21 abitudini per migliorare la vostra vita

· 1 ottobre 2015

Le nostre abitudini ci aiutano nella vita quotidiana perché ci permettono di non dover prendere decisioni per ogni azione che portiamo a termine. La nostra mente si basa su una struttura composta da abitudini maggiori e minori. Molte di queste sono super-positive, mentre altre lo sono un po’ meno.

In questo modo, il nostro stesso cervello ci permette di risparmiare tempo e usarlo per ciò che davvero “ci fa vivere”. Immaginate quindi i benefici di una lista di abitudini salutari che vi permetteranno di cambiare la vostra vita al meglio.

Vorreste sapere quali sono ed essere più felici?

1. Dormire ogni giorno il tempo necessario e le ore che pensate vi permettano di riposare bene. Il sonno è terapeutico, soprattutto quando vogliamo essere svegli, attenti e vogliamo prendere le decisioni migliori.

2. Chiedersi, prima di mangiare, se effettivamente si è affamati. Spesso non abbiamo fame, bensì sete. Facendovi questa domanda, permetterete al vostro corpo di sentirsi più leggero e, probabilmente, proprio come vuole sentirsi. Ciò non significa che non dobbiate mangiare niente, ma semplicemente che siate più coscienti delle vostre vere necessità. Vedrete quante sorprese e sensazioni positive.

3. Abituarsi a essere nel luogo dove si è più utili. Di solito la felicità è una conseguenza dell’essere utili e dell’offrire agli altri la versione migliore di noi.

4. Premiarsi in modi diversi. Affidatevi alle mani di un Life Coach o di un esperto del settore e iniziate un processo che vi permetta di riscoprirvi interiormente, traendone moltissime opzioni e possibilità che vi faranno sentire completi e felici. Ogni tanto, concedetevi un regalo. “Complimenti, sei stato proprio bravo!” e ne siete coscienti. Ve lo meritate.

5. Rivedere i film che vi hanno toccato il cuore. In questo modo, ritroverete quelle emozioni preziose che, da tempo, non provavate nel vostro cuore.

6. Iniziare un’attività che non si conosce affatto, ma che vi interessa, almeno una volta all’anno.

7. Ascoltare la voce del cuore. Allenatevi ad essere sereni, prendetevi un momento per riflettere e fermarvi ad ascoltare tutto ciò che il cuore ha da dirvi… Credeteci, ha da dirvi molto ed è la guida migliore che possiate avere.

8. Inglobare nel proprio vocabolario le parole che aprono il cuore: ti amo, mi dispiace, grazie.

9. Leggere qualcosa che piaccia molto, qualcosa di nuovo, qualcosa che vi hanno consigliato… Imparerete sempre di più, vi sentirete persone nuove e con più risorse a disposizione per raggiungere la serenità e la pienezza che cercate in una nuova vita.

10. Chiamare qualcuno che non sentivate da tempo per dirgli che è spesso tra i vostri pensieri o semplicemente chiedergli come va. Un gesto simile ci riempie d’amore e di complicità… Un esempio è quando chiamiamo il nostro ex o la nostra ex e poi piangiamo dalla felicità. È splendido.

11. Donare i libri vecchi a una biblioteca o a qualcuno che li apprezzerà. Condividere. Tanto vale condividere tutto ciò che avete in casa e che non vi serve più. Ci sono molte persone al mondo che non hanno avuto le stesse opportunità che avete avuto voi e basta un semplice gesto per regalarle anche a loro. Immaginate come si sentiranno e come vi sentirete voi. Incredibile.

12. Prendersi del tempo sabatico una volta ogni tanto. Tutto il tempo di cui abbiate bisogno. Prendersi un po’ di tempo ogni anno, per esempio, è un regalo alla propria vita. Rinfrescate del tutto la mente, soprattutto da quelle convinzioni o abitudini che sono fonte di paure e dalle barriere che vi ostacolano ogni giorno. Tutti possono prendersi una pausa una volta ogni tanto. Ricordate: volere è potere.

13. Fare una pulizia generale della propria vita. Rendetela più semplice, più pratica… Gettate via le cose vecchie o ciò che avete accumulato nel tempo e scambiatelo con “niente”. Non complicatevi la vita cercando delle opzioni. Concentratevi sul cercare l’alternativa per voi più comoda e quella che vi permetta di ottenere ciò di cui avete bisogno.

14. Credere in tutto ciò che si fa durante propria vita o ciò che si desidera. Se qualcuno vi dice che non siete in grado di fare qualcosa, ricordate che voi avete il potere di fare qualsiasi cosa desideriate. La cosa più importante che dovete ricordare è che se siete in grado di volerlo o di sognarlo, è perché siete in grado di realizzarlo e viverlo, altrimenti il vostro cuore non ve lo farebbe vedere in sogno.

15. Proporsi sfide settimanali, giocare e sperimentare. Giocate a fare cose che di solito non fate. Prendetevi una settimana per cambiare un’abitudine a vostra scelta, come alzarsi tutti i giorni e mettere subito la vostra canzone preferita, vedere il tramonto per 5 giorni di seguito… In questo modo, renderete più autentica la vostra vita, più completa.

16. Alzarsi la mattina con l’idea che la vita dura un giorno solo e che tutto ciò che si fa ha uno scopo positivo o è un passaggio per raggiungere qualcosa di bello. Imparare a identificare perché accade ciò che accade cambierà il vostro modo di vedere la vita.

17. Fare brevi “fughe solitarie”. Il nome non è molto attraente, ma il significato di questa espressione è immenso: abbandonate la routine e scegliete la vostra meta preferita per fare una passeggiata da soli, in compagnia di voi stessi, ascoltando i vostri pensieri… Scoprirete un’infinità di sensazioni ed emozioni bellissime e sorprendenti. È anche utile per capire che il miglior amico che possedete siete voi stessi. Vi aiuterà a liberarvi da molte emozioni negative che nascono dalle giornate passate in compagnia di altre persone o sul vostro posto di lavoro.

18. Quando dubitate di voi stessi o gli altri vi fanno dubitare della persona che siete, ricordatevi che siete unici, vi meritate il meglio e ciò che desiderate con tutta l’anima.

19. Vi piace parlare molto? Vi consigliamo d’imparare ad ascoltare di più ciò che vi circonda, ascoltare di più le persone, e a fare delle domande. Non siete gli unici che sanno qualcosa. È sempre possibile imparare di tutto da tutti. In questo modo, la vostra vita diventerà molto più bella e ricca di avventure e crescita personale.

20. Concentrarsi e impegnare il proprio tempo sulle cose davvero importanti. Le cose che non sembrano andare da nessuna parte o che “sentite che non hanno senso” non faranno che provocarvi malessere per averle portate a termine senza volerlo davvero e senza valorizzare voi stessi, facendovi perdere tempo prezioso.

21. Fare una lista delle cose che desiderate fare e realizzare ogni anno, per poterla rivedere ogni tanto ed essere coscienti del fatto che siete sulla strada che desiderate percorrere, realizzando i vostri desideri uno alla volta, oppure per rendervi conto che dovete lavorare un po’ di più per ciò che volete. Una lista di risultati ottenuti e desideri.

Speriamo che queste abitudini così positive, salutari e in molti casi divertenti vi permettano di vivere una vita più felice, come avete sempre desiderato. Condividete con noi quali sono le esperienze che avete vissuto una volta seguiti i nostri consigli. Vi auguriamo una vita piena di felicità, perché ve lo meritate.