giappone, è impossibile non rimanere a bocca aperta di fronte a questo parco colmo di fiori. I fiori variano a seconda delle stagioni e conferiscono al parco un aspetto sempre nuovo e diverso.

Foresta Nera, Germania

Foto per gentile concessione di andy tilo.
Foto per gentile concessione di andy tilo.

Si estende per 200 km in lunghezza e 60 km in profondità. La Foresta Nera è una catena montuosa nel sud-ovest della Germania, nel Land del Baden-Württemberg. Il territorio, piuttosto irrigato, è attraversato da una linea divisoria di acque tra l’Oceano Atltantico e il Mar Nero. Inoltre, l’area è controllata dai volontari dello Schwarzwaldverein, il più antico club di escursionismo e alpinismo in Germania.

Grotta di Hang Son Doong, Vietnam

Foto per gentile concessione di Carsten Peter.

Una grotta tanto grande, quanto bella e magica. Nel 1991 un pastore della zona la scoprì, ma, avendo paura dello strano e misterioso eco che proveniva dal suo interno, non rivelò mai a nessuno dove si trovasse la grotta. Fu utilizzata prima come rifugio contro i bombardamenti durante la Guerra del Vietnam. Il passaggio sotterraneo è così grande che non è ancora stata trovata la fine. Hang Son Doong è una delle 150 caverne che formano una galleria nel Parco Nazionale Phong Nha-Ke Bang, a circa 500 chilometri dalla capitale, Hanoi. Diverse spedizioni mostrano che lo spazio occupa almeno 4,5 km e che in alcuni punti la grotta raggiunge l’altezza di 140 metri.

Antelope Canyon, Stati Uniti

Foto per gentile concessione di CSMphotography.
Foto per gentile concessione di CSMphotography.

Uno dei canyon più stretti e più visitati dai turisti, si trova nel sud-ovest degli Stati Uniti. Nella terra della Riserva Navajo, in Arizona, L’Antelope Canyon consiste in due formazioni separate, chiamate rispettivamente Upper Antelope Canyon (Antelope Canyon superiore) e Lower Antelope Canyon (Antelope Canyon inferiore).

Campi di lavanda, Regno Unito e Francia

Foto per gentile concessione di Antony Spencer.

Foto per gentile concessione di Antony Spencer.

I campi di lavanda si compongono di circa 39 specie di piante da fiori della famiglia della menta, le Lamiaceae. Molte varietà del genere sono ampiamente coltivate in climi temperati come piante ornamentali per il giardino e l’organizzazione del paesaggio, ma anche in commercio per l’estrazione degli oli essenziali. Un soggetto meraviglioso per qualsiasi fotografo, i vasti campi di piccoli fiorai color lilla possono offrire una vista sorprendente.

Campi di colza, Cina

Foto per gentile concessione di + Lanzi.
Foto per gentile concessione di + Lanzi.

Il colore giallo di questi fiori rende questo paesaggio nella contea di Luoping sorprendente. Si tratta di un’area poco sviluppata nella provincia di Yunnan, in Cina. I fiori di colza sono una buona fonte naturale di olio e biocombustibili.

Dubai, Emirati Arabi Uniti

Dubai

È uno dei sette emirati che formano gli Emirati Arabi Uniti. Situato sulla costa del Golfo Persico, nel Deserto Arabico, confina a sud con l’emirato di Abu Dabi, a nord-est con quello di Sharjah, attraverso l’exclave Hatta, a sud-est con il Sultanato dell’Oman e con gli emirati di Ajiman e Ras al-Khaimah.

Tunnel Cherry Blossom, Germania

Foto per gentile concessione di Adas Meliauskas e Brian Hsu.
Foto per gentile concessione di Adas Meliauskas e Brian Hsu.

Un viale decorato in modo naturale da meravigliosi alberi di ciliegio. Il momento perfetto per visitare questa strada di Bonn, in Germania, ovviamente è durante la primavera, quando i fiori sono al massimo del loro splendore.