5 emozioni che fanno ammalare

· 28 agosto 2016

Secondo la medicina cinese, ogni emozione è relazionata ad un organo e ad una funzione del corpo umano. Le cause più comuni della malattie sono gli atteggiamenti pessimistici e le emozioni negative come la colpa, il risentimento, il bisogno di attenzione e la paura. Qualsiasi squilibrio emotivo può trasformarsi in sintomi o malattie che colpiscono i suddetti organi.

La malattia nasce per evitare situazioni sgradevoli o per cercare di scappare da esse. La medicina orientale afferma che ogni malessere, in fondo, ci dice che dobbiamo amarci. Amandoci, permettiamo al nostro cuore, e non al nostro ego, di dirigere la nostra vita.

La vita non è stabilità, è saper andare in equilibrio

Emozioni che possono scatenare una malattia secondo la medicina cinese

Seguendo la prospettiva della medicina cinese, ecco alcune emozioni che possono indicarci qualche malattia o disturbo:

  • Tristezza o pena. Ha origine dalla delusione o, in casi più seri, dalla separazione o dalla perdita. Colpisce soprattutto i polmoni. La tristezza influisce su tutto il corpo e produce pesantezza, fiato corto, stanchezza e depressione. Abbiamo bisogno di tempo per accettare ed esprimere la nostra tristezza.
  • Precauzione. Sorge dall’insicurezza e tende a debilitare la milza. La precauzione è relazionata con malattie al petto e alle spalle.
  • Paura. La paura si associa ai reni: interessa la bocca dello stomaco e si relaziona con l’insufficienza renale. Queste alterazioni provengono dalla propensione di soffrire di paure irrazionali. La paura non accettata causa problemi al fegato e al cuore.
ragazza in riva al mare

  • Terrore. È simile alla paura, ma più estremo; si associa a problemi fisici ed emotivi. Il terrore può comportare perdita di memoria, disorientamento, palpitazione, vertigini, tremori, sudorazione e perdita dei sensi.
  • Ira. Può manifestarsi in varie forme: irritabilità, frustrazione, invidia e rabbia. L’ira si trasforma in mal di testa, mal di collo, vertigini e, soprattutto, malattie epatiche. 

Il significato emotivo delle malattie

È importante conoscere il significato delle malattie, perché è una forma d’espressione del nostro corpo. Tutte le nostre emozioni ed i nostri pensieri vengono registrati nelle cellule e le malattie sono un grido che indica che qualcosa non va bene.

Il seguente elenco è un riassunto del significato di alcune delle malattie più comuni. Si basano tutte sulla medicina olistica sia nella Medicina Tradizionale Cinese sia in altre orientali complementari.

  • Allergie. Il loro significato ci indica profondi timori. Timore di non essere in grado di superare le difficoltà quando è necessario essere autosufficienti; si cerca, dunque, di ottenere compassione, supporto e attenzione da parte degli altri.
  • Depressione. Il significato si trova nel conflitto tra ideale e reale, tra chi siamo e chi vogliamo essere, tra quello che possediamo e quello che vogliamo possedere.
ragazza con mani sulla testa in una stanza grigia

  • Artrite. Sentirsi incapace di adattarsi e di essere mentalmente flessibile. Si interpreta come la mancanza di fiducia e un atteggiamento intransigente nei confronti della vita.
  • Obesità. Il suo significato si trova nel vuoto interiore, si ricorre al cibo per compensarlo. Paura di esporsi davanti agi altri, di essere vulnerabile e di soffrire.
  • Nervosismo. Assenza di contatto con il proprio Io interiore. Egocentrismo, soggettività in ogni situazione. Si è insicuri, si ha paura di essere attaccati e si è incapaci di disfarsi dei propri atteggiamenti egoisti.

Le emozioni possono scatenare oppure accentuare una malattia, ma al tempo stesso possono ribaltare la situazione facendoci guarire.

Affinché succeda, bisogna solo saper riconoscere le emozioni che causano squilibri nel nostro corpo e trasformarle. La medicina orientale dà una particolare attenzione all’auto-conoscenza delle emozioni, un aspetto che sta iniziando a prendere in considerazione anche la medicina occidentale. Questo si deve al fatto che un trattamento completo, che attacchi il problema da diverse prospettive, ha maggiori possibilità di essere efficace.